Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Second Cycle Degree/Two Year Master in Physics

Ordinamenti previgenti (in Italian)

Attività propedeutica alla prova finale, tirocinio, e criteri per definire il punteggio finale di laurea (magistrale 8025, specialistica e vecchio ordinamento)

Attività propedeutica alla prova finale e tirocinio per studenti della Laura Magistrale in Fisica (cod. 8025) e Laurea Specialistica in Fisica

Per il riconoscimento dei crediti relativi a "Attività Professionalizzanti""Attività propedeutica alla prova finale LM", e “Tirocinio LS”  verrà considerata l’attività propedeutica allo svolgimento della tesi di laurea. Tale attività può essere di “ricerca bibliografica” e/o di “acquisizione di competenze relative ad un particolare tool software” e/o di "uso di un apparato sperimentale".

L' Attività è parte del lavoro di preparazione della tesi di laurea e può essere svolta anche presso enti esterni (INFN, INGV; CNR; Scuole; Ospedali,...), aziende pubbliche o private, altre Università italiane o estere con le quali esiste una convenzione. 

In questo caso è necessaria l’approvazione del Consiglio di Corso di laurea. A tal fine è necessario compilare il modulo del Progetto formativo, da inviare al Servizio di supporto alla didattica DIFA prima di iniziare l'attività e comunque con congruo anticipo.

L'attestazione finale dell' "Attività propedeutica alla prova finale" (ovunque svoltasi) deve essere fatta dal Relatore di Tesi su apposito modulo da inviare al Servizio di supporto alla didattica DIFA almeno una settimana prima la data di scadenza dei requisiti previsti per essere ammessi all’esame finale di laurea, per consentire la registrazione dei crediti relativi a tale attività. 

Il modulo, che è fornito come documento .doc, deve essere compilato elettronicamente in modo da assicurare la leggibilità dello stesso.

STUDENTS ENROLLED BEFORE A.Y. 2016/17

Students willing to complete their thesis preparation or part of it in external institutions or companies  that entered into an agreement with UNIBO (in Italy or abroad) are required to submit this Thesis project form to Degree Programme Office (Ufficio Didattico) of the DIFA  before the beginning of the activity .

Criteri per la determinazione del punteggio finale

La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.

La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.

Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.

I criteri per la valutazione della tesi sono:

- organizzazione, chiarezza e completezza dell'elaborato;

- impegno mostrato dallo studente;

- preparazione acquisita dallo studente e abilità nell'usarla;

- grado di padronanza delle tematiche della tesi raggiunto al termine del lavoro;

- grado di autonomia mostrato dallo studente;

- originalità del lavoro.

VOTO FINALE: Laurea Magistrale 8025

Il voto finale della Laurea Magistrale 8025 si calcola sommando e riportando in 110mi:

·      la media ponderata degli esami sostenuti  nella Laurea Magistrale, pesata in base al numero di crediti acquisiti (ovvero 72 su 120);

·      il voto assegnato alla tesi di laurea, calcolato prendendo la media dei voti (in trentesimi, con eventuale lode) assegnati da relatore, controrelatore e commissione, pesato con i relativi crediti (ovvero 48 su 120).

A tale voto viene aggiunto un bonus pari a:

·      0.1 punti per ogni lode in un esame da 6 CFU (in proporzione per corsi con un numero differente di CFU);

·      un massimo di 3 punti, calcolato sottraendo 27 alla media ponderata degli esami sostenuti  nella Laurea Magistrale.

Il punteggio così calcolato viene arrotondato all’intero più vicino.

La lode finale può essere attribuita (all’unanimità della commissione) solo se il punteggio calcolato come sopra (non arrotondato) supera 111.50 e se alla tesi è stato attribuito il massimo punteggio (30 o 30 e lode). 

La Commissione di laurea, tenuto conto della discussione della tesi e del tuo curriculum, deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di laurea.

VOTO FINALE: Laurea Specialistica in Fisica

  • La base di partenza è la media( calcolata su in centodecimi) pesata sui crediti di tutti gli esami della laurea triennale(le lodi aggiungono alla media finale 0,2 per ogni lode) e della laurea magistrale (cioè sui 226 CFU acquisiti dallo studente, 161 per la Triennale e 65 per la Specialistica, corrispondenti ai 300CFU meno i crediti per valutazioni delle prove finali Triennale e Specialistica e quelli di Mondo del Lavoro e Tirocinio).
  • La Commissione valuterà la tesi e la sua presentazione innalzando il voto della media, su proposta del relatore e del controrelatore, fino ad un massimo di 8 punti ricordando che la tesi deve comunque essere di ricerca.
  • Saranno attribuiti fino ad un massimo di  2 punti  per la presentazione.

La soglia perchè venga proposta la lode è una votazione media maggiore o uguale a 104/110 . Si precisa che in questo caso la tesi deve avere avuto la valutazione massima (8punti).  

VOTO FINALE: Laurea quadriennale - Vecchio Ordinamento ( V.O. 1604) o Nuovo Ordinamento (N.O. 1672) o Ordinamento Riformato (O.R.1678)

Si parte dalla media calcolata in centodecimi su gli esami sostenuti dal candidato e arrotondata alle unità (alle lodi non è attribuito alcun punteggio supplementare). Si fa  subito una prima distinzione fra:

  • Vecchio Ordinamento (1604 V.O.) in cui era presente ancora il colloquio di laurea che assegnava un massimo di 3 punti e
  • Nuovo Ordinamento( N.O. 1672) e Ordinamento Riformato(O.R.1678)  dove non essendoci questi 3 punti veniva alzato della stessa entità il punteggio massimo da attribuire alla tesi di laurea che in entrambi i casi era ancora distinta in :

a) Tesi di ricerca: valutazione massima 8 punti per ( N.O. 1672) e (O.R.1678) e 6 punti per (V.O. 1604)

Per dare la lode occorre inanzitutto occorre l’unanimità della Commissione di Laurea, mentre per il voto di laurea basta la maggioranza dei commissari di laurea. Occore inoltre avere:

-) una media non inferiore a 104/110 per ( N.O. 1672) e (O.R.1678)  e non inferiore a 102/110, il calcolo viene fatto solo sui fondamentali,  per (V.O. 1604);

-) una valutazione massima per la tesi;    

b) Tesi di rassegna: valutazione massima 5 punti per ( N.O. 1672) e (O.R.1678) e 3 punti per (V.O. 1604)

In questo caso non si può dare la lode

A questo punteggio va aggiunto un punteggio finale per la presentazione che ha un valore massimo di norma di 2 punti e in casi eccezionali può essere di 3 punti.