Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Progetti formativi con enti ed istituzioni

Progetti formativi

ACCORDI CON IL TERRITORIO

Accordo di collaborazione tra Archivi di Ricerca Mazzini e Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita      
Dal 2016 gli Archivi di Ricerca Mazzini e il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita hanno stipulato una partnership per la ricerca, lo studio, la catalogazione degli abiti e per la realizzazione di mostre didattiche e progetti di allestimento. Il primo progetto allestitivo frutto dell'accordo è stato "Superworkers, Fashioning the spirit of the heroes".
Nel 2013 si è tenuta la mostra “80s-90s Facing Beauties. Italian Fashion and Japanese Fashion at a Glance, Rimini, Museo della Città, a cura di Simona Segre Reinach in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e Archivi Mazzini.

 

Accordo collaborazione tra Europeana Fashion International Association e Wikimedia Italia e Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita     
L’accordo è stato stipulato per la ricerca nel tema dell’accessibilità e valorizzazione di contenuti digitali relativi al Fashion per la diffusione della cultura e dello studio della moda.
Nel 2016 l'accordo ha dato vita all'evento FASHION EDIT-A-THON 2016/ La Moda digitale al Campus di Rimini 

Accordo tra Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e Comune di Rimini
Nel 2017 è stato stipulato un accordo tra il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e il Comune di Rimini per la realizzazione di iniziative culturali di comune interesse: progetti espositivi (mostre biennali esito delle attività dei Cdl in Clam e FCM), eventi scientifici (convegni promossi dal gruppo di ricerca internazionale Culture fashion communication), iniziative volte alla valorizzazione della moda, progetti di ricerca e di comunicazione. L'accordo è gestito da un Tavolo della cultura che si riunisce regolarmente per progettare le iniziative comuni. 
L’ultimo progetto realizzato è la mostra Bodyscapes nell’ambito dell’iniziativa Risvolti dell’abito: L’abbigliamento come espressione. Al Museo la mostra “Risvolti dell’abito”

Per maggiori informazioni sui lavori esposti, si rimanda al catalogo Bodyscapes (Bruno Mondadori, Milano 2016): https://www.bookrepublic.it/book/9788867741816-bodyscapes-the-body-and-its-landscapes-from-the-19th-to-the-21st-century/