Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Storia, società e culture del Mediterraneo

Notte Europea dei Ricercatori

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

24 settembre 2021

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.


Society RINASCIMENTO quest'anno mira a mostrare e dimostrare che, dopo la crisi, la rinascita è possibile se cambiamo prospettiva e costruiamo una nuova alleanza tra umanità e natura.

I ricercatori sanno bene che cambiamenti anche piccoli del nostro orizzonte possono portare a importanti momenti di sviluppo creativo nella scienza, nelle arti, nella filosofia e, in ultima analisi, nella vita di tutti i giorni. Oggi più che mai i ricercatori hanno un ruolo importante nella costruzione di una nuova visione del futuro, ma una vera rinascita è possibile solo quando tutta la società è coinvolta nel cambiamento di prospettiva e nella costruzione di una rinnovata idea di società: resiliente, rispettosa dell’ambiente, inclusiva ed equa.

EVENTI ONLINE

 

Ore 17-18 | Talk OnLine

Le relazioni al centro: l’utilizzo etico, ecologico e sostenibile del digitale

Stand virtuale: https://bit.ly/NdR2021_Utilizzoeticoecologicosostenibiledeldigitale

 

Il talk intende proporre una riflessione sull’utilizzo del digitale nella vita di ciascuno e su quanto esso stia condizionando le modalità di relazionarsi: dagli incontri in presenza siamo passati agli incontri on-line, dalle modalità di interazione de visu siamo passati all’interazione tramite social media. Di fatto ormai trascorriamo buona parte del nostro tempo scrivendo e rispondendo alle mail e ai messaggi istantanei, interagendo sui social media, etc. Ma tutto questo ha effettivamente migliorato la qualità delle relazioni? Quali considerazioni si possono fare sotto il profilo etico? E quali sotto il profilo ecologico? Esiste un diritto alla disconnessione? E soprattutto: quanto è sostenibile tutto ciò? Queste sono le domande alle quali si cercherà di fornire una prima risposta con l’obiettivo di stimolare una ampia partecipazione da parte dell’uditorio. Stefano Allegrezza, Chiara Aldini, Lucia Sardo, Vincenzo Matera (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna).

 

 

Ore 17-18 | Talk OnLine

In un mare di cambiamenti: il futuro delle coste adriatiche

Stand virtuale: https://bit.ly/NdR2021_Futurocosteadriatiche

 

Il nostro gruppo di ricerca è composto da esperti con differenti background: dall’oceanografia fisica all’ecologia marina, svolgendo le nostre attività tra il Dipartimento di Fisica (Bologna) e il Centro Dipartimentale per le Scienze Ambientali (Ravenna). Attualmente siamo coinvolti nel progetto europeo Interreg Adriaclim con lo scopo di prevedere quali saranno i futuri effetti dei cambiamenti climatici lungo le coste Adriatiche sviluppando piani di adattamento ai livelli regionale e locale. Per fare questo, ci avvaliamo di analisi biogeochimiche dei sedimenti marini e di elaborazioni numeriche dei dati attraverso modelli oceanici e atmosferici. Veronica Santinelli (Unibo, Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali, Campus di Ravenna).

 

Ore 18-19 | Talk OnLine

Dalla plastica in mare al carburante del futuro

Stand virtuale: https://bit.ly/NdR2021_Dallaplasticainmarealcarburantedelfuturo

 

La maggior parte degli oggetti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni sono di plastica: dallo spazzolino alle buste della spesa, dalle penne ai contenitori in cucina. Ma vi siete mai chiesti dove finisce tutta questa plastica quando diventa rifiuto? In un mondo ideale, tutti questi rifiuti vengono riciclati tutelando così l’ambiente. Purtroppo la realtà è diversa e parte di questa plastica finisce nel nostro amato mare. Nel mar Adriatico stesso è possibile trovare una grande quantità di rifiuti di plastica che mettono in pericolo l’ecosistema marino. Ma ogni problema ha sempre una soluzione! E la soluzione che noi proponiamo è quella di trasformare questa plastica in carburante usando tecnologie innovative. Che dite, riusciremo nella nostra missione? Ejdi Xhebraj (Unibo, Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali, Campus di Ravenna).

