I servizi e le attività di orientamento a supporto della scelta del corso e in ogni momento del percorso formativo.
Per aiutarti nella scelta e supportare la preparazione dei test d'accesso puoi rivolgerti al servizio didattico o al tutor del corso. Otterrai informazioni sugli obiettivi formativi, le attività didattiche e gli sbocchi occupazionali e potrai chiarire ogni tuo dubbio.
Il Corso partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo e dal Campus di Rimini e organizza altre attività specifiche per presentare le caratteristiche del percorso di studio e consentire agli studenti immatricolati di iniziare gli studi con tutte le informazioni necessarie.
Le iniziative per l’orientamento in itinere sono rivolte a migliorare l’efficacia e la qualità dei percorsi formativi. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari.
Principali servizi offerti:
- indicazioni sul Manifesto degli Studi, attività, strutture e servizi offerti nella Scuola;
- assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell’individuazione delle attività a scelta studente;
- assistenza agli studenti per problemi di iscrizione agli appelli e verbalizzazione degli esami attraverso AlmaEsami;
- informazioni su corsi e seminari accreditati dalla Scuola;
- informazioni e sostegno per la ricerca, l'attivazione e la gestione dei tirocini curriculari (assistenza nella preparazione del cv e della lettera di motivazione, collaborazione per l'organizzazione di eventi con testimoni del mondo del lavoro, imprese e enti per farti conoscere i processi di recruiting e le opportunità di inserimento nelle aziende).
- informazioni e sostegno per la ricerca, l'attivazione e la gestione dei tirocini formativi (assistenza nella preparazione del cv e della lettera di motivazione, collaborazione per l'organizzazione di eventi con testimoni del mondo del lavoro, imprese e enti per farti conoscere i processi di recruiting e le opportunità di inserimento nelle aziende).
Il ricevimento in presenza, lo sportello virtuale e lo sportello telefonico sono attivi: lunedì 10:00-12:30, martedì 14:00-16:30, mercoledì 10:00-12:30, giovedì 10:00-12:30 e 14:00-16:30, venerdì 10:00-12:30. Per un colloquio di orientamento individuale o per fare domande che possono aiutarti sulle modalità di accesso, Tolc, piani di studio, ecc. ti risponderà la tutor Alessia.
Per parlare con la Tutor dovrai scaricare Microsoft Teams. È comunque possibile "chattare" anche accedendo a Microsoft Teams tramite web; per fare ciò utilizzare il browser Chrome o Microsoft Edge (non utilizzare Internet Explorer). Il Servizio verrà sospeso il 7 e 11 aprile in occasione delle Festività Pasquali.
Per informazioni relative a: graduatorie, recuperi, immatricolazioni, tasse, certificazioni, occorre rivolgersi alla Segreteria Studenti.
Email:
ems.bo.studenti@unibo.it