Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Design del prodotto industriale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

CONOSCENZE DI BASE
Il laureato
- conosce adeguatamente gli strumenti e le tecniche relativi alla rappresentazione formale e funzionale del prodotto, le tecniche di produzione delle immagini digitali, i linguaggi visivi, i meccanismi percettivi che caratterizzano gli individui, i sistemi cromatici;
- conosce gli strumenti operativi e informatici atti a comprendere i fondamenti matematici per il calcolo vettoriale, matriciale e differenziale, così come per comprendere gli algoritmi impiegati nel sistemi di modellazione digitale.


CONOSCENZE TECNICO-PROFESSIONALI E DELLA COMUNICAZIONE
Il laureato
- conosce gli strumenti, le tecniche, le tecnologie e le metodologie di progetto per il design di prodotto;
- conosce le metodologie di pianificazione e progettazione dei prodotti.

CONOSCENZE TECNOLOGICHE E INGEGNERISTICHE
Il laureato conosce le proprietà chimiche e fisiche delle principali classi dei materiali, nonché il comportamento meccanico dei materiali, i principi che governano le proprietà e l'utilizzo dei materiali.

CONOSCENZE DI MARKETING ED ECONOMIA
Il laureato
- conosce gli strumenti per analizzare la concorrenza e formulare ipotesi del costo del prodotto industriale progettato, così come definire strategie di mercato per la loro distribuzione e immissione sul mercato.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

CONOSCENZE DI BASE
Il laureato
- è in grado di affrontare le problematiche insite nello sviluppo del progetto di design del prodotto, nelle diverse aree dell'ideazione e della produzione, utilizzando nuove tecnologie digitali, oltre che i sistemi comunicativi interattivi e multimediali.


CONOSCENZE TECNICO-PROFESSIONALI E DELLA COMUNICAZIONE
Il laureato
• è in grado di contribuire alla definizione del prodotto in termini di interpretazione della forma, degli elementi artistici del disegno e della tecnologia;


CONOSCENZE TECNOLOGICHE E INGEGNERISTICHE
Il laureato
- possiede le competenze per lo sviluppo del prototipo e della sua ingegnerizzazione;
- è capace di applicare le proprie conoscenze, anche in contesti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete del progetto di design, sviluppando tecnicamente progetti e prototipi dell'oggetto.

CONOSCENZE DI MARKETING ED ECONOMIA
Il laureato
- è capace di valutare i costi di produzione di un prodotto e di contribuire alla definizione di strategie di mercato finalizzate alla sua distribuzione e immissione sul mercato, affiancando opportunamente i responsabili del settore marketing.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Design del prodotto industriale:
- è capace di individuare e analizzare problemi che richiedono conoscenze scientifico-tecniche, quali la modellazione digitale, l'impiego di strumenti e di tecnologie innovative, la comunicazione e presentazione del progetto virtuale e multimediale, le tecniche di prototipazione del prodotto, la modellazione digitale avanzata, lo sviluppo del progetto e dei suoi processi di produzione;
- è capace di individuare e analizzare problemi che richiedono conoscenze teorico-critiche, quali conoscenze storiche e critiche relative al design, specifiche relative alla grafica e alla comunicazione, allo studio dei modelli e dei prototipi, al marketing e all'economia, ecc.;
- ha capacità di raccogliere, interpretare ed elaborare – con autonomia di giudizio – dati ed informazioni relativi al design di prodotto, gestendo la complessità delle condizioni e dei fattori coinvolti ed elaborando proprie proposte che tengono conto anche delle responsabilità sociali ed etiche collegate all'esercizio della propria professione;
- possiede sensibilità ed apertura critica rispetto alla capacità di definizione del problema di progetto e della contestualizzazione delle ipotesi progettuali nel sistema dei vincoli e delle risorse;

L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati, in cui viene data rilevanza alla capacità di individuare le criticità e i metodi per risolverle. L'autonomia di giudizio viene inoltre sviluppata in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante il tirocinio e l'attività assegnata in preparazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Design del prodotto industriale:
- è capace di lavorare in team;
- è capace di comunicare in forma scritta e orale e di trasmettere idee e concetti con differenti strumenti, grafici e informatici, data la complessità e la natura polisemantica del design del prodotto industriale;
- ha attitudine a comunicare con diverse figure professionali e operatori del settore e a intrecciare differenti competenze grazie alla struttura pluridisciplinare in cui sono strutturati i laboratori.

Completa la formazione del laureato la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Possono essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.

Gli studenti sviluppano la propria capacità comunicativa, di descrivere in modo chiaro e comprensibile i propri elaborati e progetti nel corso delle attività di esercitazione in aula e in laboratorio nonché di quelle seminariali e formative in genere. La verifica del conseguimento delle abilità comunicative avviene, oltre che nelle suddette occasioni, tramite la preparazione di relazioni, di documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi in occasione dei seminari di verifica.
La prova finale, inoltre, offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto, attraverso la discussione davanti ad una commissione di un elaborato riguardante argomenti relativi al percorso di studio effettuato.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Design del prodotto industriale:
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
- é capace di aggiornarsi costantemente in materia di tecniche di produzione del design in quanto componenti irrinunciabili del processo progettuale;
- é capace di approfondire , in modo autonomo, materie complesse tanto in ambito umanistico quanto in ambito tecnico.

Al raggiungimento delle capacità di apprendimento si perviene tramite la frequenza e la partecipazione attiva al percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta durante il tirocinio, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività di tirocinio e dell'attività relativa alla prova finale.