Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Test di ammissione, certificazione, orari e percorsi didattici

                                                            [ torna Laboratori di Lingua inglese ]

Primo anno
Gli studenti iscritti al primo anno devono sostenere un test di livello di lingua inglese organizzato dalla Scuola in collaborazione col CLA (Centro Linguistico di Ateneo) per verificare la conoscenza pregressa. La prova consiste in un esame adattivo al computer, presso il CLA. Per partecipare al test non è necessaria nessuna preparazione specifica, ma è necessario essere già iscritti al corso ed avere attivato le proprie credenziali personali  (cambio della password per il proprio username di Ateneo).


Il test è obbligatorio per tutte le matricole, ad eccezione di chi è in possesso di una laurea triennale o magistrale in Lingue.

Certificazioni
Chi è in possesso di certificazioni ufficialmente riconosciute (cfr. elenco sotto) può richiederne la convalida in base ai criteri pubblicati nel documento  "Criteri di riconoscimento" allegato al Regolamento didattico del CdLM in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis). E’ tenuto comunque a sostenere il test di livello del CLA.

Gli enti certificatori riconosciuti sono reperibili presso il sito del MIUR  per il personale docente.

In base al test scritto gli studenti saranno assegnati a tre gruppi con percorsi di studio differenziati:
1. studenti di livello B2-;
2. studenti di livello B1.1;
3. studenti di livello B1.

Primo percorso (B2-)
Gli studenti di livello B2- non hanno l’obbligo di frequenza ai laboratori di lingua inglese del primo anno, sebbene la frequenza sia sempre caldamente raccomandata; riceveranno tramite la posta istituzionale precise indicazioni su un percorso di studi personalizzato conseguente al livello dimostrato nel placement test iniziale.

Secondo percorso (B1.1)
Gli studenti che nel test iniziale risulteranno a livello B1.1 dovranno seguire un laboratorio di inglese del primo anno. Il laboratorio è a carattere puramente linguistico, e mira a consolidare la fonetica e morfosintassi del livello intermedio, con particolare attenzione alla grammatica e al lessico.

Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.

Terzo percorso (B1)
Gli studenti che nel test iniziale risulteranno al livello B1 o inferiore dovranno seriamente preventivare tempi e studio personale aggiuntivo esterni al corso per poter raggiungere il livello richiesto.
Il laboratorio è a carattere puramente linguistico, e mira a consolidare la fonetica e morfosintassi del livello intermedio, con particolare attenzione alla grammatica e al lessico.

Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio. [top pagina]



Secondo anno
Il laboratorio è a carattere principalmente linguistico, e mira a consolidare la fonetica e morfosintassi del livello intermedio, con particolare attenzione alla pronuncia e al lessico.
La valutazione finale consisterà in un esame multimediale al computer, comprensivo di 4 prove: comprensione con 10 domande Vero/Falso; brano a riempimento (cloze) con 10 vuoti e scelta lessicale su 4 item per vuoto; ascolto (è necessario portare le proprie cuffie con presa mini-jack); scrittura a tema (100 parole).

Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.

I laboratori del I e II anno sono a gruppi di livello fissi, per cui non è necessario iscriversi su AlmaEsami.



Terzo anno
La pronuncia inglese: esercitazioni di Fonologia, Fonetica, Prosodia e Ritmo. Esame con registrazione di un clip audio narrato o recitato dagli studenti (singolarmente o in piccolo gruppo).

Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio.

ATTENZIONE: per l'iscrizione ai laboratori di inglese dal 3° anno in poi la procedura è la stessa dei laboratori delle altre discipline, con scelta libera dei gruppi e orari, su AlmaEsami.
[top pagina ]


Quarto anno
Laboratorio su “Narrative structures and devices” finalizzato alla didattica della lingua inglese alla scuola primaria. Durante il corso del laboratorio gli studenti svolgeranno attività di analisi strutturale di fiabe in inglese e produrranno brevi scritti basati su precisi criteri di narratologia e strutturazione del racconto. Per informazioni sulla valutazione finale, cfr. sito del docente al link Programmi.

Testi consigliati: saranno comunicati all’inizio del laboratorio. [top pagina ]



Quinto anno
Metodi, tecniche e strumenti per la didattica della lingua inglese alla scuola dell’infanzia e primaria: esercitazioni sulle tecniche didattiche e sulla scelta degli strumenti (compreso i libri di testo e i materiali multimediali) per l’insegnamento della lingua inglese alle scuole dell’infanzia e primaria.

Testi consigliati: comunicati a inizio corso.

 

 
Il quadro complessivo delle prove di laboratorio è pertanto il seguente:

 - Test di livello per l’ammissione al laboratorio del primo anno (inverno);
 - Prova finale del primo e secondo anno (a fine laboratorio del secondo anno, tre sessioni);
 - Prova finale del terzo e quarto anno (a fine laboratorio del quarto anno, tre sessioni);
 - Prova finale del quinto anno (a fine laboratori, tre sessioni);
 - Test finale di certificazione B2 (quinto anno). [ top pagina ].