Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali

Seminari

PROPOSTE A.A. 2023/24: Consultare la BACHECA per le proposte seminariali (cicli e singoli eventi).

Quanti/e hanno inserito l'attività SEMINARI nei loro Piani di studio

sono invitati/e a consultare spesso la Bacheca di questo sito, per essere informati/e sui seminari in corso, validi ai fini dell'acquisizione dei CFU.

Si ricorda che ogni singolo incontro vale 1 su 8, a meno che non sia specificato e indicato altro valore sulla locandina del Seminario.

Per ciclo seminariale si intende un insieme composto da più incontri. Non tutti i cicli, però, prevedono 8 incontri, pertanto sarà necessario implementare il numero mancante degli incontri con quelli presenti nell'offerta formativa dell'a.a. in corso.

Gli elaborati relativi ai seminari vanno inviati al professore proponente il ciclo o il singolo seminario, salvo diversamente indicato. 

 

Per la verbalizzazione dell'attività SEMINARI rivolgersi ai seguenti docenti:

Prof. Vincenzo Lagioia (vincenzo.lagioia2@unibo.it)

Prof.ssa Francesca Sbardella (francesca.sbardella@unibo.it)

Prof. Iovine Giulio (giulio.iovine2@unibo.it)

Prof.ssa Anna Sirinian 

(anna.sirinian@unibo.it)

Prof. ssa Irene Bueno 

(irene.bueno@unibo.it)

Prof. Mattia Guidetti 

(mattia.guidetti3@unibo.it)

Modalità di ottenimento dei CFU seminari: 

  • Percorso seminari "interni": si possono seguire per intero i seminari organizzati dal corso di laurea (che sono come esami, fatti di un ciclo di incontri e verbalizzati dal professore che tiene quel corso. Di questi seminari si deve fare una relazione (o più) a seconda delle indicazioni date dal prof. organizzatore. Tale informazione è da chiedere al professore organizzatore del seminario. La presenza a questi seminari deve essere certificata (uguale ai seminari "collage"). 
  • Percorso seminari "collage": si possono seguire 8 incontri diversi, presi da cicli di seminari, eventi unici, seminari "interni". Di questo 8 incontri, se ne devono scegliere 3 e fare una relazione, che va consegnata al prof. organizzatore o al relatore di quel preciso seminario. La presenza a questi seminari deve essere certificata. 
  • Possibilità di partecipare a singoli incontri o cicli di seminari organizzati da altri CdL o CdLM: se lo studente/la studentessa vuole partecipare a seminari di interesse specifico offerti da altri CdL o CdLM, può farlo, previa richiesta. Tale richiesta deve essere fatta al Relatore/Docente Organizzatore del Seminario o Ciclo di Seminari, e alla Coordinatrice del Corso di ARCO, prof.ssa Anna Sirinian, in modo da stabilire un accordo. 
  • Possibilità di partecipare a convegni e farli valere come seminari nell'opzione "collage": i convegni nazionali e internazionali organizzati da docenti del CdL ARCO, qualora rechino la scritta "valido per l'acquisizione dei cfu Seminari per il CdL ARCO", dovranno essere seguiti dagli studenti interessati per almeno mezza giornata. Tale frequenza varrà come una e una sola presenza non cumulabile (se lo studente segue una giornata intera invece che la sola mezza giornata minima, la presenza nel foglio dei seminari sarà sempre e solo una). 

Certificazione della presenza:  

Per i seminari che si svolgono in presenza, scaricare e stampare il modulo di certificazione frequenza, da far firmare al docente organizzatore alla fine del seminario. Per quelli organizzati online, l’attestazione, una volta richiesta, avverrà mediante una mail, che deve essere conservata dallo studente al fine della successiva verbalizzazione. 

Relazioni:  

Devono essere scritte 3 relazioni su 3 incontri diversi. Tali relazioni devono essere inviate entro due mesi dalla data di svolgimento del seminario al prof. organizzatore o al relatore del seminario, che deve leggerle e approvarle. Alcuni cicli di seminari richiedono un minimo di presenza per poter scrivere una relazione. Bisogna sempre far riferimento alla pagina del seminario per avere info più dettagliate. 

Verbalizzazione:  

  • Una volta terminato il ciclo di seminari "interni", si raccoglierà tutta la documentazione e si darà al docente a cui il seminario fa riferimento; questi, una volta controllata la documentazione, provvederà a verbalizzare l'attività in Almaesami.  
  • Una volta seguiti gli 8 seminari "collage", raccolta tutta la documentazione (presenze e relazioni approvate), questa deve essere inviata a uno dei prof. verbalizzanti che, una volta controllata la documentazione, provvederà a verbalizzare l'attività in Almaesami.  

Per essere aggiornati sui seminari, per adesso dovete guardare la bacheca e troverete nella sezione eventi tutte le date e gli incontri disponibili. Stiamo ragionando sul tornare ad un calendario sulla pagina Seminari, ma è una cosa ancora in fieri. 

FAQ: 

  • Posso seguire incontri singoli presi dal ciclo di seminari "interni" e usarli nel mio percorso "collage"?
    Sì, chiedendolo al prof. organizzatore. 
  • Se seguo il ciclo di seminari "interni" vale sempre 6 CFU?
    Sì, esattamente. 
  • Posso fare più relazioni sullo stesso incontro?
    No, le tre relazioni devono essere relative a tre incontri diversi. 
  • Posso partecipare a singoli incontri o cicli di seminari organizzati da altri CdL o CdLM?
    se lo studente/la studentessa vuole partecipare a seminari di interesse specifico offerti da altri CdL o CdLM, può farlo, previa richiesta. Tale richiesta deve essere fatta al Relatore/Docente Organizzatore del Seminario o Ciclo di Seminari, e alla Coordinatrice del Corso di ARCO, prof.ssa Anna Sirinian, in modo da stabilire un accordo. 
  • Devo prenotarmi all'esame "Seminari" per verbalizzare i CFU?
    No, i professori possono verbalizzare l'attività individualmente. 
  • A chi devo scrivere se ho problemi con l'organizzazione dei seminari?
    Al tutor, specificando nell'oggetto della mail "SEMINARI - ARCO"
  • A chi devo scrivere se ho problemi tecnici col mio portale (non mi risulta qualcosa relativo all'attività seminari, ma so che ilprof. ha verbalizzato)?
    All'ufficio didattico o alla segreteria studenti, o al CESIA.
  • Quando si tengono i seminari?
    Gli incontri validi per i seminari "collage" ci sono tutto l'anno, quelli "interni" li trovate sulla pagina del corso o nell'orario generale del CdL.
  • Posso seguire più di 8 seminari?
    Certamente, al fine dell'acquisizione dei CFU saranno necessarie solo 8 certificazioni di presenza, ma se si vogliono seguire 20 seminari per accrescere la conoscenza potete farlo tranquillamente.
  • C'è un limite di tempo per seguire i seminari?
    Ad oggi no, ma il CdL sta ragionando se inserirlo. È buona norma non lasciare i seminari come ultima attività, ma iniziare presto a seguirli per evitare problemi a ridosso della laurea.


Per ogni domanda, richiesta, dubbio, necessità, potete scrivere alla vostra tutor, mandando una mail a ilaria.cicola@unibo.it e specificando nell'oggetto "SEMINARI- ARCO" seguito da, per esempio "URGENTE" o "VERBALIZZAZIONE" o "RICHIESTA".