Il tirocinio pratico è previsto nell'ambito delle attività del II semestre del III anno di corso.
E’ articolato in due parti, “Tirocinio I” (di 7 CFU, 175 ore) e “Tirocinio II” (3 CFU, 75 ore), che possono essere sviluppate senza soluzione di continuità (modalità raccomandata) presso la medesima struttura extra-universitaria o interna all'Ateneo.
Per struttura extra-universitaria si intendono Aziende, Enti o Laboratori che abbiano stipulato una Convenzione per Tirocini con l’Università di Bologna.
Lo studente che abbia svolto attività integrative, mirate agli specifici obiettivi del Corso di Studio quali: frequenza a conferenze e seminari, visite di istruzione tecnica, addestramento a specifiche tecniche, stage o corsi professionalizzanti, ecc. (certificati dettagliatamente), può presentare domanda di riconoscimento del Tirocinio II, purché le attività certificate ammontino complessivamente ad almeno 3 CFU (75 ore). L'attività di lavoro che lo studente abbia svolto presso un'azienda/ente/impresa, pubblici o privati, italiani o stranieri, eventualmente anche durante i periodi svolti all'estero in qualità di studente, può essere riconosciuta come attività di tirocinio curriculare. In entrambi i casi, la domanda di riconoscimento sarà esaminata dal Consiglio di Corso di Laurea, previo parere della Commissione Tirocini.
La domanda di tirocinio può essere presentata dopo aver conseguito:
La domanda deve essere presentata e accettata dall’azienda/ente, di norma, non meno di 20 giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio delle attività.
Gli studenti del III anno in corso, in possesso del numero di CFU necessari, potranno iniziare le attività di tirocinio non prima del mese di Aprile, al termine delle lezioni del II semestre.
Solo dopo che la Commissione Tirocini avrà approvato la domanda e che l'Ufficio Tirocini avrà validato il programma di tirocinio firmato, lo studente potrà scaricare il registro presenze e iniziare il tirocinio.
Procedure per i tirocini
La gestione delle domande di tirocinio avviene online tramite l'applicativo Tirocini.
Lo studente, con le proprie credenziali istituzionali, si collega all'applicativo e verifica che siano pubblicate offerte di tirocinio o sceglie l’azienda per presentare l’autocandidatura. In quest’ultimo caso, si consiglia di verificare preventivamente la disponibilità dell’azienda.
Informazioni su tutti i passaggi e le tempistiche della procedura da seguire sono riportate nel Vademecum.
Referente Tirocini FAENZA
Sig.ra Patrizia Zauli
campusravenna.tirocinichimica@unibo.it
Slide di presentazione tirocinio per gli studenti del terzo anno
[ .pdf 1011Kb ]
Illustrate in data 15 ottobre 2024 a cura della Commissione Tirocini
Istruzioni per il Tutor Accademico
[ .pdf 773Kb ]