Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Ambiente, Energia, Rifiuti

Vademecum

Procedure per l'attivazione del tirocinio curriculare

- La domanda può essere presentata dopo aver conseguito almeno 100 CFU (per studenti immatricolati fino all'A.A. 2019/20).

- La domanda può essere presentata dopo aver conseguito almeno 115 CFU (per studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2020/21).

 

Prima della domanda

1.     Per identificare la sede presso cui si desidera svolgere il tirocinio, consultare l'elenco delle

Aziende che hanno stipulato una Convenzione per Tirocini con l’Università di Bologna,

collegandosi all'applicativo web: https://tirocini-studenti.unibo.it. e al link:

http://corsi.unibo.it/Laurea/ChimicaAmbiente/Pagine/convenzioni-con-aziende-esterne.aspx

 

2.     Se l’Azienda/Ente di interesse non è presente nell’applicativo tirocini, è possibile proporre di avviare la procedura di convenzione, purché la stessa operi in un settore congruente con le finalità formative

del Corso di Studi (CdS).

Per attivare il procedimento, l’Azienda/Ente deve seguire le istruzioni descritte al seguente link: http://corsi.unibo.it/Laurea/ChimicaAmbiente/Pagine/per-le-aziendeenti.aspx.

 

3.     Almeno 45 giorni prima delle date di scadenza della presentazione delle domande, è necessario identificare sia la struttura presso cui si desidera svolgere il tirocinio che la disponibilità del tutor universitario, per assicurarsi che la domanda venga esaminata ed accettata dall’Azienda/Ente entro i termini.

 

4.     La domanda di tirocinio deve essere presentata via web, collegandosi all’indirizzo:

https://tirocini-studenti.unibo.it..

Informazioni specifiche sulla procedura on-line sono reperibili all'indirizzo: http://www.unibo.it/it/campus-rimini/servizi-di-campus/tirocini/tirocinio-curriculare, in particolare alla sezione “Allegati”.

 

Lo studente non deve avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile della struttura ospitante.

 

Presentazione della domanda

Gli studenti che intendono presentare domanda di tirocinio curriculare devono accedere tramite le proprie credenziali di Ateneo al servizio on line: https://tirocini-studenti.unibo.it seguendo la procedura illustrata nel “Manuale tirocinanti” nel box allegati ed inviare un'autocandidatura all'Azienda/Ente di interesse, dopo averne preventivamente verificata la disponibilità, o selezionare un'offerta di tirocinio.

L’azienda per accettare l’autocandidatura/richiesta dello studente deve collegarsi con le proprie credenziali di Ateneo all’applicativo web http://aziende.unibo.it. Le informazioni sono contenute nel “Manuale aziende” (All. 2)

L’azienda,per  accettare la domanda deve  inserire dati concordati con lo studente quali:

·         durata: 250 ore;

·         data di inizio: almeno 1 mese dopo la scadenza della domanda;

·         data di fine: calcolare 12 mesi dalla data di inizio;

·         obiettivi e attività da svolgere in azienda: stabiliti precedentemente con il tutor universitario;

·         inizio pubblicazione: data del giorno di accettazione; fine pubblicazione: data di fine tirocinio.

La stessa procedura deve essere seguita anche nel caso in cui il tirocinio venga attivato in strutture interne all’Ateneo

 

La domanda deve essere presentata e accettata dall’Azienda/Ente entro le seguenti date:

1 Marzo, 1 Maggio, 15 Settembre, 1 Novembre

 

Lo studente prima di iniziare l’attività deve aver svolto obbligatoriamente il corso online su sicurezza

e salute nei luoghi di studio e tirocinio ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Per procedere è necessario accedere alla piattaforma e-learning, utilizzando le proprie credenziali istituzionali.

Studente, Azienda/Ente e Tutor universitario ricevono alert in ogni fase del procedimento che li riguarda.

 

Inizio e svolgimento del Tirocinio

Dopo l’approvazione della domanda da parte della Commissione Tirocini, lo studente autonomamente deve scaricare il programma di tirocinio, acquisire la firma del referente aziendale e fare l’upload del programma di tirocinio insieme ad una copia del documento di riconoscimento del referente aziendale, in un unico file.

Dopo la validazione da parte dell’ Ufficio  tirocini, lo studente potrà scaricare il registro presenze secondo le modalità indicate nel manuale (v. box: Allegato 1)  su cui annotare data, ore di presenza e attività svolte, controfirmate dal referente aziendale.

Non è possibile iniziare l’attività senza il registro presenze.

Prima di iniziare il tirocinio, lo studente deve contattare il proprio tutor accademico comunicandogli indirizzo, e mail e numero di telefono del referente della Struttura Ospitante e successivamente informarlo sull’andamento dell’attività svolta.

