Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Attivita' motorie per il benessere

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

A chi è rivolto

Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi, per poterlo svolgere,  devi  essere regolarmente  iscritto. Per  questo Corso il Tirocinio è un’attività formativa obbligatoria.

Durata

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee,  il  tirocinio ha di norma una durata pari a 25 ore per ogni credito formativo attribuito a questo tipo di attività nel piano didattico del Corso. Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio. Verificare nel piano di studi il numero delle ore di tirocinio da svolgere.

Il tirocinio potrà essere svolto in qualsiasi periodo dell’anno.

In agosto le attività didattiche saranno sospese e pertanto non vi saranno Commissioni.

Come scegliere l’azienda o l’ente

Il tirocinio può essere svolto presso strutture sia interne all’Università sia esterne, in Italia e all’estero
Per scegliere dove svolgere il tirocinio puoi consultare l’elenco delle strutture  convenzionate con l’Università e/o le offerte di tirocinio già pubblicate su Tirocini online.
Se non ci sono offerte che ti interessano puoi  presentare autocandidatura , previo contatto con la struttura stessa e, in caso di valutazione positiva, chiedere alla Struttura di accettare la tua richiesta.

Se la struttura ospitante non è già convenzionata con l’Università, è possibile farle stipulare una convenzione, registrandosi al seguente sito: https://aziende.unibo.it e, quando la convenzione risulterà stipulata, sarà possibile avviare un tirocinio.

L’azienda/società dovrà possedere dei requisiti richiesti dal Corso di studio e che trovi nel Box Allegati

Una breve guida è disponibile nel Box Allegati (manuale tirocinanti).

Come attivare il tirocinio

Puoi presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.

Nella Home page studenti, potrete visualizzare un menù nella parte sinistra dove, avrete la possibilità di scegliere due opzioni: Offerte e Aziende.

Dopo avere individuato la struttura dove svolgere il tirocinio, dovrai concordare col referente della struttura ospitante gli obiettivi formativi, le attività da svolgere, i tempi di svolgimento delle attività e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio.


Definite tutte le caratteristiche del tirocinio, potrai presentare domanda di tirocinio online.

ATTENZIONE SOLO IN CASO DI AUTOCANDIDATURA:  Solo dopo che la struttura ospitante avrà compilato il programma di tirocinio ed accettato la richiesta, riceverai una mail nella quale ti verrà chiesto di accettare, o rifiutare o richiedere modifica al programma proposto.

A QUEL PUNTO  la presentazione della richiesta di tirocinio potrà considerarsi conclusa per essere poi sottoposta  Commissione tirocini.

 

ATTENZIONE: La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 5 giorni rispetto alla riunione della Commissione tirocini.

Si consiglia di consultare la pagina http://www.unibo.it/it/campus-rimini/servizi-di-campus/last-minute

per verificare le date di scadenza per la presentazione delle domande e per il caricamento dei documenti di fine tirocinio.

Nel box allegati è possibile consultare il Manuale con le indicazioni utili per poter attivare il tirocinio. 

ATttenzione: La data di inizio tirocinio deve essere successiva di almeno 5 giorni rispetto alla riunione della Commissione tirocini.

Si consiglia di consultare la pagina su Portale per verificare le date di scadenza per la presentazione delle domande e per il caricamento dei documenti di fine tirocinio.

Nel box allegati è possibile consultare il Manuale con le indicazioni utili per poter attivare il tirocinio. 

Approvazione del tirocinio

Le domande verranno sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che dovrà autorizzarne l’inizio.

Dopo l’approvazione da parte della Commissione tirocini, potrai scaricare il programma di tirocinio, firmarlo, acquisire la firma del tutor aziendale/referente struttura ospitante e fare l’upload del programma insieme ad una copia del documento di identità del tutor aziendale/referente struttura ospitante.

Il tirocinio potrà essere iniziare solo dopo che l’Ufficio tirocini del Campus di Rimini avrà validato il programma di tirocinio.

Ricordati quindi di scaricare il registro presenze online prima di iniziare il Tirocinio.

Il tirocinio può essere svolto con continuità nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze.

Durante il tirocinio

Nel periodo di svolgimento del  tirocinio dovrai mantenere i contatti col tuo tutor accademico al quale potrai rivolgerti per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività,  e dovrai registrare l'attività giornaliera svolta nell'apposito registro presenze.

Le ore di tirocinio devono essere registrate nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. 

Se si presenta la necessità di dover prolungare il periodo di tirocinio, per il mancato raggiungimento delle ore previste, occorre presentare prima della scadenza effettiva  il modulo di proroga, reperibile nel Box allegati, che deve essere inviato per mail o per fax  all’Ufficio Tirocini del Campus di Rimini.

 

Prima di lasciare il Soggetto Ospitante devi assicurarti che il registro sia stato controfirmato dal referente della struttura ospitante.

Rinuncia, interruzione, sospensione

Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni  all’Ufficio tirocini all’indirizzo mail campusrimini.tirocini@unibo.it

Cosa fare al termine del tirocinio

Una volta concluso il tirocinio per ottenere l'approvazione e verbalizzazione da parte della Commissione per il Tirocinio è necessario:

  • Inserire la data di fine effettiva del tirocinio nel database;
  • Caricare il registro presenze completo di timbro e firme;
  • Compilare la relazione sul modulo che trovi nel Box Allegati;  tale relazione dovrà essere firmata anche dal tutor aziendale;
  • Compilare il questionario di valutazione;
  • Anche l’azienda ospitante dovrà compilare il questionario di valutazione ai fini della verbalizzazione del tirocinio.

 

Controllare sempre la pagina della Bacheca del Last minute del tuo Corso di studio per vedere le scadenze e le date della Commissione

Richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio

Se previsto dal regolamento didattico del corso di studio, puoi richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa (o a essa assimilabile) già svolta come tirocinio:

·         dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);

·         indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata svolta e l’Università di Bologna.

La domanda di riconoscimento va presentata nel corso dell'A. A. in cui è previsto il tirocinio, secondo il piano di studio dello studente.

Lo studente dovrà presentare:

·         domanda su apposito modulo (Box allegati);

·         copia del contratto di lavoro;

·         dichiarazione dell’attività lavorativa svolta con data di assunzione, qualifica di assunzione, orario di lavoro e numero totale di ore, rilasciato dal Responsabile /Presidente dell’azienda/società;

·         buste paga o altro documento che attesti la natura retributiva del rapporto di lavoro;

·         relazione dettagliata da parte dello studente dell’esperienza lavorativa svolta.

La congruità dell'attività svolta e la regolarità della certificazione saranno vagliate dalla Commissione.

In caso di valutazione positiva si avrà un riconoscimento di un credito per ogni 50 ore lavorative.

In caso di valutazione positiva lo studente vedrà il riconoscimento (RC) del Tirocinio in carriera.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.

Il Corso  "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.