Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Astronomia

Obiettivi formativi

L'obiettivo specifico del Corso di Laurea in Astronomia è quello di fornire una solida formazione di base in campo fisico, astronomico, astrofisico e della fisica spaziale che, pur con successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico di indagine e capacità di utilizzo di metodologie e attrezzature complesse.
Il Corso propone un'offerta formativa caratterizzata dallo studio delle proprietà degli oggetti astronomici: stelle, galassie, quasar, struttura a grande scala dell'universo e della cosmologia. Nella laurea verranno inoltre fornite conoscenze non direttamente connesse con l'Astronomia, quali informatica, ottica, calcolo numerico. Queste conoscenze potranno permettere un più agevole inserimento nel mondo del lavoro. Il corso di laurea si avvale della
collaborazione attiva dell'Osservatorio Astronomico, dell'Istituto di Radioastronomia e dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, tutti istituti facenti parte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).