Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Mostra cinquantenario DAMS • 1970/71 - 2020/2021

Appello rivolto a tutti gli ex-damsiani per l'organizzazione di una mostra in occasione del cinquantenario della nascita del CdL in DAMS, avviato in forma sperimentale nell’a.a. 1970/71.

Pubblicato il 22 ottobre 2020

Nell’anno accademico in corso, 2020/21, cadrà il cinquantenario della nascita del Corso di Laurea in DAMS, avviato in forma sperimentale nell’anno 1970/71. Covid permettendo, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna sta progettando una serie di eventi che possano celebrare in modo adeguato e spettacolare questa ricorrenza, di valore assoluto per tutta l’università italiana.

Tra le varie iniziative in programma c’è quella di una mostra storico-documentaria che possa raccontare soprattutto gli anni Settanta e Ottanta del DAMS, quelli che ne determinarono il profilo e il fascino a livello nazionale.

La mostra, prevista per il mese di maggio 2021, punterà sicuramente su materiali istituzionali e pubblici, per i quali è già stata avviata una ricerca, ma saranno determinanti e fondamentali i materiali “personali” che potranno giungere dagli iscritti di quegli anni.

L’appello che lanciamo è dunque rivolto a tutti gli ex-damsiani che posseggono reperti, cimeli, testimonianze dei loro anni di studio: vecchi libretti, tesserini, programmi d’esame, vecchie dispense e ovviamente foto, disegni, manifestini e quanto altro conservato in questi cinquant’anni, tutto quanto possa raccontare gli anni straordinari che abbiamo vissuto insieme. Per il momento sarà sufficiente raccogliere indicazioni e magari scansioni di quanto posseduto, poi, una volta fatte le scelte per la mostra, ci accorderemo per il prestito degli originali.

Nell’attesa di rivederci tutti a Bologna nel prossimo mese di maggio…

Per contatti: prof. Claudio Marra - claudio.marra@unibo.it