Laurea in Design del prodotto industriale

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni fase del percorso formativo.

Orientamento per chi vuole iscriversi

I servizi di orientamento in ingresso, si rivolgono a coloro che intendono intraprendere per la prima volta un percorso universitario o proseguire gli studi, dando supporto nella scelta del corso di studio e illustrando l'offerta formativa messa a disposizione dall'Ateneo. Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e organizza altre attività specifiche per presentare agli studenti le caratteristiche del percorso di studio.

Ogni anno il Corso organizza e partecipa a diversi eventi di orientamento. Tra febbraio e marzo, l'Ateneo promuove le Giornate dell’Orientamento, rivolte agli studenti delle scuole superiori. Durante i due giorni, i partecipanti hanno la possibilità di assistere alle presentazioni delle opportunità formative offerte dalle singole strutture dell’Ateneo ed acquisire informazioni sui Corsi di Studio e sui servizi agli studenti, direttamente ai desk informativi. Nei mesi successivi è possibile partecipare a eventi di orientamento in presenza – spesso arricchiti da esperienze come mostre dei progetti degli studenti o design experience – oppure a virtual open day, che offrono l’opportunità di approfondire le specificità del Corso di Studi anche a chi non può raggiungere le sedi Universitarie di Bologna. Le attività in presenza e i servizi di orientamento online sono pensati e sviluppati per garantire che siano pienamente accessibili a tutti gli utenti.

Nell'ambito del progetto POT NEED, il Corso di Laurea in Design del prodotto industriale promuove congiuntamente una serie di iniziative indirizzate al miglioramento dei processi di orientamento in ingresso e in itinere, al rafforzamento degli interventi di tutorato e allo sviluppo dei rapporti tra scuole superiori e università.


Per maggiori informazioni: Servizi di orientamento

Tutor del corso

Per ricevere supporto nella scelta del percorso e nella preparazione dei test di ammissione, puoi contattare il servizio di tutorato. Ti fornirà dettagli sugli obiettivi del corso, sulle attività didattiche e sulle opportunità professionali, oltre ad aiutarti a risolvere eventuali dubbi. I tutor sono disponibili per informazioni sulle modalità di ammissione e sulle opportunità offerte dal corso di studio e offrono supporto alla navigazione del sito del corso per informazioni. Gli studenti possono rivolgersi al tutor anche per segnalare eventuali richieste relative ad aspetti logistici o organizzativi.

 

Tutor del Corso:  Vincenzo Scognamillo

e-mail: vincenzo.scognamill2@unibo.it

 

Attività di orientamento in itinere per laureandi e laureati

L'Ateneo e il Corso di laurea mettono a disposizione degli studenti strumenti per affrontare al meglio l'esperienza universitaria e avere un supporto informativo e orientativo durante gli studi. Tra le varie attività, ogni anno vengono organizzati incontri dedicati alla presentazione del percorso di preparazione della tesi di laurea, dei tirocini e delle opportunità di proseguimento degli studi in un Corso di Laurea Magistrale. Inoltre, vengono proposte iniziative specifiche a supporto dell’imprenditorialità, per lo sviluppo delle soft skills, eventi di recruiting e selezione preliminare, oltre a momenti di approfondimento sull’offerta del mercato del lavoro. Il Corso di laurea in design del prodotto industriale, così come l’Ateneo di Bologna, favoriscono la creazione di collaborazioni e sinergie con il tessuto industriale e dei servizi del territorio, nonché con imprese pubbliche e private attive a livello locale, nazionale e internazionale. Le attività di orientamento al lavoro e placement sono progettate per mettere in relazione i profili formativi e professionali definiti dai Corsi di Studio con le reali esigenze del mercato del lavoro, gli ambiti di inserimento professionale delle aziende partner del servizio Job Placement e i dati provenienti da analisi e indagini sulle prospettive occupazionali condotte su scala nazionale e internazionale.