Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

Informazioni generali sui tirocini curriculari

Tirocinio pratico applicativo: il ponte tra Università e lavoro
Il tirocinio presso Aziende, Enti o Laboratori convenzionati, è previsto nel secondo semestre del terzo ed ultimo anno del Corso di Laurea.
Rappresenta un momento fondamentale nel percorso di professionalizzazione dello studente e costituisce uno specifico orientamento al mondo del lavoro.
Obiettivo del tirocinio è la verifica delle nozioni teoriche apprese e la loro applicazione in un progetto sperimentale che potrà riguardare materiali e/o processi, con particolare riguardo alla continua innovazione tecnologica del settore.

Vantaggi

Per lo studente: completa il suo percorso di studi, consentendogli una verifica delle nozioni apprese ed un orientamento professionalizzante della sua preparazione all'interno di una realtà produttiva.

Per l'Azienda/Ente/Laboratorio: si instaura un contatto diretto con la realtà accademica, attuando un processo di reciproco arricchimento, con la possibilità di confrontare le competenze degli studenti con le proprie esigenze produttive.

    Obblighi per l'Azienda/Ente/Laboratorio
    Nessuno. L'accettazione del tirocinio pratico applicativo con la firma della specifica convenzione non genera alcun rapporto di lavoro per la struttura ospitante. È lasciata all'autonomia della struttura ospitante la possibilità di offrire servizi allo studente ospitato (mensa, trasporti, ecc.) e/o rimborsi spese.
    Per gli studenti: leggere con attenzione il regolamento del tirocinio, presente nel box 'Allegati', e fare riferimento alle persone riportate nei contatti in caso di dubbi o chiarimenti.

    Assicurazioni
    Lo studente è completamente assicurato a carico dell'Università.
    Le polizze attivate sono:

    A - Polizza Infortunio studenti :  POSTE ASSICURA nr. 72315.

    B - Polizza RCT-O (Responsabilità civile per danni a terzi): UNIPOLSAI nr.1-52380-65-171463068