COME Iscriversi
Il Corso di laurea è a libero accesso
Per accedere al corso di "Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali – curriculum "Materiali Tradizionali ed Innovativi” di Faenza non è prevista una selezione in ingresso dato che non è a numero chiuso.
Per l’iscrizione al corso risulta però obbligatorio effettuare un test di verifica delle conoscenze in ingresso. La verifica delle conoscenze in ingresso è prevista dalla normativa per tutti i corsi di laurea e si svolge con modalità diverse a seconda del corso. Questo corso di laurea utilizza il test TOLC-I.
Dopo aver sostenuto il TOLC-I, qualunque sia l’esito, potrai procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione (iscrizione al primo anno). Per farlo dovrai accedere al sito Studenti Online.
Completata la domanda di immatricolazione, dovrai effettuare il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione, secondo le modalità indicate sempre sul portale di Studenti Online.
Verifica delle conoscenze in ingresso e debiti formativi
I test TOLC hanno validità 2 anni. Per sostenere il TOLC-I dovrai:
- Registrarti sul sito del CISIA e selezionare il TOLC-I.
- Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC-I e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito.
- Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test.
4. ESPLICARE i moduli 1, 2 on line e 3 (rischio medio, in presenza) della Sicurezza per l'accesso ai laboratori didattici
5. Ritirare il BADGE per l'accesso alla sede delle lezioni.
Sono previste numerose sessioni in cui è possibile sostenere i TOLC durante tutto il corso dell'anno. Consulta il calendario delle sessioni per il TOLC-I organizzate dall’Università di Bologna.
È comunque possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del sito del CISIA.
Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-I conseguirai un punteggio complessivo pari o superiore a 11/31.
Anche se il tuo punteggio del TOLC I non supera la soglia minima prevista dal corso, potrai iscriverti ma ti verrà attribuito un debito formativo (OFA) da assolvere superando o l'esame di 'Chimica Generale e Inorganica con laboratorio' o l'esame di 'Matematica con esercitazioni' entro la fine dell'anno accademico di immatricolazione; il mancato superamento dell'OFA entro il predetto termine comporta la ripetizione d'ufficio del primo anno.
Se hai particolari esigenze, puoi optare per il prolungamento della durata degli studi (studente a tempo parziale) presentando apposita domanda dopo l’iscrizione.
Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA
Quale titolo di studio serve
È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di maturità quinquennale;
- diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;
- titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche