Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Astronomia

Seminario "L'altra metà del cielo: due secoli di astrofisica al femminile”

21 Febbraio 2022, ore 14:15

Pubblicato il 04 febbraio 2022

In occasione dell’International Day of Women and Girls in Science, il Consiglio di Corso di Studi ha organizzato, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Pari Opportunità e Inclusione del DIFA, il seguente seminario, cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti del corso di Laurea in Astronomia.

21 Febbraio 2022, ore 14:15

Speaker: Elisabetta Rossi (Università degli Studi di Milano)

Luogo: Aula Magna, edificio UE1, via della Beverara 123. È possibile seguire l'evento anche da remoto, collegandosi a questo link.

Titolo: "L'altra metà del cielo: due secoli di astrofisica al femminile”

Abstract:

Gli studi storici pongono la loro attenzione sul contributo delle donne al mondo della ricerca solo a partire dalla seconda metà degli anni Settanta del Novecento, quando nuovi studi si propongono di dare visibilità a un soggetto – le donne appunto – di cui urge recuperare la memoria e dimostrare il significativo apporto in ambito scientifico.

Dal XIX secolo ad oggi, in meno di duecento anni, le donne hanno rivoluzionato l’Astronomia ed hanno contribuito, con uno straordinario lavoro fatto di dedizione, tenacia e amore per la scienza, alla nascita e allo sviluppo dell’Astrofisica contemporanea.

I nomi sono molti, la loro eredità è grande: oggi, in occasione del settimo International Day of Women and Girls in Science, ripercorreremo insieme la storia di alcune ragazze che si sono guadagnate un posto d'onore nella storia dell’Astrofisica. 

Partendo dalle vite e dai lavori ad Harvard di Williamina Fleming, Antonia Maury, Annie Cannon ed Henrietta Leavitt, passando per la figura di Margherita Hack e le scoperte di Vera Rubin e Jocelyn Bell, arriveremo fino al premio Nobel Andrea Ghez, riscoprendo la storia del cielo da un’altra prospettiva: quella delle donne.