Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Scienze e tecnologie informatiche

Aule, laboratori e servizi informatici

Informazioni sulle strutture presenti nel corso di laurea e sui servizi informatici offerti agli studenti.

Aule

Le aule didattiche del Corso di Laurea si trovano nella sede di Palazzo Mazzini-Marinelli, e sono di capienza differenziata. Nei pressi della struttura è presente l'Aula Magna: si trova in vicolo Carbonari e dista meno di cinque minuti a piedi.

Tutte le aule sono coperte dalla rete wireless di Polo. L'accesso alla rete è consentito esclusivamente agli utenti accreditati presso l'Università di Bologna (DSA), con dispositivi opportunamente configurati.

Laboratori

L'utilizzo dei laboratori è disciplinato da uno specifico Regolamento, dal Regolamento di ALMAnet e dal Regolamento del GARR.

Tutti i laboratori sono coperti dalla rete wireless di Polo. L'accesso alla rete è consentito esclusivamente agli utenti accreditati presso l'Università di Bologna (DSA), con dispositivi opportunamente configurati.

La sede offre laboratori specializzati per tesi, tirocini e altre attività didattiche di ricerca che richiedono Hardware e Software specifici e che sono gestiti direttamente dai docenti.

I laboratori didattici sottoindicati sono invece utilizzati per lezioni frontali e per lavori di gruppo o individuali. 

Laboratorio 1

Laboratorio riservato ai laureandi e ai tirocinanti del Corso di Laurea. Per accedere è necessario compilare il relativo modulo e presentarlo ai Tecnici.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

  • Collocazione: Primo Piano.
  • Capienza: 16 persone.
  • Postazioni: 16 Personal Computer
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit.
  • Stampanti: 1 stampante laser Xerox WorkCentre255 ed 1 stampante  laser Ricoh Aficio a colori.
  • Software installato: Stumenti di office automation ( Microsoft Office, Open Office), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio.
  • Software opzionale (gratuito o licenziato) può essere installato a richiesta dei Docenti Relatori.

Laboratorio 2

Laboratorio riservato agli studenti del Corso di Laurea. È dotato di impianto audio/video per le lezioni frontali.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

  • Collocazione: Piano Terra.
  • Capienza: 63 persone.
  • Postazioni: 32 Personal Computer
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit.
  • Stampanti: 1 stampante monocromatica laser Xerox WorkCentre255.
  • Software installato su tutte le postazioni: Stumenti di office automation (Microsoft Office, Open Office), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio, Microsoft SQL Server, Bloodsheed Dev-C++, Cygwin, DB-Main, Oracle, StarUML, NetBeans, Matlab, SSH Secure Shell Client, GNU Octave, NetLogo, WebRatio.
  • Software presente solo sulle prime 12 postazioni: Adobe Photoshop, Adobe Premiere, Macromedia Flash MX, Maya.

Laboratorio 3

Laboratorio riservato agli studenti del Corso di Laurea. È dotato di impianto audio/video per le lezioni frontali.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

  • Collocazione: Piano Primo.
  • Capienza: 81 persone.
  • Postazioni: 41 Personal Computer
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit.
    Stampanti: 1 stampante monocromatica laser Xerox WorkCentre255.
  • Software installato: Stumenti di office automation ( Microsoft Office, Open Office), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio, Microsoft SQL Server, BloodSheed Dev-C++, Cygwin, DB-Main, Oracle, StarUML, NetBeans, SSH Secure Shell Client, GNU Octave, NetLogo, WebRatio.

Accesso ai Laboratori Microsoft Windows

Il nome utente (o username) da utilizzare per accedere ai laboratori è quello assegnato dall'Ateneo in fase di registrazione dell'iscrizione (tipicamente nome.cognome seguito da un eventuale numero).Nello specifico è possibile utilizzare per l'accesso l'indirizzo completo di posta elettronica assegnato dall'Università (tipicamente nome.cognome#@studio.unibo.it dove # indica l'eventuale numero). In alternativa è possibile usare come username la dicitura nome.cognome# e, come dominio, STUDENTI o PERSONALE (se autorizzati).