 

EVENTI IN PRESENZA PER I PIÙ PICCOLI

 

Ore 17.30 | Gioco per bambini*

Avrò cura di te. Impariamo a difendere il patrimonio culturale!

Piazzetta universitaria, Via Mariani 5, Ravenna

Per bambini dai 9 ai 12 anni

Per iscriversi: https://bit.ly/Avro-cura-di-te--iscrizione

 

Un gioco sul tema del patrimonio culturale a rischio, per famigliarizzare con i possibili rischi che minacciano l’area archeologica di Santa Croce a Ravenna, in un clima di collaborazione e interazione reciproca. L’obiettivo è imparare divertendosi, e stimolare i più piccoli ad osservare il patrimonio culturale con occhi diversi, contribuendo alla sua salvaguardia come cittadini attivi. Mariangela Vandini, Sara Fiorentino, Tania Chinni (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna).

* Iscrizione obbligatoria, max 15 partecipanti, durata 1 ora circa.

 

 

Ore 19-21 | Percorso multimediale interattivo

Sotto una buona stella

Punto ristoro, Via Mariani 5, Ravenna

Insieme per la difesa del patrimonio culturale

(È necessario avere un dispositivo mobile con auricolari)

 

Percorso per immagini, suoni e video dedicato al tema del patrimonio culturale a rischio. Un evento per sensibilizzare la cittadinanza, coinvolgendola e promuovendone un ruolo di vera e propria alleata delle Autorità e degli Enti che si occupano di patrimonio culturale e naturale. Tania Chinni, Sara Fiorentino, Manuela De Vivo, Roberta Lodisco (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna).

Gli accessi saranno contingentati nel rispetto delle misure anti-COVID. Non è richiesta prenotazione obbligatoria.

 

 

Ore 18.30, ore 19*

Una scienza verde e sostenibile al servizio dell’arte

Piazzetta universitaria, Via Mariani 5, Ravenna

(È necessario avere un dispositivo mobile con accesso a internet)

Per iscriversi al turno delle 18.30: https://bit.ly/Scienza-verde-servizio-arte-18-30--iscrizione

Per iscriversi al turno delle 19: https://bit.ly/Scienza-verde-servizio-arte-19-00--iscrizione

 

Le attività proposte sono indirizzate ad un pubblico dai 10 anni in su e mirano a far avvicinare i partecipanti al mondo della scienza per il restauro e la conservazione. L’obiettivo è far vedere come la scienza per la conservazione e il restauro sia al passo coi tempi studiando e sviluppando materiali sostenibili e non tossici. Con Francesca Ramacciotti, Marco Chavez, Lucrezia Gatti, Zelan Li, Arianna Passaretti.  A cura di Rocco Mazzeo, Silvia Prati, Giorgia Sciutto, Emilio Catelli (Unibo, Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, Campus di Ravenna).

* Sono previsti 2 turni di 30 minuti ciascuno. Gli orari indicati sono quelli di inizio del turno.

 

 

EVENTI IN PRESENZA

 

Ore 18 | Mostra e Incontro con gli Autori

Trenta. Un graphic novel sulla morte e la rinascita della democrazia

Sala espositiva Via degli Ariani 4/a, Ravenna

 

Presentazione del progetto di graphic novel Trenta, ambientato nell’Atene antica del 404-403 a.C.: una storia sulla caduta della democrazia e sulla sua rinascita al termine di una sanguinosa guerra civile. Frutto della collaborazione tra un ricercatore e un artista, Trenta invita alla riflessione sulla crisi delle democrazie occidentali e su paure diffuse nel mondo contemporaneo.Teaser trailer del progetto Trenta: youtu.be/KkPQx1j_oLo. Matteo Zaccarini (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna), Andrea Chiappino (Artista e disegnatore di Trenta), Francesco Reali (Associazione Rodopis: Experience Ancient History).

