Sei in: Home > Studiare > Scambi internazionali > Erasmus: informazioni generali

Erasmus: informazioni generali

Informazioni per gli studenti iscritti alla Scuola di Lettere e Beni culturali che partecipano al programma Erasmus+ mobilità per studio.

L'Ufficio Mobilità per studio di Ateneo gestisce le formalità amministrative (bando, graduatorie, contratto individuale, certificati di arrivo e partenza, relazione finale, erogazione del contributo). L'Ufficio Didattico della Scuola gestisce invece le pratiche relative alla didattica (Learning Agreement e relative modifiche, riconoscimento).

Prima di partire

Per trascorrere un periodo all’estero come studente Erasmus+ è necessario vincere un posto di scambio. Per scegliere la sede di destinazione è necessario informarsi in anticipo sull’offerta formativa, le scadenze per la registrazione e la richiesta di posti alloggio, gli eventuali requisiti linguistici.

Prima di partire è necessario essere in possesso del Learning Agreement validato dal docente responsabile dello scambio e approvato dal Consiglio di Corso di studi.
Il Learning Agreement è un documento che contiene la proposta delle attività formative che lo studente svolgerà durante il periodo di scambio. Tali attività sostituiranno alcune delle attività previste dal Corso di studio di appartenenza per un numero equivalente di crediti.

La scadenza per la presentazione del Learning Agreement per l'intero anno accademico e per il primo semestre è il 31 maggio, la scadenza per il secondo semestre è il 30 ottobre.

Bando Erasmus+studio 2017/2018

E' pubblicato il bando Erasmus+ mobilità per studio per trascorrere un periodo di studio dai tre ai dodici mesi in un altro paese Europeo. Per accedere al bando leggi qui.

Riunioni informative della Scuola

La Scuola organizza riunioni informative in concomitanza alla pubblicazione del bando e successivamente per i vincitori dei posti di scambio. In caso rimangano posti non assegnati è possibile che il bando venga riaperto. Lo scopo delle riunioni è spiegare come progettare il periodo di studi all’estero in modo che sia integrato nel proprio piano di studi. Durante le riunioni vengono fornite indicazioni sulla compilazione dell'Application Form dell'Università straniera, sull'elaborazione del Learning Agreement e relative modifiche e sul riconoscimento delle attività formative.

Guarda nel sito della Scuola nella sezione "avvisi" per informazioni sulle prossime riunioni.

Gli studenti sono invitati a contattare sempre i docenti proponenti del proprio scambio per avere informazioni e assistenza didattica specifici.

Piano di studio

Il piano di studio va compilato e presentato quando si è sicuri del proprio programma di studio entro le scadenze indicate dalla Scuola.

Alla conclusione del periodo Erasmus 

La proposta di riconoscimento va presentata dopo aver caricato il Transcript of Records originale. La conversione dei voti viene fatta dal docente proponente facendo indicativamente riferimento alle tabelle ECTS Tabelle ECTS 2015/2016 e Tabelle ECTS 2016/2017. La scadenza per la consegna della domanda di riconoscimento è il 30 ottobre.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376