The Professional Master is taught in Italian
Master di primo livello in
DIGITAL FASHION: CONTENT, NARRATIVES AND TECHNOLOGIES
Al via il Master in Digital Fashion: candidature aperte fino al 2 dicembre 2024!
Grazie alla consolidata collaborazione tra l'Università di Bologna – in particolare il Dipartimento delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI), prende avvio il Master in "Digital Fashion: Content, Narratives and Technologies". Giunto alla sua sesta edizione, il Master, precedentemente noto come Master DTFC, è stato rinnovato per rispondere alle nuove esigenze professionali e formative del settore moda. I cambiamenti culturali, sociali ed economici innescati dalla Digital Transformation hanno infatti aperto molteplici opportunità, che vanno dalla ridefinizione delle tradizionali strategie di comunicazione e marketing alla reinvenzione dell’esperienza di fruizione e acquisto dei prodotti.
IL MASTER in DIGITAL FASHION PER PUNTI:
CANDIDATURE A.A. 2024/2025
L’ammissione al Master in Digital Fashion è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni consulta il sito.
Per informazioni dettagliate sull’ammissione alla selezione consultare questa pagina e scaricare: il Bando di ammissione ai master a.a. 2024/2025: la Scheda del Master in Digital Fashion; l’Allegato 2 – Istruzioni operative. La procedura di iscrizione alla selezione dovrà essere tassativamente conclusa entro il 2 dicembre 2024.
STRUTTURA E OBIETTIVI FORMATIVI
Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:
Il percorso formativo così strutturato intende offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto sulla creazione di modelli di business innovativi per l’industria della moda. Il programma, che integra discipline umanistiche, progettuali e informatiche, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare una visione critica e analitica delle sfide e delle opportunità associate all’adozione del Web3, dell’Intelligenza artificiale, delle tecnologie immersive (AR, VR, MR) e del Metaverso.
Al fine del raggiungimento di questi obiettivi le attività didattiche saranno integrate tramite:
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
Il Master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla Digital Transformation e le rapide evoluzioni del settore.
OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative. Tra le principali professioni professionali:
DIRETTORE
Gustavo Marfia (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna)
CONSIGLIO SCIENTIFICO
Federica Muzzarelli, Fabio Massaccesi, Chiara Pompa (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) e Simone Badioli (Aeffe Group – Uni.Rimini)
FACULTY
La docenza è affidata a professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director.
INFO e CONTATTI
Sito web istituzionale del Master: https://master.unibo.it/digital-fashion/it
Per informazioni di carattere didattico scientifico contattare lo Staff del master
SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni relative al bando contattare la dott.ssa Isadora Merli (FAM)
SEDE DELLE LEZIONI
Fondazione Fashion Research Italy
Via del Fonditore 12, 40138 Bologna
www.ffri.it / @fondazionefri