 

 

Ore 18-19.30 | Incontro in presenza con diretta su piattaforma Teams

La costruzione del Mausoleo di Teodorico

Palazzo Corradini, primo piano, Aula 3, via Mariani 5, Ravenna

Piattaforma Teams: https://bit.ly/NdR2021_CostruzioneMausoleoTeodorico

 

Presentazione degli studi sul Mausoleo di Teodorico: ipotesi sulla costruzione, rilievo digitale con laser scanner, studi sulle costruzioni nel periodo tardoantico. Intervengono Marco Alvise Bragadin, Luca Cipriani, Filippo Fantini, Max Victor David, Luca Guardigli, Valter Piazza, Marco Pretelli  e Sandra Manara (Direttrice Mausoleo di Teodorico).

 

 

Ore 19-19.50 | Incontro in presenza

Dietro le quinte del progetto: Gubbio Studiolo

Palazzo Corradini, primo piano, Aula 5, via Mariani 5, Ravenna

Ricostruzione digitale e sonora di un microcosmo umanistico

 

Presentazione a più voci che, con l’ausilio di brevi video, interviste, timelaps e registrazioni effettuate durante la realizzazione di questo innovativo progetto internazionale e multidisciplinare, ne ripercorrerà le tappe salienti : dalla campagna fotografica a New York, ai rilievi, alla ricostruzione in 3D e alle elaborazioni multimediali, fino alle registrazioni musicali a  Palazzo Ducale. Giulia Cardoni, Francesca Fabbri, Nicoletta Guidobaldi, Alessandro Iannucci, Filomena Latorre, Maddalena Roversi, Simone Zambruno (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna).

 

 

Ore 20.10-21 | Incontro in presenza con diretta streaming

Le biblioteche dopo la pandemia: situazione, aspettative e desideri

Palazzo Corradini, primo piano, Aula 5, via Mariani 5, Ravenna

Diretta streaming su www.youtube.com/DBC-DipartimentodiBeniCulturali-Unibo

 

La complessa realtà del mondo bibliotecario italiano, presentata utilizzando i dati a disposizione ha affrontato la situazione emergenziale creatasi con la pandemia con strategie d’azione e modalità di reazione fra loro molto diverse. Una breve sintesi dell’evoluzione dei decreti relativi alle biblioteche sarà seguita dall’analisi delle principali soluzioni adottate dalle biblioteche per continuare ad essere un punto di riferimento per la propria comunità e da una riflessione sulle potenzialità che queste soluzioni possono avere anche in una situazione di progressivo ritorno alla “normalità” o a quello che potrebbe essere “new normal”. Fiammetta Sabba, Lucia Sardo (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna).

 

 

 

Ore 21-22.30 | Incontro in presenza con diretta streaming

I nuovi rinascimenti del colore

Ridotto Teatro Masini, Piazza Nenni 3, Faenza

Diretta streaming su www.facebook.com/campusRavenna

Per prenotarsi: chiamare il tel. 0544-937909/10/16

 

Un percorso interdisciplinare tra i momenti storici di innovazione nel campo dei coloranti e quelli associati all’evoluzione del colore in ambito musicale. L’incontro cercherà di mettere in evidenza una sorta di evoluzione parallela del mondo del colore in ambito chimico, musicale e dell’arte visiva, avvalendosi dei contributi incrociati di un pianista e di alcuni ricercatori chimici e attraverso conversazioni, proiezioni ed esecuzioni musicali. Daniele Nanni, Barbara Ballarin, Ilaria Ragazzini (Unibo, Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, Campus di Ravenna). Il Maestro Stefano Malferrari (Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna) eseguirà brani del repertorio pianistico classico.

 

 

VISITE GUIDATE

 

Ore 20 | Tour guidato

Visita al Mausoleo di Teodorico

Ritrovo all’ingresso del Mausoleo di Teodorico, Via delle Industrie 14, Ravenna

Per prenotarsi: https://bit.ly/Mausoleo-Teodorico--iscrizione

 

Tour guidato di 1 ora, per 20 persone, alle ore 20. Il Mausoleo resterà aperto fino alle ore 23 con accesso a scaglioni di 20 persone. A cura di Luca Guardigli (Unibo, Dipartimento di Architettura).

