Sei in: Home > Laboratorio di Analisi e progettazione dell’interazione videoludica

Laboratorio di Analisi e progettazione dell’interazione videoludica  

Videogame Design per la Pubblicità

Tutor:  dott. Gabriele Ferri

I videogiochi per computer, console e telefoni cellulari offrono grandi possibilità per la comunicazione che sono spesso ancora sottovalutate.

Il laboratorio di quest’anno affronterà come progettare e valutare una campagna pubblicitaria basata sugli "Advergame" e sui giochi per i social media.

Gli Advergame sono un genere particolare di videogiochi che traduce le pubblicità tradizionali (a stampa o audiovisive) in semplici giochi promozionali che possono essere contenuti in normali pagine web, o associati ai maggiori social media (Facebook, Twitter, Pinterest...) o distribuiti tramite gli App Store di Apple o Google.

Come inserire un gioco in una comunicazione efficace? E, soprattutto, come farlo rispettando sia le caratteristiche del videogioco (interattività, divertimento, coinvolgimento) sia l’obiettivo commerciale e persuasivo di una campagna pubblicitaria?

I partecipanti saranno accompagnati nelle fasi di ideazione, progettazione, prototipazione "su carta" e valutazione di un semplice videogioco a fini pubblicitari.
Non sono richieste competenze di programmazione né di design.

Abilità conseguite dagli studenti partecipanti:

  • basi di "videogame literacy" (cosa è un videogioco? Come si "legge"? Cosa è un Advergame? Come funzionano i giochi sui social media?)
  • progettazione di contenuti per media digitali (saper creare un algoritmo, saper leggere e progettare delle procedure)
  • basi di "videogame design" (stabilire genere, regole, condizioni di vittoria/sconfitta, integrazione coi social media...)
  • produrre un "paper prototype" e un "design document", che compongono il dossier esecutivo da consegnare ai programmatori e ai grafici per la realizzazione di un videogioco

Modalità di verifica dell'apprendimento:
Gli studenti, singolarmente o in piccoli gruppi, progetteranno un semplice Advergame e ne produrranno il design document. Gli incontri di maggio saranno dedicati soprattutto alla discussione in classe delle idee degli studenti.
Ciascun gruppo di studenti presenterà il proprio dossier definitivo il 16 maggio 2013 nell'ultimo incontro del laboratorio, al quale saranno invitati anche professionisti del settore.

Obbligo di frequenza:
Il laboratorio ha frequenza obbligatoria
. È possibile essere assenti a 1 lezione.
Chi ne dovesse saltare 2 o 3 dovrà svolgere alcuni lavori extra a casa.
Un numero maggiore di assenze è vietato.

Calendario:
IV Periodo (inizio 8 aprile)
lunedì 8 aprile, 14-17 aula C
mercoledì 10 aprile, 9-12 sala  wolf
giovedì 11 aprile 9-12 sala  wolf
lunedì 15 aprile, 14-17 aula C
mercoledì 17 aprile, 9-12 sala wolf
giovedì 18 aprile 9-12 sala wolf
lunedì 6 maggio, 14-17 aula C
mercoledì 8 maggio, 9-12 sala wolf
giovedì 9 maggio 9-12 aula C
giovedì 16 maggio 9-12 aula C

Iscrizioni:
30 posti disponibili

Mandare una mail al tutor del corso di laurea con nome, cognome, numero di matricola e titolo del laboratorio: ddc.tutordsc@unibo.it

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376