Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Cosa sono e come assolvere gli OFA - DAMS a.a. 2021/22

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.

Come si assolvono gli OFA

L’OFA consiste nella frequenza obbligatoria ai Laboratori di recupero finalizzati al miglioramento delle capacità di comprensione del testo. I Laboratori constano di 18 ore di lezioni ed esercitazioni, suddivise – a seconda del calendario – in 9 lezioni da 2 ore oppure 6 lezioni da 3 ore. L’OFA si intende assolto con il superamento dell'esame di verifica previsto nell’ultima lezione di ciascun Laboratorio, e incentrato sugli argomenti svolti durante il Laboratorio stesso. L’esame non dà luogo a un voto ma a una idoneità (quindi non fa media); se non superi l’esame, dovrai ripetere il Laboratorio e relativo esame finale.

L’OFA si intenderà comunque assolto nel caso in cui, entro il 31 Marzo 2023, lo Studente abbia superato tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente.

Iscrizione e frequenza ai Laboratori OFA

Per iscriverti ai Laboratori OFA devi perfezionare l’immatricolazione, ossia pagare le tasse universitarie e consegnare in Segreteria la documentazione; poi potrai accedere al servizio AlmaEsami con le tue credenziali UniBo: qui potrai scegliere il Laboratorio a te più comodo per periodo dell’anno e fascia oraria. Il calendario dei primi tre Laboratori OFA previsti per il DAMS nell'a.a. 2021/22 è disponibile nel box di destra; nel secondo semestre saranno calendarizzati altri tre Laboratori. È possibile l’iscrizione a un solo Laboratorio alla volta. Per poter accedere all’esame finale è obbligatorio frequentare il 100% delle lezioni. Se per problemi di salute perdi una sola lezione, per poter concludere il Laboratorio dovrai portare un certificato medico; se perdi più di una lezione, dovrai iscriverti a un altro Laboratorio e frequentarlo per intero.

Scadenze

Per l’a.a. 2021/22, la scadenza per il superamento degli OFA è fissata al 31 marzo 2023; la data coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione. Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.

Per ulteriori informazioni

Puoi contattare il prof. Michele Caputo e i tutor dei Laboratori OFA DAMS (dott. Gabriele Prosperi e dott. Nicoletta Lupia).