Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Astronomia

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio… Leggi di più

Come accedere al Corso

Sostieni il test TOLC-Ingegneria (TOLC-I) 

Il Corso di laurea è un corso a numero programmato, con il limite massimo di  75 posti disponibili. Prima di immatricolarti, devi sostenere il Test Online CISIA (TOLC-Ingegneria). Il test è obbligatorio ai fini dell’immatricolazione, serve per verificare la tua preparazione iniziale e per elaborare una graduatoria d'ammissione. Secondo il punteggio raggiunto al test, alcuni degli ammessi tra i posti disponibili potrebbero vedersi attribuiti un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Puoi sostenere il test in diverse date a partire da febbraio, a Bologna e presso altre sedi universitarie in tutta Italia. Per le modalità, le sedi e le date del test, consulta la pagina Test Online CISIA (TOLC-I), dove trovi i recapiti per eventuali chiarimenti.

La struttura della prova e il Syllabus sono disponibili on-line. Inoltre, è possibile allenarsi on-line e disporre di volumi con i quesiti commentati e risolti editi dal CISIA e nel percorso di auto-orientamento.

ATTENZIONE: A seguito delle misure adottate per contenere il contagio da Coronavirus, l'Università di Bologna ha aderito al servizio TOLC@CASA che permette di svolgere il TOLC-I da remoto, presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

I TOLC@CASA saranno erogati a partire dal 19 maggio 2020. Per tutte le informazioni consultate gli aggiornamenti pubblicati sul sito del CISIA.

Partecipa alla selezione

Dopo avere sostenuto il test ti dovrai iscrivere, su Studenti Online, alla selezione prevista dal Bando di ammissione (anche prima di avere conseguito il Diploma di maturità) e attendere che sia elaborata la relativa graduatoria. Se sei ammesso tra i 75 posti disponibili, solo allora ti potrai immatricolare: consulta le informazioni presenti nella sezione del sito d’Ateneo Immatricolarsi al Corso di Laurea (rispettando le scadenze che leggi sul Bando di ammissione).

Se sei stato ammesso nella graduatoria dei posti disponibili, ma non hai superato la soglia minima del test, ti puoi immatricolare, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Nota bene: Se hai maturato un significativo numero di crediti formativi universitari (CFU), a seguito di trasferimento da altra università, passaggio da altro corso di studi, laurea precedente, rinuncia, decadenza, periodo di studio all'estero, verifica presso la Segreteria Studenti se possiedi i requisiti per iscriverti ad anni successivi al primo e per partecipare all'apposito Bando di ammissione anni successivi al primo.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.