 

Nell’ambito delle attività previste dal tirocinio, lo studente deve stilare una relazione dell'attività svolta che riassuma con chiarezza lo scopo, le attività svolte e gli obiettivi formativi conseguiti.
La relazione di tirocinio deve essere redatta seguendo le istruzioni su formato e frontespizio contenute nel file scaricabile dalla sezione Modulistica per Tirocinio.
Il frontespizio dovrà essere firmato dallo studente e dal referente del Soggetto ospitante (se quest’ultimo coincide con il Tutor accademico la sua firma non è necessaria).

Il tirocinante è coperto dalle polizze assicurative stipulate dall’Università contro gli infortuni che dovesse subire durante lo svolgimento del tirocinio. E’ coperto dalle assicurazioni anche per trasferte fuori sede, qualora  durante l’attività si rendesse necessario lo spostamento del tirocinante presso strutture non indicate nella domanda di ammissione al tirocinio. E’ possibile richiedere l’estensione delle coperture assicurative, purché tali trasferte siano coerenti con gli obiettivi formativi del tirocinio.

Il referente della struttura ospitante indicato nella domanda di tirocinio deve darne preventiva comunicazione, (almeno due gg. prima) al Tutor universitario e all’Ufficio tirocinio:campusrimini.tirocini@unibo.it e per conoscenza al tirocinante, specificando il giorno in cui si svolgerà la trasferta, la sede, la motivazione, la durata e il nome dell’ accompagnatore, referente aziendale o suo delegato.

I corsi del Nuovo Ordinamento DM 270 (codici 0883, 8514) prevedono un periodo di tirocinio di durata pari a 250 ore da svolgersi entro 12 mesi dalla data di inizio;

I corsi del Vecchio Ordinamento (codici: 0013, 0491, 0492) prevedono un periodo di tirocinio di  12 mesi dalla data di inizio, per un totale complessivo di 150-200 ore.

 

Conclusione del tirocinio

Entro, di norma, 45 giorni dal termine del tirocinio lo studente, accedendo all’applicativo, dovrà:
- indicare la data effettiva di fine tirocinio
- caricare in un’unica soluzione: il registro presenze completo di timbro e firme, la relazione dell’attività di tirocinio con il frontespizio debitamente firmato (per le modalità di redazione si veda la sezione “Inizio e Svolgimento del Tirocinio)
- compilare on line il questionario di valutazione
- ricordare al referente del Soggetto ospitante di compilare on line il questionario relativo all’Azienda/Ente.

 

Si raccomanda vivamente il rispetto dei tempi sopra indicati per evitare possibili problemi legati a tardive richieste di firme e/o dati ai Soggetti Ospitanti e per permettere la registrazione dei crediti acquisiti. Infatti, solo dopo aver svolto tali adempimenti, il Tutor accademico e la Commissione Tirocini potranno valutare la documentazione e procedere alla verbalizzazione delle attività di tirocinio.

In ogni caso, le operazioni descritte devono essere concluse almeno 20 giorni prima della data relativa al soddisfacimento dei requisiti necessari per sostenere il colloquio finale di laurea, data D2 (si veda scadenziario di laurea).

Se per motivate ragioni lo svolgimento delle ore di tirocinio non viene completato entro 16 settimane dall’inizio delle attività, occorre presentare/inviare domanda di proroga con l’apposito modulo all’Ufficio tirocinio campusrimini.tirocini@unibo.it. e al tutor accademico, almeno una settimana prima della scadenza indicata sul registro presenze.

 

Riconoscimento attività lavorativa

Entro le date 1 Marzo, 1 Maggio, 15 Settembre, 1 Novembre,

gli studenti lavoratori possono presentare domanda per il riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio, purché detta attività sia affine agli obiettivi formativi del CdS, abbia una durata pari o superiore a quella prevista per il tirocinio e sia certificata in base alla normativa vigente.

La domanda di riconoscimento (vedi box Allegati) può essere presentata all’Ufficio tirocinio nell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, corredata da:

·         dichiarazione di non avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con il responsabile

·         legale, il socio o il dirigente responsabile dell’Azienda/Ente;

·         copia del contratto di lavoro;

·         dichiarazione dell’attività lavorativa svolta con: data di assunzione, qualifica di assunzione, orario            di  lavoro e numero totale di ore,  rilasciata su carta intestata dal Responsabile/Presidente dell’azienda/società;

·         buste paga o altro documento che attesti la natura retributiva del rapporto di lavoro;

·         relazione dettagliata da parte dello studente dell’esperienza lavorativa svolta, firmata anche dal Responsabile /Presidente dell’azienda/società.

La congruità dell'attività svolta e la regolarità della certificazione saranno vagliate dalla Commissione Tirocini.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Prof. Fabrizio Passarini – fabrizio.passarini@unibo.it

Prof.ssa Elisabetta Venuti – elisabetta.venuti@unibo.it

Prof. Ivano Vassura - ivano.vassura@unibo.it

Ufficio Tirocini -  campusrimini.tirocini@unibo.it

Orari di ricevimento:

 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì  h  9,00 – 11,15

martedì  e giovedì   14,30 –  15,30