Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Giornalisti di guerra

26 novembre 2014

ore 17 aula A - via Azzo Gardino, 23 - Bologna

Giornalisti di guerra: Lorenzo Cremonesi

Si parla di guerra all’Università di Bologna.
Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione in collaborazione con l’insegnamento di Comunicazione Giornalistica organizzano il ciclo di conferenze dal titolo: “Giornalisti di guerra”.
La crisi internazionale, il sempre più difficile rapporto con le fonti. Il futuro di una professione che vede davanti a se prospettive incerte, impongono una riflessione e la conoscenza di nuovi strumenti di lavoro. Lo faremo con i più importanti protagonisti della scena giornalistica del nostro Paese.

Il primo incontro è con Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, mercoledì 26 novembre alle 17 nell’aula A in via Azzo Gardino, 23 a Bologna.

Oltre a Lorenzo Cremonesi, mercoledì 3 dicembre interverrà Lucia Goracci, inviata del TG3. Il 10 dicembre ricorderemo il videoreporter Simone Camilli morto a Gaza nell’agosto scorso, proiettando il suo ultimo reportage “About Gaza”; per l’occasione sarà ospite il padre Pier Luigi Camilli.
Ultimo appuntamento il 17 dicembre con Fabio Bucciarelli, fotoreporter di fama internazionale specializzato in conflitti e diritti umani: i suoi più recenti reportage raccontano la guerra civile siriana e le situazioni umanitarie in Sud Sudan, Mali ed Haiti.

Inviato del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi dalla fine degli anni ‘70 ha seguito il Medio Oriente. Dal 1984 ha iniziato a collaborare con il Corriere della Sera da Israele, dove è stato assunto come corrispondente da Gerusalemme ai tempi dell'intifada palestinese dopo il 1987. Da allora ha seguito le maggiori vicende della regione, allargata poi all'Afghanistan, India e Pakistan. È autore dei libri “Le origini del sionismo e la nascita del kibbutz (1881-1920)” (La Giuntina, 1985), “Bagdad Café “(Feltrinelli, 2003) e “Dai nostri inviati” (Rizzoli, 2008).
Dialogano con  Lorenzo Cremonesi  la prof.ssa Giovanna Cosenza (coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università di Bologna) e il prof. Mauro Sarti di Comunicazione Giornalistica.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17 alle 19 nell’aula A - Scienze della Comunicazione, via Azzo Gardino, 23 a Bologna e sono aperti al pubblico. Su twitter sarà disponibile il live twitting degli incontri, utilizzando l’hashtag #GDG. Stiamo lavorando per offrire la diretta streaming degli incontri.

Il ciclo di conferenze “Giornalisti di guerra” è realizzato in collaborazione con l’agenzia di stampa Redattore Sociale (www.redattoresociale.it), Premio Ilaria Alpi (www.premioilariaalpi.it), Radio Città del Capo (www.rcdc.it) e Q Code Magazine (www.qcodemag.it).

Per info: mauro.sarti2@unibo.it