Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Materiali tradizionali e innovativi

TOLC-I: cos'è e come si svolge

Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede il TOLC-I come prova di accesso.

Cos'è il TOLC-I

Il Test On Line Cisia (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali. 

È un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC con un software realizzato e gestito dal CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Il TOLC-I è il tipo di test previsto per l'accesso a questo Corso, comprende 50 quesiti, dura 1 ora e 50 minuti ed è così articolato:

·         20 di matematica (50 minuti)

·         10 di logica (20 minuti)

·         10 di scienze (20 minuti)

·         10 di comprensione verbale (20 minuti) 

Le prove comprendono anche una sezione di inglese composta di 30 quesiti (15 minuti di prova aggiuntivi), utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

Potrai sostenere il TOLC se hai già il diploma o se frequenti il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori.

Come svolgere il TOLC-I

Per far fronte all’emergenza epidemiologica il CISIA ha previsto che, a partire dal mese di maggio, saranno erogati TOLC@CASA con la finalità di consentire la regolare erogazione dei TOLC anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.
I TOLC@CASA sono erogati al singolo studente attraverso la piattaforma informatica CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali nelle quali ricreare un ambiente sicuro e controllato nel quale ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia. Le aule virtuali sono create e gestite dalle sedi universitarie in collaborazione con il CISIA.
Sul sito del CISIA sono indicate in dettaglio la strumentazione necessaria per svolgere il TOLC@CASA e le istruzioni.

Il test può essere ripetuto nel rispetto delle limitazioni stabilite dal CISIA; al fine della partecipazione ad una delle selezioni del Bando è considerato valido solo l'esito dell'ultimo TOLC sostenuto entro la data indicata nel Bando stesso.

Cosa fare dopo il TOLC-I

Dopo aver sostenuto un TOLC-I, potrai utilizzare il punteggio ottenuto per candidarti all’ammissione al corso, iscrivendoti ad una selezione.

Per le selezioni dell’A.A. 2020/2021 sono validi i TOLC-I sostenuti dal 1° gennaio 2019.

Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione. L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test e la graduatoria di merito viene formulata in base al punteggio TOLC-I, pesato secondo i seguenti criteri:

Sezione

Quesiti

Tempo Minuti

Peso di ogni domanda

Matematica

20

50

1 punto

Logica

10

20

0.5 punti

Scienze

10

20

0.1 punto

Comprensione verbale

10

20

0.5 punti

Parziale:

50

110

31 punti
 Inglese    30         15  
 Totale    80        125  

Se nella graduatoria il tuo punteggio ti consente di rientrare nei posti utili, puoi procedere con l'immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando. 

In caso contrario potrai iscriverti ad una selezione successiva senza dover ripetere necessariamente il TOLC e senza dover versare nuovamente la quota di 20 €.

Nel bando di ammissione del Corso è indicata la soglia minima di punteggio prevista per iscriverti alla selezione e quella al di sotto della quale potrai immatricolarti con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Il bando contiene anche tutte le informazioni relative alle procedure di recupero.

Informazioni per studenti con disabilità o disturbi di apprendimento

Se sei uno studente con queste necessità puoi fare esplicita richiesta di ausili, di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti, di ulteriori misure che possano garantirti di svolgere la prova al pari degli altri candidati. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Informazioni per gli studenti non UE residenti all'estero

Per gli studenti non-UE residenti all’estero, l’Università di Bologna prevede una sessione di TOLC-I riservata in data 8 settembre 2020.

Per qualsiasi dubbio o informazione contatta l’International Desk.