Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Educatore sociale e culturale

NOVITA’ Tirocinio curriculare/Tirocinio prova finale

Leggi le novità relative alla riattivazione dei tirocini a seguito del DPCM 26.04.2020 e delle disposizioni del Dipartimento di riferimento del tuo CdS

Pubblicato il 18 maggio 2020

Su disposizione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" (EDU), anche dopo il 18.05.2020 i tirocini curriculari e/o in preparazione della prova finale possono svolgersi esclusivamente da remoto.

Questa disposizione vale fino al 6.09.2020, salvo eventuali aggiornamenti per nuove disposizioni governative.

I servizi educativi-sociali e le scuole rappresentano un luogo fondamentale della vita sociale, culturale, educativa per chi li frequenta e anche per i nostri studenti e per le nostre studentesse, sia tramite l'osservazione della vita quotidiana che in essi si svolge, sia grazie alla realizzazione di momenti di condivisione diretta: in tal senso, essi costituiscono anche un momento basilare del percorso curricolare universitario.

Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" (EDU) ha analizzato con grande attenzione alcune variabili che ancora non permettono un quadro chiaro, relativamente alla scelta del tirocinio in presenza. Le difficoltà dei servizi educativi-sociali e delle scuole sono diventate le nostre e la loro progressiva difficoltosa riapertura (ipotizzabile solo per alcune attività, secondo l’ultimo DCPM) ha determinato la sofferta decisione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. In linea con le opportunità previste dall'Ateneo, EDU mantiene la possibilità di svolgere i tirocini curriculari e/o in preparazione della prova finale da remoto, anche dopo il 18.05.20.

Confidiamo nella comprensione delle/dei nostre/i tirocinanti e ci auguriamo di poter al più presto ripartire con le modalità ordinarie delle attività formative del nostro Dipartimento.

Ugualmente, EDU mantiene la possibilità di procedere al passaggio delle attività di tirocinio da diretto a indiretto o ad attività alternative.

Gli studenti e le studentesse hanno diverse possibilità:

1. concludere il proprio percorso di tirocinio, tramite modalità indiretta;

2. iniziare e realizzare il proprio percorso di tirocinio curriculare completamente in forma indiretta;

3. sospendere la propria attività di tirocinio, in attesa degli sviluppi della situazione, nella previsione di terminare il proprio percorso in forma diretta;

4. attendere gli sviluppi della situazione, nella previsione di effettuare l'intero percorso di tirocinio curricolare in forma diretta.

Il tirocinio indiretto è attuabile sia ad integrazione di eventuali ore già realizzate nei servizi in presenza, sia nel caso che le studentesse e gli studenti non abbiano potuto in alcun modo iniziare il tirocini.

Nel caso in cui la sospensione compromettesse la possibilità di conseguire il titolo nelle sessioni di novembre 2020 oppure l’ottenimento di borse di studio o altre agevolazioni, il corso di studio in via del tutto eccezionale indica le attività da svolgere a completamento totale o parziale delle ore di tirocinio.  Gli studenti che intendono aderire a questa proposta devono individuare nello schema allegato in base alle ore di tirocinio mancanti (“Schema attività alternative per tirocinio in emergenza Covid19”) le attività stabilite dal corso di studio. Una volta individuate le attività, lo studente compilerà il patto formativo (in allegato “Patto formativo”) e lo invierà firmato al proprio tutor accademico nel più breve tempo possibile e in ogni caso coerentemente alle proprie scadenze