Vai alla Homepage del Campus di Rimini Second Cycle Degree/Two Year Master in Fashion studies

The Professional Master Programme in Digital Fashion: Content, Narratives and Technologies

The Professional Master is taught in Italian

Master di primo livello in

DIGITAL FASHION: CONTENT, NARRATIVES AND TECHNOLOGIES

Al via il Master in Digital Fashion: candidature aperte fino al 2 dicembre 2024!

Grazie alla consolidata collaborazione tra l'Università di Bologna – in particolare il Dipartimento delle Arti – e la Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI), prende avvio il Master in "Digital Fashion: Content, Narratives and Technologies". Giunto alla sua sesta edizione, il Master, precedentemente noto come Master DTFC, è stato rinnovato per rispondere alle nuove esigenze professionali e formative del settore moda. I cambiamenti culturali, sociali ed economici innescati dalla Digital Transformation hanno infatti aperto molteplici opportunità, che vanno dalla ridefinizione delle tradizionali strategie di comunicazione e marketing alla reinvenzione dell’esperienza di fruizione e acquisto dei prodotti.

 

IL MASTER in DIGITAL FASHION PER PUNTI:

  • Anno accademico: 2024/2025
  • Format: full time
  • Lingua: Italiano
  • Durata: annuale, dal 31 gennaio 2025 al 30 aprile 2026
  • Partecipanti: 11-30
  • Sede: Fondazione Fashion Research Italy – Bologna

 

CANDIDATURE A.A. 2024/2025

L’ammissione al Master in Digital Fashion è condizionata al giudizio positivo formulato a seguito della valutazione di titoli e colloquio. Per maggiori informazioni  consulta il sito.

  • Iscrizione alla selezione: entro 2 dicembre 2024
  • Selezione per titoli e colloquio: 9 dicembre 2024
  • Immatricolazione: dal 20 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025

Per informazioni dettagliate sull’ammissione alla selezione consultare questa pagina e scaricare: il Bando di ammissione ai master a.a. 2024/2025: la Scheda del Master in Digital Fashion; l’Allegato 2 – Istruzioni operative. La procedura di iscrizione alla selezione dovrà essere tassativamente conclusa entro il 2 dicembre 2024.

 

 

STRUTTURA E OBIETTIVI FORMATIVI

Accostando differenti modalità di erogazione dei saperi e metodologie di apprendimento, il percorso formativo mira a trasmettere sia conoscenze teoriche sia una formazione pratica attraverso:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 120 ore di workshop
  • 500 ore di stage in azienda

Il percorso formativo così strutturato intende offrire ai partecipanti una comprensione approfondita delle tecnologie emergenti e del loro impatto sulla creazione di modelli di business innovativi per l’industria della moda. Il programma, che integra discipline umanistiche, progettuali e informatiche, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare una visione critica e analitica delle sfide e delle opportunità associate all’adozione del Web3, dell’Intelligenza artificiale, delle tecnologie immersive (AR, VR, MR) e del Metaverso.

Al fine del raggiungimento di questi obiettivi le attività didattiche saranno integrate tramite:

  • lezioni speciali tenute da attori chiave del mondo dell’impresa, i quali condivideranno la loro esperienza professionale e analizzeranno casi di studio, offrendo alle studentesse e agli studenti l’opportunità di esplorare esempi di imprese che hanno integrato con successo tecnologie avanzate nei loro processi aziendali;
  • project work su tematiche concordate con i referenti aziendali delle imprese partner;
  • company visit.

 

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

Il Master forma un profilo professionale di un esperto nella comunicazione digitale della moda capace di padroneggiare strumenti tecnologici innovativi, con conoscenze e competenze avanzate e trasversali negli ambiti del Fashion System, della cultura del progetto e dell’informatica, necessarie per affrontare le sfide poste dalla Digital Transformation e le rapide evoluzioni del settore.

 

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

Al termine del percorso formativo, gli studenti potranno inserirsi in aziende, agenzie, archivi, enti fieristici, associazioni e istituzioni di categoria del settore Moda e nelle imprese culturali e creative. Tra le principali professioni professionali:

  • Digital Content Designer e/o Creator
  • E-Commerce Specialist
  • Digital Visual Merchandiser
  • Digital PR

 

DIRETTORE

Gustavo Marfia (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna)

 

CONSIGLIO SCIENTIFICO

Federica Muzzarelli, Fabio Massaccesi, Chiara Pompa (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna) e Simone Badioli (Aeffe Group – Uni.Rimini)

 

FACULTY

La docenza è affidata a  professori universitari, professionisti e ospiti d’eccezione. Tra i professionisti coinvolti: Fashion Editor, Esperti di Fashion Heritage, Trendwatcher, Product Manager, Web Marketer e Interactive Designer, Design Merchandising Director, Marketing Manager, Brand Manager, WW Communications Director. 

 

INFO e CONTATTI

Sito web istituzionale del Master: https://master.unibo.it/digital-fashion/it

Per informazioni di carattere didattico scientifico contattare lo Staff del master

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Per informazioni relative al bando contattare la dott.ssa Isadora Merli (FAM)

 

SEDE DELLE LEZIONI

Fondazione Fashion Research Italy

Via del Fonditore 12, 40138 Bologna

www.ffri.it / @fondazionefri