Laurea in Design del prodotto industriale

DESIGN TALK - La distanza dell’immagine by Davide Tranchina

Terzo incontro per il ciclo di seminari Design Talk.

07 marzo 2022 dalle 11:00 alle 13:00

Aula DMR1 - Via Foscolo 7 - Evento in presenza e online

Primo appuntamento del ciclo di incontro DESIGN TALK.

La distanza dell'immagine by Davide Tranchina

Aula DMR1 - Primo Piano - Via Foscolo 7

+ Teams streaming

07 marzo 11:00 - 13:00

Davide Tranchina è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino e l’Accademia di Brera a
Milano. La ricerca di Davide Tranchina esplora la dimensione dell’oltre attraverso la fotografia, l’installazione e il video. I suoi progetti indagano le manifestazioni di temi intangibili, come l’infinito, la distanza e l’energia, ricorrendo spesso a processi off-camera.

Per il designer oggi, la comprensione e la comunicazione del sé prelude la formazione di una coscienza progettuale e la capacità di orientarsi in contesti culturali, produttivi ed economici, per progettare la realtà, i prodotti e i servizi.

La responsabilità del designer di affinare la capacità interpretativa del proprio sé progettante è alla base dell’espressione del personale approccio progettuale, della propria identità e delle proprie competenze creative e professionali.

Comunicare il sé come progetto significa creare identità, rappresentare l’io spazializzato, progettare relazioni e delineare il proprio profilo di designer attraverso linguaggi narrativi, multicanali e multimediali.

Il ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Laboratorio di comunicazione e prototipazione del progetto – Book informatico intende illuminare questi temi attraverso le testimonianze di autori, curatori, scenografi, fotografi, professionisti appartenenti ai settori delle industrie culturali e creative.