 

 

Ore 20-23 | Tour guidato*

Graffiti di guerra nel litorale adriatico: un progetto di tutela e valorizzazione

Viale Pietro Mascagni (c/o Bunker Tour Milano Marittima), Cervia

Per prenotarsi: IAT CERVIA - tel. 0544.974400 - iatcervia@cerviaturismo.it

 

A fine settembre verrà avviato un importante cantiere di restauro per recuperare alcuni fondamentali “graffiti di guerra” risalenti al II Conflitto Mondiale. Si tratta di testimonianze storico-artistiche lasciate da alcuni soldati della Wermacht all’interno di un bunker fra le centinaia di quelli allestiti con l’obiettivo di difendere la linea Gotica del fronte dagli assalti via mare. Il progetto, finanziato dal Comune di Cervia, si inserisce in un più vasta campagna di restauri e interventi conservativi atti a salvaguardare e tramandare la memoria di quei luoghi e degli uomini che vi combatterono, come già accaduto con il recupero di diverse pitture britanniche salvate da imminente distruzione grazie alla tecnica dello stacco. Luca Ciancabilla (Unibo, Dipartimento di Beni Culturali, Campus di Ravenna).

* Sono previsti sei turni da 5 persone ciascuno con partenza ogni 30 minuti.

 

 

Ore 18.30, ore 19, ore 19.30 | Tour guidato*

Il Centro di Ricerca “Ambiente Mare ed Energia” a Marina di Ravenna raccontato dai ricercatori

Via Ciro Menotti 48, Marina di Ravenna

Per prenotarsi al tour delle 18.30: https://bit.ly/Ambiente-Mare-Energia-18-30--iscrizione

Per prenotarsi al tour delle 19: https://bit.ly/Ambiente-Mare-Energia-19-00--iscrizione

Per prenotarsi al tour delle 19.30: https://bit.ly/Ambiente-Mare-Energia-19-30--iscrizione

 

I ricercatori del Tecnopolo di Ravenna racconteranno come le proprie passioni, competenze e capacità si siano intrecciate e materializzate nel rinato Centro di ricerche Ambiente Mare ed Energia di Marina di Ravenna. Il Centro, voluto da Raul Gardini e del gruppo Ferruzzi-Montedison nei primi anni Novanta, è stato recentemente rilevato dal Comune di Ravenna e dato in comodato d’uso all’Alma Mater che, in collaborazione con il Fraunhofer Institute e Fondazione Flaminia, ne sta facendo l’epicentro di nuove attività legate all’economia circolare, al sequestro di carbonio, alla produzione di nuovi materiali. Durante la Notte dei Ricercatori, gli ospiti potranno, attraverso le storie dei protagonisti, comprendere perché mare, ambiente ed energia siano strettamente intrecciati, conoscere la storia della ricerca industriale che si è svolta al Centro Ricerche negli ultimi 30 anni e accedere all’area dei laboratori di quest’area attrezzata di 3 ettari.

Nel tour ascolterete le attività di ricerca industriale dai protagonisti: Antonio Primante: “Il carbonio dopo di noi”; Stefano Macrelli: “Il ciclo del riciclo ad alta temperatura”; Alessia Alcantarini: “I nutrienti giusti al posto giusto”; Antonella Iacondini: “Il Centro Ricerche ieri e oggi, una storia di ricerca industriale”. Serena Righi, Andrea Contin, Antonio Primante (Unibo, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, Campus di Ravenna) Diego Marazza, Stefano Macrelli, Alessia Alcantarini (Unibo, Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali, Campus di Ravenna) Antonella Iacondini (Tecnopolo di Ravenna, CIFLA-Fondazione Flaminia).

* Sono previsti 3 tour guidati di circa 30 minuti ciascuno. Gli orari indicati sono quelli della partenza di ogni tour.