Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:
· verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
· monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
· condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.
L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti, qualora eletti:
Componenti
Prof. ssa Giuseppina Maria Rosa Montante, sito web personale
Prof. Ivano Vassura, sito web personale
Prof. Daniele Nanni, sito web personale
Prof.ssa Cristina Femoni, sito web personale
Prof.ssa Tiziana Benelli, sito web personale
Prof. ssa Erika Scavetta, sito web personale
Prof. Giorgio Bencivenni, sito web personale
Prof.ssa Rita Mazzoni, sito web personale
I rappresentanti degli studenti per il Curriculum Materiali Tradizionale ed Innovativi della sede di Faenza sono:
Martina Santarelli - martina.santarelli4@studio.unibo.it
Matilde Laconi - matilde.laconi@studio.unibo.it
I docenti membri della commissione AQ del CdS fanno parte anche della commissione AQ del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", che ha funzione di promozione e raccordo della attività di assicurazione di qualità per i CdS di cui CHIMIND è Dipartimento di riferimento.
La Commissione Orientamento organizza iniziative volte a far conoscere con maggiore chiarezza i contenuti formativi del Corso con lo scopo di consentire una scelta più consapevole a chi voglia iscriversi.
Non è stata nominata una Commissione specifica, tutte le pratiche studenti sono discusse nel Consiglio di Corso di Studio:
· le richieste di passaggi e trasferimento al Corso;
· le modifiche ai piani di studio degli studenti del Corso;
· l’ammissibilità degli studenti che non sono in possesso dei requisiti di accesso indicati nel Regolamento didattico del corso.
Per informazioni in merito alle ricostruzioni di carriera dovute a passaggi, trasferimenti e piani di studio:
Prof. Daniele Nanni, sito web personale
Prof. ssa Giuseppina Maria Rosa Montante, sito web personale
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.
In particolare:
Maggiori informazioni ( https://www.unibo.it/it/ateneo/sedi-e-strutture/scuole/scuola-di-scienze/commissione-paritetica-della-scuola-di-scienze )
Manuale di Gestione del Corso di Studio in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali
[ .pdf 565Kb ]
Il documento contiene la descrizione, l'organizzazione e i processi di gestione del Corso di Studio. Aggiornato in Consiglio di CdS il 25.01.2022