Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria chimica e biochimica

Dopo la laurea - Prospettive occupazionali

La maggior parte dei laureati in Ingegneria Chimica e Biochimica prosegue la propria formazione universitaria iscrivendosi alla Laurea Magistrale.

La laurea triennale può dare accesso al mondo del lavoro, sia nell'industria che nella libera professione. Tuttavia la maggior parte dei laureati in Ingegneria Chimica e Biochimica prosegue la propria formazione universitaria iscrivendosi ad una Laurea Magistrale.
La laurea magistrale forma figure professionali capaci di operare con successo nella realtà fortemente internazionalizzata dei settori industriali di riferimento, che, oltre all’industria chimica e petrolchimica, comprendono l’industria petrolifera, energetica, alimentare e biotecnologica, dei materiali, e farmaceutica.
Laureati in ingegneria chimica operano in aziende quali Eni, Saipem, Erg, Shell, ENEL, BASF, Lyondellbasell, Solvay, Procter and Gamble, Novartis, Biochemtex e moltissime altre.
I laureati magistrali in Ingegneria Chimica hanno una elevata capacità di innovazione e le competenze per operare con successo nei settori della progettazione, della gestione operativa, del controllo, della sicurezza e della tutela ambientale di impianti, sistemi e servizi industriali.
Sono poi aperte possibilità di lavoro nella ricerca e sviluppo industriale, in particolare in relazione ai processi innovativi, ai materiali, all’ambiente ed alla sicurezza.

Il percorso di studi in ingegneria chimica presso l'Università di Bologna ha un elevata efficacia rispetto all'accesso al mondo del lavoro. La totalità dei laureati magistrali dichiara che la laurea è stata indispensabile per l'accesso alla posizione lavorativa ottenuta e che la formazione universitaria ricevuta è utilizzata quotidianamente sul posto di lavoro. Il 96% è soddisfatto del percorso di studi compiuto.

Le prospettive occupazionali sono molto buone nell’attuale situazione del mercato del lavoro (il tasso di occupazione ad un anno dal conseguimento della laurea dei Laureati Magistrali in Ingegneria Chimica e di Processo a Bologna nel 2015 è pari al 91.5%).

Sul sito di Almalaurea sono disponibili altri dati sull'occupazione e sul mondo del lavoro

E’ possibile inoltre proseguire la formazione verso figure professionali di alta specializzazione e con un profilo marcatamente internazionale. In questo contesto l’Università di Bologna offre:

  • il dottorato di ricerca, rivolto ai laureati interessati ad acquisire competenze specifiche nella ricerca e sviluppo sia in ambito accademico che industriale. Per saperne di più...
  • i master professionalizzanti di secondo livello, attivati in collaborazione con Eni, per formare figure professionali specialistiche per l’Oil&Gas. Per saperne di più...