Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Design del prodotto industriale

Riconoscimento dei crediti da attività lavorativa, attività extra-universitaria, altra attività in sostituzione del tirocinio

Se hai svolto un’attività lavorativa, extra-universitaria o altra attività coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

Puoi presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, indipendentemente dall’assolvimento delle propedeuticità eventualmente previste per accedere al tirocinio.

Se il tirocinio per cui chiedi il riconoscimento è a scelta, devi inserirlo nel piano di studi prima di presentare richiesta.

Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12; per i tirocini in preparazione della prova finale il limite è legato ai crediti associati all'attività formativa presente nel piano di studi.

N.B. per ogni CFU di tirocinio per cui si chiede il riconoscimento sono richieste 25 ore di attività (es. per un tirocinio da 6 CFU devono essere attestate almeno 150 ore).

Per chiedere il riconoscimento è necessario inviare alla Segreteria Studenti:

1) domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;

2) attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto Ospitante;

3) relazione descrittiva dell’attività svolta;

tramite raccomandata a/r oppure consegnare in presenza previo appuntamento da concordare (la modulistica è disponibile nel box dedicato).

Solo se il riconoscimento riguarda il tirocinio prova finale è necessario allegare anche  una dichiarazione di fine attività resa dal Docente Relatore della tesi attestante l’effettivo svolgimento dell’attività oggetto della richiesta.

La documentazione può essere consegnata alla Segreteria Studenti, i cui contatti sono disponibili nel box a destra.

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.

L’esito della valutazione e l'aggiornamento della carriera è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.

                                                                              ATTENZIONE

  • I laureandi interessati a chiedere il riconoscimento sono invitati a tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.
  • Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.
  • Non puoi presentare richiesta di riconoscimento per attività extracurriculari già riconosciute.