Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali

tirocini

informazioni utili riguardo al tirocinio curriculare e per tesi

Durante il percorso di studi è previsto un tirocinio curriculare obbligatorio.

Per iniziare un tirocinio, prima di tutto vanno presi accordi con la struttura presso cui si vuole svolgere, e nel caso la struttura sia esterna all'università deve essere firmata una convenzione; si consiglia di chiedere per tempo in segreteria didattica se la struttura interessata sia già convenzionata perchè la stipula di un accordo ex-novo richiede anche mesi di tempo.

A questo punto si può presentare domanda di tirocinio, sia online tramite l'applicativo

(effettuare il login alla pagina:

https://tirocini-studenti.unibo.it/tirocini/studenti/loginStudenti.htm .

Per maggiori informazioni, fare riferimento al power point in allegato),

sia cartacea

(vedi modulo qui a lato) a Carla Gironi in segreteria didattica. Questo vale sia per il tirocinio svolto in strutture interne all'università che in quelle esterne.

Ottenute tutte le firme del caso,  vi verrà consegnato il libretto-diario di tirocinio in cui segnare le ore svolte. Va ricordato che le ore di tirocinio curriculare non possono superare le 250 ore.

Nel caso in cui la tesi venga svolta nello stesso posto è obbligatorio consegnare il libretto di tirocinio curriculare, presentare una nuova domanda di tirocinio per tesi (maggiori info qui) e compilare un altro libretto-diario con le ore del tirocinio per tesi.

Per informazioni riguardo ai tirocini, oltre a rivolgervi alla nostra segreteria didattica, potete:

  • consultare la pagina del campus ;
  • chiedere informazioni all' ufficio tirocini del Campus di Ravenna. L 'orario di apertura al pubblico è: lunedì-martedì-mercoledì-venerdì mattina dalle  9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. E' possibile contattare l'ufficio anche per via telematica a campusravenna.tirocini@unibo.it