Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Design del prodotto industriale

Concorso Nazionale [POTDESIGN educo/produco]

Prima edizione

Pubblicato il 20 dicembre 2019

Si è conclusa ieri la prima edizione del Concorso [POTDESIGN educo/produco], di cui il CdL in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna è partner.


Il Concorso è stato promosso dagli Atenei italiani nei quali sono attivi Corsi di Laurea in Design, coordinati dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nell’ambito del progetto MIUR per i Piani di Orientamento e Tutorato (POT).


Il Concorso [POTDESIGN educo/produco], rivolto agli studenti delle Università e agli alunni degli ultimi due anni di corso delle Scuole Secondarie di secondo grado, sollecitava i partecipanti a progettare e produrre AZIONI CONCRETE:

- EDUCO all’identità degli ambienti e dei luoghi, (riqualificazione di uno spazio anonimo o abbandonato nelle Università o nelle Scuole)

- PRODUCO artefatti di Design sociale (progetto nel rispetto dell’ambiente e del benessere delle persone).


Lo scopo era orientare gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado ad una scelta consapevole del proprio percorso universitario utilizzando il design come strumento per lo sviluppo delle vocazioni, per svelare una passione custodita e riconoscere una abilità. Il progetto si proponeva di raggiungere tale obiettivo attraverso dei brevi workshop con il supporto di studenti universitari del Corso di Laurea in Design.

Grazie ai 20 studenti universitari coinvolti, le 4 Scuole Superiori e i loro 73 studenti abbiamo presentato al concorso 10 progetti!
Grazie all'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Crescenzi - Pacinotti - Sirani”, all'Istituto Salesiano Della Beata Vergine Di S. Luca, all'IIS Archimede e al Liceo Artistico F. Arcangeli.