Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

Commissione di gestione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

· verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;

· monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;

· condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti, qualora eletti:

Componenti

Prof. ssa Giuseppina Maria Rosa Montante, sito web personale

Prof. Ivano Vassura, sito web personale

Prof. Daniele Nanni, sito web personale

Prof.ssa Cristina Femoni, sito web personale

Prof.ssa Tiziana Benelli, sito web personale

Prof. ssa Erika Scavetta, sito web personale

Prof. Giorgio Bencivenni, sito web personale

Prof.ssa Rita Mazzoni, sito web personale

Sig.ra Michela Rivela (rappresentante degli studenti), e-mail michela.rivela@studio.unibo.it


I docenti membri della commissione AQ del CdS fanno parte anche della commissione AQ del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso  Montanari", che ha funzione di promozione e raccordo della attività di assicurazione di qualità per i CdS di cui CHIMIND è Dipartimento di riferimento.
 

Commissione orientamento 

La Commissione Orientamento organizza iniziative volte a far conoscere con maggiore chiarezza i contenuti formativi del Corso con lo scopo di consentire una scelta più consapevole a chi voglia iscriversi.

Maggiori informazioni

Commissione Piani di Studio

Non è stata nominata una Commissione specifica, tutte le pratiche studenti sono discusse nel Consiglio di Corso di Studio:

· le richieste di passaggi e trasferimento al Corso;

· le modifiche ai piani di studio degli studenti del Corso;

·  l’ammissibilità degli studenti che non sono in possesso dei requisiti di accesso indicati nel Regolamento didattico del corso.

Per informazioni in merito alle ricostruzioni di carriera dovute a passaggi, trasferimenti e piani di studio:

Prof. Daniele Nanni, sito web personale

Prof. ssa Giuseppina Maria Rosa Montante, sito web personale 

Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Maggiori informazioni ( https://www.unibo.it/it/ateneo/sedi-e-strutture/scuole/scuola-di-scienze/commissione-paritetica-della-scuola-di-scienze )