Vai alla Homepage del Campus di Rimini Second Cycle Degree/Two Year Master in Fashion studies

LM Moda: Informazioni sui tirocini

Informazioni per gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Moda. Information on internships for students of the previous degree programme "Moda"

TIROCINI CURRICULARI  

Il tirocinio permette ad un giovane che sta terminando il percorso di studi oppure è all’inizio della sua vita lavorativa di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso un periodo di permanenza in una azienda o in un Ente.

Il Corso di Laurea Magistrale in Moda  ti permette di svolgere un tirocinio curriculare, previsto al secondo anno di corso come prevede il piano didattico, e ti propone inoltre tirocini formativi per neolaureati  o tirocini all'estero. Gli studenti del 2° anno potranno partecipare ad un tirocinio presso aziende convenzionate con l'università di Bologna oppure, in alternativa, seguire Laboratori o Seminari.
A partire da settembre 2010 le richieste di tirocinio vanno effettuate esclusivamente on-line collegandosi alla pagina https://tirocini-studenti.unibo.it.

 Nel box allegati è possibile consultare il Manuale con le indicazioni utili per poter attivare il tirocinio.

Procedura per l’attivazione del tirocinio

Per poter procedere con l’attivazione del tirocinio curriculare si deve:

  1. Inserire il tirocinio in piano di studi;

  2. Aver frequentato il corso sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art.37 c.2 del D. Lgs. 81/2008 ed ottenuto la relativa certificazione. Il corso è on line collegandosi alla piattaforma http://elearning-sicurezza.unibo.it

  3. Individuare una struttura presso la quale svolgere il tirocinio; se la struttura non è convenzionata è necessario, che si convenzioni seguendo la procedura di registrazione su https://aziende.unibo.it;

  4. Inviare la candidatura/autocandidatura all’azienda dopo averne verificato la disponibilità contattando la struttura stessa e in caso di risposta positiva utilizzare il data base dei tirocini per inviare la richiesta di autocandidatura oppure rispondere all’offerta on line pubblicata dalla azienda sullo stesso data base;

  5. Lo studente richiedente non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si  intende svolgere l'attività.

 Dopo l’approvazione della richiesta da parte della Commissione tirocini, lo studente dovrà scaricare autonomamente il programma di tirocinio, acquisire la firma del referente della struttura ospitante prima dell’inizio del tirocinio e fare l’upload del programma insieme ad una copia del documento d’identità del referente che firma (unico file).

 

 Svolgimento del tirocinio
Il tirocinio potrà iniziare solo dopo che l’Ufficio tirocini avrà validato i documenti (programma di tirocinio) e solo a quel punto lo studente dovrà scaricare il registro presenze, senza il quale lo studente non potrà iniziare il tirocinio né essere presente in azienda.
Il tirocinio dovrà svolgersi nel rispetto dei contenuti e dei tempi (data di inizio e di fine del tirocinio) riportati nel programma di tirocinio curriculare. 
Nel libretto andranno indicate giornalmente data, ore giornaliere e attività svolta; il libretto dovrà  essere controfirmato dal referente della struttura (azienda) ospitante, al fine della certificazione delle presenze.

A metà tirocinio occorre inviare una mail al prof. Roy Menarini (e-mail: roy.menarini@unibo.it) dove si comunica la sede di svolgimento del tirocinio e le attività che vengono svolte.

Chiusura del tirocinio
Terminato il tirocinio lo studente dovrà indicare in applicativo tirocini la data di fine effettiva del tirocinio, compilare il questionario di valutazione, inserire in applicativo il registro presenze (libretto diario) completo di timbri e firme da parte dell’azienda/tutor aziendale. Infine verrà comunicato allo studente per mail quando il registro presenze sarà stato valutato dalla Commissione tirocini o l’eventuale richiesta di modifica.

