Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Second Cycle Degree/Two Year Master in Language, Society and Communication

Dieci borse di studio per tradurre Leonardo da Vinci

Il Centro Internazionale di studi e documentazione Leonardo da Vinci E.T.S. di Vinci ha pubblicato un bando per l'attribuzione di 10 borse di studio per la partecipazione al convegno “Il Libro di pittura di Leonardo da Vinci e la cultura europea: tradurre e interpretare”, che si terrà a Vinci, nella Biblioteca comunale leonardiana, il 4 e il 5 ottobre 2024.

L'organizzazione scientifica è a cura della Biblioteca comunale leonardiana, dell'Ecole Normale Supérieure de Lyon - Laboratoire d’excellence LabEx COMOD, dell'Università di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Studi Umanistici – Dipartimento di eccellenza 2023-2027 e dell'Universität Hamburg – DFG-Kolleg-Forschungsgruppe Imaginarien der Kraft.

L’obiettivo del convegno è lo studio del lessico del Libro di pittura di Leonardo da Vinci:

a) dal punto di vista della storia della lingua;
b) come tentativo di istituire un confronto e un dialogo fecondo tra parola e immagine;
c) per gli specifici problemi di traduzione che esso pone nei linguaggi della moderna critica artistica.

Il convegno si terrà in italiano, ma è richiesta la conoscenza passiva dell’inglese.

Possono presentare domanda:


- gli/le studenti/esse iscritti/e ai corsi di laurea magistrale, laureati magistrali, dottorandi/e, dottori/esse di ricerca, assegnisti/e specializzandi/e presso atenei italiani, o equipollenti per soggetti provenienti da altri paesi europei, in materie umanistiche che abbiano svolto almeno uno o più esami o una tesi triennale su aspetti del Rinascimento italiano, in particolare in relazione alle tematiche del convegno sopra indicate.

Il numero delle borse assegnate, pari a 10, coprirà tutti i costi di vitto e alloggio, e di viaggio. Sono esclusi dalla selezione iscritti/e a percorsi equivalenti a quelli sopra indicati presso università tedesche, in quanto sarà approntato un bando esclusivo da parte dell’Universität Hamburg. 

La domanda di partecipazione al bando dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2024 alle ore 24:00 esclusivamente per posta elettronica o per pec inviando la documentazione all’indirizzo centrostudivinci@libero.it o a centrostudivinci@pec.it

Le comunicazioni relative al bando saranno poi inviate all’indirizzo di posta elettronica che il/la candidato/a avrà indicato nella richiesta di partecipazione. Sarà comunicata solo l’ammissione.

Dalla sezione Attachments è possibile scaricare sia il bando, che il programma del convegno, entrambi in formato .pdf.
Inoltre è possibile scaricare il file .doc con la domanda di partecipazione.