L'organizzazione scientifica è a cura della Biblioteca comunale leonardiana, dell'Ecole Normale Supérieure de Lyon - Laboratoire d’excellence LabEx COMOD, dell'Università di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Studi Umanistici – Dipartimento di eccellenza 2023-2027 e dell'Universität Hamburg – DFG-Kolleg-Forschungsgruppe Imaginarien der Kraft.
L’obiettivo del convegno è lo studio del lessico del Libro di pittura di Leonardo da Vinci:
a) dal punto di vista della storia della lingua;
b) come tentativo di istituire un confronto e un dialogo fecondo tra parola e immagine;
c) per gli specifici problemi di traduzione che esso pone nei linguaggi della moderna critica artistica.
Il convegno si terrà in italiano, ma è richiesta la conoscenza passiva dell’inglese.
Possono presentare domanda:
- gli/le studenti/esse iscritti/e ai corsi di laurea magistrale, laureati magistrali, dottorandi/e, dottori/esse di ricerca, assegnisti/e specializzandi/e presso atenei italiani, o equipollenti per soggetti provenienti da altri paesi europei, in materie umanistiche che abbiano svolto almeno uno o più esami o una tesi triennale su aspetti del Rinascimento italiano, in particolare in relazione alle tematiche del convegno sopra indicate.
Il numero delle borse assegnate, pari a 10, coprirà tutti i costi di vitto e alloggio, e di viaggio. Sono esclusi dalla selezione iscritti/e a percorsi equivalenti a quelli sopra indicati presso università tedesche, in quanto sarà approntato un bando esclusivo da parte dell’Universität Hamburg.
La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2024 alle ore 24:00 esclusivamente per posta elettronica o per pec inviando la documentazione all’indirizzo centrostudivinci@libero.it o a centrostudivinci@pec.it.
Le comunicazioni relative al bando saranno poi inviate all’indirizzo di posta elettronica che il/la candidato/a avrà indicato nella richiesta di partecipazione. Sarà comunicata solo l’ammissione.
Dalla sezione Attachments è possibile scaricare sia il bando, che il programma del convegno, entrambi in formato .pdf.
Inoltre è possibile scaricare il file .doc con la domanda di partecipazione.