Sei in: Home > Studiare > Strutture e persone > Biblioteche e laboratori

Biblioteche e laboratori 

Informazioni su biblioteche e laboratori dei dipartimenti e della Scuola di Lettere e Beni culturali.

Per il laureato in storia la capacità di effettuare ricerche bibliografiche e la capacità di muoversi con sicurezza nelle biblioteche reali e utilizzare con competenza anche archivi e biblioteche elettroniche sono competenze fondamentali.

Per questo è importante che fin dagli inizi dello studio universitario ti abitui a frequentare e usare in modo costante le biblioteche specializzate e quelle di carattere più generalista.

Nelle biblioteche dei dipartimenti e della Scuola troverai i manuali per lo studio ma sei invitato anche a usare, in ogni occasione, tutte le opportunità per acquisire familiarità con monografie, periodici specializzati, atti di convegni, miscellanee, lessici e repertori, risorse on line e tutto quanto fa parte del laboratorio dello storico.

I docenti a lezione faranno spesso riferimento a studi e pubblicazioni, non perdere l'occasione di ricercare ogni riferimento nelle biblioteche.

La biblioteca dipartimentale che sei invitato a frequentare come principale punto di riferimento è quella del Dipartimento di Storia Culture Civiltà ma senz'altro sarà bene conoscere e utilizzare altre biblioteche universitarie in particolare quelle del settore umanistico  ma anche le biblioteche dell'area giuridica, economica, delle scienze politiche e delle scienze sociali ecc. vd elenco completo delle biblioteche dell'Ateneo.

Per saper utilizzare al meglio i servizi offerti dal sistema bibliotecario di ateneo consulta il link del portale delle biblioteche e controlla in particolare le occasioni per imparare come utilizzarle !

Considera inoltre che la città di Bologna può offrire a chi si dedica agli studi storici numerose altre importanti biblioteche e preziosi patrimoni bibliografici, ne indichiamo alcune solo come esempio della ricchezza delle biblioteche non universitarie di taglio specialistico o generale presenti in città:

 Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

 Biblioteca 'Sala borsa'

 Biblioteca Giuseppe Dossetti - Fondazione per le scienze religiose  Giovanni XXIII

 Biblioteca Istituto Gramsci Emilia Romagna

 Biblioteca dell'Istituto Parri Emilia Romagna

 Biblioteca della Johns Hopkins University

 Emeroteca della casa editrice Il Mulino

 Biblioteca italiana delle donne

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376