Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

Tirocinio Curriculare

Procedure per tirocini curriculari.

Il tirocinio pratico è previsto nell'ambito delle attività del II semestre del III anno di corso.

E’ articolato in due parti: “Tirocinio I” (di 7 CFU, 175 ore) e “Tirocinio II” (3 CFU, 75 ore) ed ha, complessivamente, una durata minima di 6 e massima di 16 settimane.

a) Le attività di “Tirocinio I” e di “Tirocinio II” possono essere sviluppate senza soluzione di continuità (modalità raccomandata) presso la medesima struttura extra-universitaria o interna all'Ateneo.

Per struttura extra-universitaria si intendono Aziende, Enti o Laboratori che abbiano stipulato una Convenzione per Tirocini con l’Università di Bologna.

b) E’ consentito lo svolgimento delle suddette attività presso due distinte strutture.

Lo studente che abbia svolto attività integrative, mirate agli specifici obiettivi del Corso di Studio quali: frequenza a conferenze e seminari, visite di istruzione tecnica, addestramento a specifiche tecniche, stage o corsi professionalizzanti, ecc. (certificati dettagliatamente), può presentare domanda di riconoscimento del Tirocinio II, purché le attività certificate ammontino complessivamente ad almeno 3 CFU (75 ore). La domanda sarà esaminata dal Consiglio di CdL.

In ogni caso, per gli studenti della Sede di Faenza, il CdL organizza annualmente 3 seminari a frequenza obbligatoria (tali seminari sono programmati in orari tali da consentirne la frequenza agli studenti, hanno obbligo di firma e non danno riconoscimento a CFU).

Scadenze

La domanda di tirocinio deve essere presentata e accettata dall’azienda/ente entro le seguenti date: 1 Marzo, 1 Maggio, 15 Settembre, 1 Novembre. Solo dopo che la Commissione Tirocini avrà approvato la domanda e che l'Ufficio Tirocini avrà validato il programma di tirocinio firmato, lo studente potrà scaricare il registro presenze e iniziare il tirocinio.

Procedure per i tirocini

E' attivo un servizio web https://tirocini-studenti.unibo.it, che permette allo studente di scegliere un'offerta di tirocinio collegandosi con le proprie credenziali istituzionali. Lo studente verifica sull'applicativo la presenza di offerte di tirocinio o sceglie l’azienda per presentare l’autocandidatura. In quest’ultimo caso si consiglia di verificare preventivamente la disponibilità dell’azienda. Per informazioni dettagliate sulla procedura, consultare il Vademecum.

Informazioni generali
Vademecum e modulistica per Tirocini
Convenzioni con Aziende esterne
Per aziende ed Enti

Referente Tirocini FAENZA
Sig.ra Patrizia Zauli
campusravenna.tirocinichimica@unibo.it