Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia

Sei un'azienda o un ente?

In questa pagina sono contenute le informazioni necessarie per gli enti e le aziende che desiderano attivare tirocini curriculari.

Informazioni per aziende/enti su come proporre un tirocinio   

Come attivare un tirocinio

Quanto tempo serve per attivare un tirocinio

Quanto dura un tirocinio 

Coperture assicurative e trasferte

Cosa fare al termine del tirocinio 

Informazioni per aziende/enti su come proporre un tirocinio    

Le aziende e gli enti possono ospitare gli studenti dell’Università di Bologna che nel proprio percorso curriculare prevedano  uno o più tirocini, disciplinati dal Regolamento Tirocini di Ateneo

Come attivare un tirocinio 

Per ospitare un tirocinante è necessario stipulare una convenzione di tirocinio con l'Ateneo. In aggiunta, per poter ospitare un tirocinante del corso di studio L Educatore nei Servizi per l'Infanzia, l’azienda/ente deve chiedere ai tutor del corso la verifica dei requisiti scrivendo all'Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72 edu.tirocinioinfanzia@unibo.it , indicando la ragione sociale ed il nome di un referente con recapito telefonico e mail.

Ottenuto il parere favorevole dei supervisori dell'Ufficio Supervisione Tirocinio Curriculare ESI -Studio 72 sarà possibile 

solo dopo la stipula della convenzione: 

  • dall'applicativo https://aziende.unibo.it inserire un’offerta di tirocinio curriculare dal menù “offerte”. Le informazioni necessarie per compilare l'offerta sono contenute nel file "Schema tirocini - per i servizi" contenuto nel box "Come fare per". L’offerta può essere ad personam nel caso lo studente sia già stato individuato. 

oppure

  • visualizzare e accettare  dall'applicativo https://aziende.unibo.it le   eventuali candidature spontanee inviate dagli studenti. 

Quanto tempo serve per attivare un tirocinio

Generalmente per la stipula della convenzione serve circa una settimana dal momento della registrazione.

Dal momento in cui l'azienda/ente accetta la richiesta dello studente per l'offerta pubblicata, di norma occorrono circa 15 giorni lavorativi prima che il tirocinio possa iniziare. 

Quanto dura un tirocinio 

La durata di un singolo tirocinio è determinata dal numero dei crediti formativi previsti dal Corso di Studio a cui lo studente è iscritto (1 CFU è pari a 25/30 ore) e può svolgersi nell’arco temporale indicato nel registro presenze.   

 Coperture assicurative e trasferte

L'Università di Bologna garantisce le coperture assicurative infortunio e responsabilità civile verso  terzi esclusivamente per il periodo approvato e riportato nel registro presenze. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.  

Per ottenere l'estensione della copertura assicurativa in caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato,  queste vanno comunicate preventivamente all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare. 

Cosa fare al termine del tirocinio 

Raggiunto il monte ore previsto per il tirocinio, il Tutor del Soggetto Ospitante deve: 

  • firmare il registro presenze dello studente per attestare le ore di tirocinio svolte; 
  • compilare il questionario di fine tirocinio.