Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Avviso per studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019

AVVISO NON VALIDO PER GLI IMMATRICOLATI NELL'A.A. 2019/2020

Avviso per iscritti al secondo anno (immatricolati a.a. 2018/2019) sugli esami di Lingua inglese della moda, Storia della società contemporanea, Storia del giornalismo.

Esame di lingua inglese della moda
Storia della società contemporanea 
Storia del giornalismo 
Da alcuni anni il Consiglio di Corso di Studio ha deliberato di organizzare i test scritti sulle competenze di base di Lingua inglese e Storia contemporanea. I test scritti di base sono obbligatori per tutti gli studenti e propedeutici rispettivamente agli insegnamenti di:  - test di lingua inglese di base (prof.ssa Mariella Lorusso) per Lingua inglese della moda, - test di storia del 900' (prima parte al primo anno - seconda parte al secondo anno) per gli esami di: Storia della società contemporanea (prof.ssa Daniela Calanca), Storia sociale ( prof. Alberto Malfitano). Al fine di poter accertare la conoscenza di alcune nozioni di base, lo studente dovrà sostenere un test scritto che verrà somministrato in data precedente all’esame orale.   Gli argomenti su cui verteranno le domande e i testi su cui prepararvi sono reperibili nelle apposite pagine degli insegnamenti.

LINGUA INGLESE DELLA MODA 
Prof.ssa Mariella Lorusso
Per gli iscritti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 verificare le informazioni al link
Attenzione: L'art. 1 del Regolamento Didattico di Corso di Studio parte normativa prevede: "Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche: L'accertamento delle conoscenze linguistiche avviene con il superamento dell'esame di lingua inglese della moda (1), insegnamento obbligatorio previsto dal piano didattico al primo anno.  Lo studente che non supera l'esame di Lingua inglese della moda (1 - test di base) non può sostenere l’ esame di Lingua inglese della moda del terzo anno."  

N.B. Si precisa che il "blocco al terzo anno" si riferisce unicamente all'esame di Lingua Inglese della Moda, non a tutte le discipline.
Nell'a.a. 2019-2020 sono previsti due test per l'accertamento della conoscenza dei requisiti di base di Lingua inglese, che  si terranno in Red Lab - Via Angherà 22 - Rimini nelle date da definire: in aggiornamento.


STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
Prof.ssa Daniela Calanca

Per l'accertamento della conoscenza dei prerequisiti di base di Storia Contemporanea, tutte le matricole dovranno sostenere con la Prof. ssa Daniela Calanca una prova scritta obbligatoria.
Il test per l'accertamento della conoscenza dei prerequisiti di base di Storia Contemporanea 
per  l'a.a. 2019-2020 si terrà nel Blu Lab - Via Angherà 22 - Rimini nelle seguenti date: 

2 dicembre 2019 h. 9-17 

Le altre date (da confermare) sono:

4 febbraio 20 h. 9-17 
5 maggio 20  h. 9-17

Modalità di verifica dell'apprendimento. Prova scritta.
L'esaminando sosterrà una prova scritta di 30 minuti composta da 20 domande di diversa tipologia (vero/falso, risposta multipla). La prova verrà somministrata attraverso la piattaforma e-learning dell'Ateneo e sarà considerata superata rispondendo correttamente a 12 domande su 20. Qualora non si raggiunga la sufficienza, durante l'esame orale verranno poste alcune domande supplettive sulla parte di programma oggetto del test scritto.
Una volta iscritti al Corso di Laurea e in possesso delle proprie credenziali d'Ateneo, gli studenti possono prendere confidenza con la piattaforma e-learning e trovare tutte le informazioni relative a questo link https://elearning-cds.unibo.it .
Le indicazioni per sostenere questa parte dell'esame hanno un'apposita sezione in "Testi", nel programma di Storia della società contemporanea della prof.ssa Daniela Calanca.

STORIA DEL GIORNALISMO 
Prof. Alberto Malfitano

TEST STORIA DEL 900' SECONDA PARTE (ISCRITTI AL SECONDO ANNO ).
Prova scritta (test preliminare).
L'esaminando sosterrà una prova scritta di 20 minuti composta da 16 domande a risposta multipla. La prova verterà sulla storia dal 1945 al 2000 e verrà somministrata attraverso la piattaforma e-learning dell'Ateneo e sarà considerata superata rispondendo correttamente a 9 domande su 16. Non ci saranno voti ma la prova si intenderà superata o meno. Chi supera la prova può sostenere l'esame di Storia del giornalismo e della stampa di moda; chi non supera la prova può sostenere un breve esame orale sul medesimo programma o rifare il test scritto in una data di appello successiva. La data dell'orale verrà comunicata il giorno del test.
N.B. Per preparare il test preliminare è sufficiente qualsiasi manuale di storia contemporanea dell'ultimo anno delle scuole superiori.