Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Second Cycle Degree/Two Year Master in Physics

Prova Finale: Indicazioni per i Docenti (in Italian)

Indicazioni e modulistica per Relatori e Controrelatori

Indicazioni per il Relatore 

1. Secondo le scadenze indicate in tabella alla pagina sulle modalità di ammissione e le scadenze, lo studente deve fare un unico up-load della tesi in formato digitale, che verrà trasmessa sia all’Archivio della Segreteria sia alla Biblioteca Digitale di Unibo. Il file è immediatamente disponibile nelle pagine di AlmaEsami->Lauree del Relatore.

2. Al momento dell’upload della tesi, lo studente deve scegliere il livello di consultazione della stessa. I livelli possibili sono:

- accesso on-line per tutti subito dopo la discussione;

- accesso on-line per tutti solo dopo la data di fine embargo (lo studente deve indicare la data; livello da scegliere nel caso in cui la tesi debba essere secretata per un periodo limitato, ad esempio per attivazioni di brevetti);

- accesso on-line limitato agli utenti autenticati UniBo e utenti esterni che si autenticano presso le biblioteche UniBo;

- nessuna pubblicazione del testo completo ma solo dei metadati;

- nessuna pubblicazione né del testo completo della tesi né dei metadati (livello da scegliere nel caso in cui la tesi debba essere secretata per sempre, ad esempio tesi che riportano dati sensibili).

N.B. Si invitano relatori e studenti a scegliere l’accesso on-line  libero a tutti, subito dopo la discussione. In caso diverso, lo studente deve inviare un mail all'indirizzo: difa.didattica@unibo.it, spiegando le motivazioni della scelta restrittiva effettuata. 

3. Solo dopo che lo studente ha chiuso l'upload, il Relatore (entro la scadenza indicata) deve procedere con l’autorizzazione attraverso Almaesami->Lauree. Tale autorizzazione implica:

i) la conferma del titolo, dell’abstract, del contenuto della tesi, nonché del livello d’accesso di cui sopra,  che non possono più in alcun modo essere modificati successivamente;

ii) la propria approvazione per l’ammissione all’esame di laurea.

4. Nei giorni seguenti,  al Relatore sarà comunicato il nome del Controrelatore, a cui dovrà inviare tempestivamente il Modulo di Giudizio Tesi, compilato secondo le indicazioni sotto riportate.

Indicazioni per il Controrelatore deve seguire per l'ammissione dello studente alla discussione di laurea

1. Il Controrelatore riceve al più presto una copia della tesi.

2. Lo studente è invitato a contattare il Controrelatore e ad accordarsi con esso su una data per un colloquio.

3. Il Controrelatore riceve il modulo di giudizio debitamente compilato dal Relatore. Una volta incontrato lo studente, il Controrelatore completa il Modulo di Giudizio e lo invia, almeno tre giorni prima della data della discussione di laurea, al Coordinatore del Corso di Studi.

Linee guida

per la compilazione del Modulo Giudizio Tesi.

Relatore e Controrelatore devono compilare in tutte le sue parti il Modulo di Giudizio Tesi, che è diverso a seconda che si tratti di una laurea magistrale, specialistica o quadriennale.

 

Il modulo per la Laurea Magistrale prevede che il Relatore e il Controrelatore articolino il loro giudizio esprimendo una valutazione sui seguenti aspetti:

- organizzazione, chiarezza e completezza dell'elaborato;

- impegno mostrato dallo studente;

- preparazione acquisita dallo studente e abilità nell'usarla;

- grado di padronanza delle tematiche della tesi raggiunto al termine del lavoro;

- grado di autonomia mostrato dallo studente;

- originalità del lavoro.

Tutti questi fattori devono concorrere alla formulazione della proposta di voto sulla tesi (espresso in trentesimi, con eventuale lode), che sarà poi utilizzato dalla Commissione di Laurea per il calcolo del voto finale. 

Attenzione. Se la tesi è stata svolta prevalentemente presso un ente/università esterno, in Italia o all’estero, sotto la supervisione di un altro ricercatore/docente, il Relatore è tenuto ad allegare anche il giudizio del correlatore.