Verbalizzazione
Il registro presenze dovrà essere inserito in applicativo tirocini almeno 5 giorni prima rispetto alle date di verbalizzazione che verranno pubblicate in questa pagina, assieme al questionario di valutazione; si ricorda che anche l’azienda ospitante dovrà compilare il questionario di valutazione ai fini della verbalizzazione del tirocinio

Le date della Commissione tirocini per la verbalizzazione dei tirocini conclusi saranno: 

 

14/02/2019 - ore 10.00

11/04/2019 - ore 10.00

12/06/2019 -  ore 10.00

 

Proroga Tirocinio curriculare
E' possibile prorogare il tirocinio curriculare presso l'Ente/Azienda ospitante solo se lo studente non è riuscito a raggiungere il minimo di ore stabilito per ottenere i crediti previsti dal proprio corso di studio.
La proroga va comunicata all'Ufficio tirocini tramite il modulo "Proroga ", disponibile nel box a destra, compilato su carta intestata dell'azienda.

La Comunicazione di Proroga di tirocinio deve essere inviata all'Ufficio tirocini prima del termine del tirocinio.

 

Conclusione anticipata Tirocinio curriculare
Si può concludere anticipatamente il tirocinio (cioè prima della data di scadenza riportata sul Programma di Tirocinio) esclusivamente se si è raggiunto il monte ore previsto per l'acquisizione dei crediti.
Si deve quindi compilare l'apposito modulo pubblicato nel box a destra "Conclusione anticipata Tirocini curriculari" e inviarlo tramite fax dopo averlo comunicato al tutor universitario.

Interruzione anticipata Tirocinio Curriculare
E' possibile interrompere il tirocinio curriculare per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento, comunicando l'interruzione all'Ufficio tirocini, compilando il modulo "Interruzione Tirocini curriculari" scaricabile dal box a destra, dopo averlo comunicato al tutor universitario.          

Riconoscimento ai fini del tirocinio 
Lo studente può chiedere il riconoscimento del tirocinio nei seguenti casi:

- per avere svolto attività lavorativa  a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc., con esclusione di attività di lavoro autonomo.
Per poter presentare domanda l'attività lavorativa deve essere attinente agli obiettivi formativi del corso di studio e deve essere stato svolta da non più di 2 anni antecedenti alla data dell’immatricolazione.

Lo studente interessato deve presentare la richiesta di esonero compilando il modulo ( box allegati), accompagnato dalla documentazione richiesta e dalla scheda di presentazione dell'ente (box allegati)
e consegnare tutta la documentazione richiesta in originale all’Ufficio Tirocini.

La richiesta sarà esaminata dal Consiglio di Corso di Studio.

In caso di valutazione positiva lo studente vedrà il riconoscimento (RC) del Tirocinio in carriera.

La richiesta di esonero può essere presentata dallo studente che ha già inserito nel proprio piano di studi il Tirocinio e che può dimostrare di avere svolto un’attività lavorativa a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc., con esclusione di

Attività di lavoro autonomo.

A far capo dal 1 gennaio 2009 non saranno più riconosciute come tirocinio le attività lavorative riguardanti mansioni di "addetto alla vendita", salvo eccezioni e previa autorizzazione anticipata.

E' possibile richiedere una prevalutazione orientativa e non vincolante per il riconoscimento dell'attività lavorativa al Coordinatore di Corso presentando la documentazione necessaria (vedi box allegati) a partire da II anno di iscrizione.

Si ricorda altresì che sono escluse a priori attività lavorative che comprendano, anche in minima parte, l'esperienza di addetto alla vendita”.

  

 - per avere svolto attività di Servizio Civile Nazionale.
Lo studente interessato deve presentare i documenti all’Ufficio Tirocini per poi essere esaminati dal Consiglio di Corso di studio, allegando la documentazione richiesta dalla domanda.

In caso di valutazione positiva lo studente vedrà il riconoscimento (RC) del Tirocinio in carriera.

 

Per ulteriori  informazioni possibile rivolgersi all'Ufficio Tirocinio - Via Cattaneo, 17 – sig.ra  Barbara Barocci negli orari di apertura (lu-ma-mer-ve h 9.00-11.15     ma-gio  h 14.30-15.30).