La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
Per laurearti devi scegliere un argomento di tesi tra 3 titoli che estrarrai da un elenco titoli di tesi.
Per ogni appello di laurea, è stabilita anche una data per il sorteggio del titolo della tesi. Il sorteggio avviene nell'ufficio della Presidentessa della Commissione di Laurea, Prof.ssa Marcella Brusa (marcella.brusa3@unibo.it). Gli studenti sono invitati a contattare la Prof.ssa Brusa per segnalare l’intenzione di partecipare al sorteggio. Gli studenti impossibilitati a partecipare nelle date indicate possono mettersi in contatto direttamente, entro e non oltre il giorno precedente alla data stabilita per il sorteggio, con la professoressa per stabilire modalità alternative di sorteggio.
L'estrazione per gli appelli di laurea dell'a.a. 2022/2023 si fa nei seguenti giorni:
Se hai soggiornato all’estero (p.e., Erasmus od Overseas) e hai svolto un'attività ufficiale e documentata prevista dall’Ateneo ospitante, oltre alle attività curriculari riconosciute nel nostro piano di studio, il Consiglio di Corso può valutare la tua richiesta per la diversa assegnazione dell’argomento della Prova finale; se accettata, dovrai comunque produrre una relazione scritta ed esporla nelle forme usuali di discussione della laurea.
L'estrazione è valida per un unico appello; se rimanderai la prova, dovrai procedere ad una nuova estrazione.
Puoi scrivere la tesi in Italiano o in inglese (con riassunto in Italiano, rilegato insieme alla tesi). Per farlo in francese, tedesco e spagnolo occorrerebbe chiedere autorizzazione al Coordinatore del Corso.
Per scrivere la tesi ti suggeriamo la seguente struttura:
L’elaborato deve rispettare le seguenti norme redazionali:
Attenzione! E' vietato utilizzare il sigillo/logo dell'Università di Bologna, sia nella copertina, sia nelle pagine della tesi.
La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
I criteri per la valutazione della tesi sono:
In particolare, il punteggio finale è attribuito in 110mi, sulla base dei seguenti criteri:
La decisione finale della Commissione di laurea è insindacabile.
I componenti della Commissione sono i seguenti docenti: Brusa (Presidentessa), Pallanca (Segretaria), Bonafede, Marinacci, Mucciarelli; sono componenti supplenti tutti i docenti di ruolo e tutti i ricercatori con attività formative attive all'interno del Corso di studio.
[ .pdf 45Kb ]
[ .doc 38Kb ]