Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o… Leggi di più

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;
  • titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

  • Iscriversi per la prima volta al I anno del Corso di Laurea   

Il Corso è a numero programmato e il numero massimo di studenti che potranno immatricolarsi è di 35; per accedere al corso è necessario assolvere a tutti e quattro i punti indicati:

1. iscriversi al Test TOLC I (costo 30 euro); le informazioni sulle modalità di iscrizione e di erogazione del TOLC I sono disponibili sul sito del CISIA.
2. iscriversi alla selezione prevista dal bando tramite Studenti on line, (dopo aver sostenuto il TOLC I) per essere inseriti nella graduatoria (costo 20 euro)
3. attendere l'esito delle graduatorie e, se positivo, effettuare l’immatricolazione tramite  Studenti on line

4. ESPLICARE i moduli 1, 2 e 3 della Sicurezza per l'accesso ai laboratori didattici

​Leggi con attenzione il bando di ammissione pubblicato in questa pagina, nel riquadro in alto, per conoscere nel dettaglio le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti e ricorda che se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

  • Iscriversi per la prima volta agli anni successivi al primo anno di corso (II e III anno) del Corso di Laurea, in seguito a CFU riconoscibili per effetto di carriera pregressa 

Il bando specifico è pubblicato nel riquadro in alto ed è riservato agli studenti che, avendo già maturato crediti formativi universitari (CFU) a seguito di trasferimento da altra università, passaggio da altro corso di studi, laurea precedente, rinuncia, decadenza, periodo di studio all’estero,  possiedono i requisiti per essere ammessi ad anni successivi al primo.

 

REGOLE GENERALI PER LA SELEZIONE

Il punteggio minimo di ammissione è 11/31.

La sezione di inglese è utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

Il test TOLC-I può essere ripetuto nel corso dell'anno, nel rispetto delle limitazioni indicate nel sito del CISIA: il punteggio utilizzato nelle selezioni è l'ultimo conseguito (non il migliore di tutti i TOLC-I fatti).

Puoi partecipare alle selezioni dell'A.A. 2021/22 con un TOLC I sostenuto dal 1° gennaio 2020; sono validi tutti i TOLC sostenuti sia in modalità in presenza sia in modalità a distanza.

Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti on line non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate sul tuo profilo personale su Studenti on line. Se rientri nel numero di posti disponibili potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando. 

OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA) *

Solo per la terza selezione, anche se il tuo punteggio del TOLC I non supera la soglia minima prevista dal corso, 11/31, potrai iscriverti (se ci sono posti disponibili) ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere superando o l'esame di 'Chimica Generale e Inorganica con laboratorio'  o l'esame di 'Matematica con esercitazioni' entro la fine dell'anno accademico di immatricolazione. Il mancato superamento dell'OFA comporta la reiscrizione d'ufficio al primo anno.

Se hai particolari esigenze, puoi optare per il prolungamento della durata degli studi (studente a tempo parziale) presentando apposita domanda dopo l’iscrizione.

Segreteria Studenti del Campus di Ravenna - Via Baccarini, 27 - 48121 RAVENNA

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2021 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2021 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GOaltrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.