Laboratorio Linux

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

  • Collocazione: Piano Primo.
  • Capienza: 8 persone.
  • Postazioni: 8 Personal Computer Linux.
  • Distribuzione installata: Ubuntu.

 

Accesso al Laboratorio Linux

Ricordiamo che l'unica macchina linux accessibile dall'esterno è alfa.csr.unibo.it, via ssh.

Anche per tutte le macchine linux l'accesso va effettuato utilizzando la UserId messa a disposizione dall'Università, nel formato STUDENTI\nome.cognome# con # che indica l'eventuale numero.

Verrà montata come home una directory locale, quindi i dati devono essere salvati su dispositivi rimovibili per essere riutilizzati.

Servizi

Tra i servizi erogati troviamo servizi di infrastruttura quali Posta, Web, gestione File e Stampanti e servizi per la didattica quali DBMS e Web Server a disposizione su più piattaforme.

 Web

  • Pagine Web PHP: tramite il server Web Linux www3.csr.unibo.it è possibile pubblicare le proprie pagine html e php. Per informazioni sull'utilizzo: http://www3.csr.unibo.it/istr_home.html.
  • Pagine Web ASP: tramite il server Web su piattaforma Microsoft si-wwwdida è possibile pubblicare i propri progetti ASP e ASP.NET.
  • Pubblicazione Java Servlet e JSP (Tomcat): tramite il server Linux si-tomcat.csr.unibo.it è possibile pubblicare le proprie Servlet Java e pagine JSP.

    DBMS

  • Database MySQL: è possibile creare un proprio database su server MySQL. Per usufruire del servizio occorre compilare il modulo di richiesta.
  • Database Microsoft SQLServer
  • Database Oracle: per i progetti di sistemi informativi è possibile utilizzare un database Oracle. Nei Personal Computer Windows è installato il client.

    Spazi disco

  • Home Utenti: ogni utente dispone di uno spazio su disco accessibile attraverso la rete da ogni Personal Computer. Lo spazio utilizzabile è di 200 MB. Nei computer Windows la propria home corrisponde all'unità disco H:. É attiva comunque per tutti la folder redirection di Desktop e Documenti, questo significa che tutto ciò che viene salvato in queste due cartelle, viene salvato nelle cartelle corrispondenti all’interno della condivisione sopra citata, e lo si può ritrovare in ogni altro computer della struttura. Tutti i file salvati al di fuori di Desktop e Documenti potrebbe essere eliminati definitivamente senza alcun preavviso.
  • Scambio Dati: è a disposizione uno spazio disco condiviso per permettere lo scambio dati fra utenti. Il contenuto dell'area scambio non è permanente e viene periodicamente cancellato. Nei Personal Computer Windows quest'area corrisponde all'unità disco S:.
  •       Ricordiamo che l'unica possibilità di accesso ai dati dall'esterno della struttura è tramite collegamento ssh al server alfa.csr.unibo.it.


    Stampanti

    Gli studenti possono stampare esclusivamente nelle stampanti laser monocromatiche presenti nei laboratori. Tutti gli studenti hanno una quota stampa di 400 pagine che viene ripristinata ogni anno. I laureandi dispongono in aggiunta di una stampante laser a colori presente nel laboratorio laureandi e di un'ulteriore quota stampa di 500 pagine. Per verificare la propria quota stampa, è possibile utilizzare il tool PrintManagerPlus preinstallato sui computer e visibile sull’area di notifica in basso a destra.

    Download software Microsoft

    MSDN Academic Alliance è un programma riservato ai dipartimenti universitari di informatica e alle scuole medie superiori a indirizzo informatico che desiderino utilizzare i prodotti Microsoft nelle proprie attività didattiche. Comprende sistemi operativi e di sviluppo ma sono escluse le applicazioni gestionali. Per ulteriori informazioni in merito visitare il sito http://msdn.microsoft.com/it-it/academic . Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena la piattaforma web riservata da cui accedere al servizio e scaricare il software desiderato è 

    http://dreamspark.campusfc.unibo.it/

    É necessario autenticarsi con le proprie credenziali complete nome.cognome#@studio.unibo.it , con # che indica l'eventuale numero.