Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

INFORMAZIONI TIROCINI

Pubblicato il 29 maggio 2013

TIROCINIO

Il tirocinio è un'esperienza formativa che può essere svolta da studenti universitari (iscritti a Lauree, Lauree Specialistiche o Magistrali) presso strutture interne all'Ateneo (Dipartimenti, Centri ecc.) oppure presso Enti esterni convenzionati con l’Università. Nel primo caso i rapporti sono regolati da accordi interni tra le strutture, mentre nel secondo caso i rapporti con le strutture extra-universitarie (imprese ed enti pubblici o privati, associazioni di categoria, ecc.) sono regolati da apposite convenzioni.

La durata del tirocinio è di 150 ore.


Prima di iniziare il tirocinio curriculare

1) Individuare un ente/azienda presso la quale svolgere il tirocinio secondo le seguenti modalità:

Scegliere un ente/azienda già convenzionata che offra delle attività compatibili con il proprio profilo consultando il servizio di Ateneo Convenzioni e tirocini online. Se si desidera svolgere il tirocinio presso una azienda non convenzionata è necessario che, preliminarmente, l'azienda si convenzioni seguendo le indicazioni presenti sul sito (https://aziende.unibo.it )

2) Instaurare un accordo con l'ente/azienda scelta. A tal fine lo studente, collegandosi al servizio di Ateneo Convenzioni e tirocini online, può, alternativamente:

a) candidarsi a una offerta di tirocinio selezionando "Tirocinio curriculare" e, individuata l'offerta adatta al proprio profilo, cliccare sul bottone blu "Presenta richiesta" e allegare la lettera di presentazione e il curriculum;

b) proporsi a un'azienda convenzionata che però non ha pubblicato un'offerta (autocandidatura) che si ritiene pertinente al proprio percorso formativo. In questo caso è necessario e cliccare il bottone blu "Presenta richiesta di autocandidatura" e allegare la lettera di presentazione e il curriculum.

In entrambi i casi lo studente deve aspettare la conferma dell'accettazione da parte dell'azienda.

3) Inviare al docente della Commissione tirocini del proprio corso di studi (i nominativi si trovano in alto a destra su: http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini) una e-mail con richiesta di autorizzazione per l'avvio di tirocinio. La mail deve contenere i dati presenti nell'offerta (nominativo dell'azienda, durata del tirocinio, attività da svolgere) e lo studente dovrà stampare la mail di risposta.

4) Far firmare al tutor aziendale e al responsabile aziendale il modulo "Programma Tirocini curricolari", (scaricabile dal box a destra alla pagina http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini )

5) Consegnare il modulo originale, una copia e la stampa dell'e-mail di approvazione del docente all'Ufficio Didattico (solo dopo aver completato la procedura online). Si riceverà il libretto diario e la copia del modulo di programma di tirocinio firmato dal Presidente della Scuola da consegnare al tutor aziendale.

I tirocini possono iniziare solo dopo la firma del modulo da parte del Presidente della Scuola ed il ritiro del libretto diario presso l'Ufficio didattico; in caso contrario non sarà attiva la copertura assicurativa.

Verbalizzazione del tirocinio

Durante il tirocinio il tutor aziendale dovrà firmare il libretto diario che registra le attività svolte.

Per la verbalizzazione del tirocinio lo studente dovrà contattare il docente della Commissione tirocini del proprio corso di studi che verificherà il libretto diario e verbalizzerà l'esito del tirocinio in AlmaEsami.

La verbalizzazione del tirocinio costituisce requisito per l'ammissione alla prova finale, pertanto la mancata verbalizzazione dell'esito entro le scadenze richieste comporta la non ammissione alla prova finale di laurea.

Indicazioni per accedere alle offerte di tirocinio curriculare:

cliccare sul seguente link: https://tirocini.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm

Inserire le credenziali di accesso studentiàOfferte à Tirocinio Curriculare àAziende, a questo puntoapparirà l’elenco delle aziende convenzionate e che accettano autocandidature. Per vedere il dettaglio dell'azienda e proporre eventualmente la tua candidatura, clicca sulla freccia corrispondente all’azienda di tuo interesse. Altrimenti puoi filtrare, tramite l’apposita maschera, la tua ricerca.

Negli allegati presenti nel box a destra segnaliamo alcune aziende in cui poter svolgere i tirocini e la guida per l’applicativo.

Tutte le informazioni sui tirocini curriculari ed eventuale esonero sono consultabili al link:

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/Informazioni-generali-tirocini 

 

Le informazioni sui tirocini senza acquisizione dei crediti sono consultabili al link:

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/tirocini-curriculari-anche-senza-l2019acquisizione-di-crediti

 

Le informazioni per la convenzione delle aziende sono consultabili al link:

http://www.letterebeniculturali.unibo.it/it/informazioni-per-aziende-ed-enti

Contatti per informazioni e supporto tirocini:


Ufficio Didattico

via Zamboni 34 - 40126 Bologna

info.lettere@unibo.it

Telefono

+39 0512098358 

Fax

+39 0512098872 

Orari

lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 11.15 

martedì 9.00 - 11.15 14.30 - 15.30 

giovedì 14.30 - 15.30