Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Astronomia

Preparazione prova finale

La "Preparazione della prova finale" è un'attività formativa alternativa al Tirocinio in preparazione prova finale da svolgere acquisendo competenze pratiche in vista alla prova finale.

L'attività formativa "Preparazione prova finale" è svolta sulla base di un progetto formativo stipulato tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, ecc.), senza bisogno di stipulare una convenzione. L'attività può essere svolta presso strutture esterne all’Università, in Italia e all’estero.

A chi è rivolta l'attività

Il "Tirocinio in preparazione della prova finale" è un’attività che devi svolgersi all’interno del percorso di studi per cui, per poterla svolgere, devi essere regolarmente iscritto. La "Preparazione prova finale", per tutti gli studenti che non possono fare una Prova finale di 31 cfu, è alternativa al "Tirocinio in preparazione prova finale".

La scelta tra il "Tirocinio in preparazione della prova finale"  o la "Preparazione prova finale" è opportuno farla con il tuo relatore di tesi.

Quando svolgere l'attività

Il periodo della "Preparazione prova finale"  deve essere svolto a partire dall’anno di corso in cui è previsto e dopo di averlo inserito nel Piano di studi.

Come attivare l'attività

Insieme al tuo relatore, dovrai  accordarti col referente della struttura ospitante sul programma da svolgere e sui tempi di partecipazione.

Approvazione dell'attività

Le domande verranno sottoposte al Corso di studio, che dovrà autorizzarne l’inizio.

Durante l'attività

Nel periodo di svolgimento della "Preparazione prova finale" dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico, al quale potrai rivolgerti per eventuali difficoltà.

Cosa fare al termine dell'attività

Se hai inserito in piano quest’attività formativa, da svolgersi presso enti esterni, occorre predisporre un Progetto formativo usando il seguente modulo, sotto la supervisione del tuo Relatore di laurea e di un Referente presso l'Ente ospitante.

Si invita a formalizzare la procedura con congruo anticipo. Il mancato rispetto di questa procedura comporta l'impossibilità ​di riconoscere qualsiasi attività svolta presso l'Ente, che resterà non coperta dalle garanzie assicurative.

Successivamente, Il modulo compilato e completo di tutte le firme va inoltrato, prima dell'inizio dell'attività, via email al Servizio di supporto alla didattica.

A conclusione di tutte le attività, entro le scadenze per il possesso dei requisiti prima della laurea, lo si rivolge al Docente per la verbalizzazione.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma della "Preparazione prova finale" già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante l'attività, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi della "Preparazione prova finale" .