Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Attivita' motorie per il benessere

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Il laureato conosce le basi morfologiche, dimensionali e funzionali del corpo umano, con speciale riguardo agli apparati coinvolti nel movimento, le metodologie del movimento umano e dell'allenamento, i principi di epidemiologia, igiene, traumatologia e primo soccorso applicati alle attività motorie, i principi didattici per l'insegnamento dell'educazione motoria a soggetti di diversi genere, età e condizione fisica, la teoria e i metodi didattici per l'avviamento alle discipline sportive individuali, di squadra e natatorie in un contesto turistico, ludico-ricreativo e di ricerca del benessere.
Il laureato possiede inoltre quelle conoscenze di principi pedagogici, psicologici, sociologici, giuridici ed economici che lo mettono in condizione di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente e collocare l'attività da essi svolta nel giusto contesto socio-economico e giuridico.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni, ai seminari e lo studio indipendente/individuale, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali o scritti, presentazione di saggi, test a risposta multipla e/o aperta breve.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Il laureato:
- utilizza una varietà di tecniche didattiche per dimostrare e fare apprendere metodi sicuri ed efficaci di esercizio fisico in ambiente turistico-ricreativo, applicando i principi fondamentali delle scienze motorie.
- dimostra e/o corregge l'efficace esecuzione degli esercizi e l'utilizzo delle attrezzature più idonee a carattere generico o specialistico, utilizzando i mezzi didattici più opportuni per la dimostrazione
- applica le proprie conoscenze nella organizzazione e gestione di programmi motori specificamente adattati a singoli utenti o gruppi di soggetti, di diverse età e con diverso stato di forma fisica, in un ambiente turistico o ristorativo, allo scopo di promuovere il benessere, correggere gli inconvenienti di una vita sedentaria e stressante, migliorare lo stile di vita e trarre il miglior vantaggio dai periodi di turismo o vacanza,
- istruisce e guida singoli soggetti o gruppi nella pratica di discipline sportive a livello amatoriale, con finalità prevalentemente ludico-ricreative o di turismo.
- fa fronte alle esigenze di primo soccorso in caso di traumi o incidenti connessi con l'attività motoria o sportiva.
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, oltre all'attività di tirocinio a alla preparazione della prova finale.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente al docente di riferimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Il laureato:
- valuta i comportamenti e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva in ambiente ludico-ricreativo, e i fattori di rischio a cui essi sono esposti,
- motiva i praticanti nell'abbandonare le abitudini salutisticamente negative della vita lavorativa quotidiana e acquisire stili di vita positivi per la promozione del benessere e una pratica dello sport finalizzata al mantenimento della forma e dell'efficienza fisica.
- verifica l'adeguatezza dei programmi svolti rispetto agli obiettivi specifici e il loro gradimento da parte dei praticanti.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati nell'ambito dei diversi insegnamenti previsti dal Corso di studio, dal tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e del tirocinio.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Il laureato:
- comunica con i praticanti in maniera efficace, per la migliore fruizione dell'esercizio, adeguando la comunicazione all'età, genere, livello culturale e condizione sociale.
- spiega ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi del programma motorio o della disciplina sportiva svolti
- comunica i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi definiti
- utilizza almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'Italiano, per l'opportuna comunicazione internazionale.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.
La lingua dell'Unione Europea viene appresa tramite specifica attività formativa e relativa prova di verifica.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede, infatti, la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Il laureato:
- applica i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire i contenuti studiati, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi.
- aggiorna e amplia autonomamente le proprie conoscenze di elevato livello, in funzione dello specifico impiego e del progresso delle scienze motorie.
- acquisisce e utilizza le informazioni scientifiche necessarie per valutare la validità delle proprie attività professionali, in accordo ai principi delle buone pratiche basate sulle evidenze scientifiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso, con riguardo particolare a tutte le attività autonome previste nell'arco dei tre anni di formazione e cioè progetti individuali e di gruppo e lo svolgimento della prova finale.
La capacità di apprendimento è verificata:
- in maniera continua durante le attività formative;
- attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio
- nell'attività relativa alla prova finale.