Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Inserimento esami aggiuntivi

esami

Periodi di presentazione

È possibile inserire gli esami aggiuntivi in due periodi dell’anno accademico. le date saranno pubblicate a breve.


Per l’A.A. 2021/22:
Primo periodo:  
Secondo periodo: 

Gli studenti che intendono inserire esami aggiuntivi, dopo aver completato online l’inserimento del rispettivo piano di studio standard del corso, devono fare richiesta seguendo le istruzioni pubblicate in allegato.

Si ricorda che:

è necessario che lo studente sia munito del codice dell'insegnamento che intende inserire e, nel caso che esso sia attivato in un Corso di Laurea a numero chiuso, anche del nulla-osta rilasciato dal Coordinatore del Corso.

Il nulla-osta va richiesto per e-mail direttamente al Coordinatore. 

Se l'esame è attivato in un Corso di Studi/Laurea che non appartiene all'Area di Scienze della Formazione, lo studente deve indicare anche il Codice di questo Corso di Studio/Laurea.

Non c'è limite ai cfu aggiuntivi che lo studente può inserire in carriera.

Gli esami aggiuntivi possono essere inseriti in carriera esclusivamente nei periodi di apertura dei Piani di studio, ma possono essere tolti in qualunque momento, richiedendolo alla Segreteria studenti.

Lo studente può scegliere che il voto dell'esame aggiuntivo non entri nel calcolo della media di laurea.

IMPORTANTE: solo gli studenti in corso possono inserire esami aggiuntivi.

Ai fini della modifica del Piano di Studi, e quindi dell'inserimento degli esami aggiuntivi, è fuori corso lo studente che ha terminato il ciclo regolare degli studi (3° anno per le Lauree triennali, 2° anno per le Lauree Magistrali, 5° anno per SFP).

Lo studente non va fuori corso esclusivamente se si laurea entro il mese di marzo dell'ultimo a.a. di iscrizione (III sessione di laurea).

Attenzione: se si modifica il piano di studio nell’a.a. 2021/22 non è possibile laurearsi nella sessione di marzo 2022  (terza sessione); in questo caso, la prima sessione utile è quella di Luglio 2022 (prima sessione dell’a.a.2021/22).

Una volta inviata la richiesta, redatta nei termini indicati in allegato, essa viene presa in carico dal Corso di Studio/Laurea, e gli esami saranno inseriti in carriera in tempo utile per la successiva sessione di esami.

Gli studenti sono caldamente invitati a non inviare più volte la stessa richiesta o a sollecitare riscontro: ciò ha il solo effetto di allungare i tempi di delibera, a tutto svantaggio degli studenti.

Lauree triennali

Gli studenti possono inserire in carriera esami aggiuntivi solo al secondo e terzo anno, quando compilano il Piano di Studi, scegliendoli esclusivamente da Lauree Triennali.

Lauree Magistrali

Gli studenti possono inserire in carriera esami aggiuntivi in entrambi gli anni di corso

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione primaria

Gli studenti possono inserire in carriera esami aggiuntivi solo al quarto anno, quando compilano il Piano di Studi.