L’Università di Bologna richiede il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale agli studenti che si immatricolano ai corsi di Studio e ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola.
COSA SONO GLI OFA?
A partire dal Decreto Ministeriale n. 270 del 22-10-2004, articolo 6, comma 11 è istituita la necessità di una verifica di competenze necessarie per l’accesso ai Corsi di Studio e la possibilità di assegnare uno specifico debito formativo meglio noto come Obbligo Formativo Aggiuntivo, d’ora in poi qui denominato OFA, relativo a competenze di natura linguistica, comunicativa e logica, che sono da recuperare per procedere negli studi.
Da questo anno accademico 2024-2025 il Corso di Educatore Sociale e Culturale (d’ora in poi ESC) è ad accesso libero con verifica delle conoscenze - TOLC-SU. La verifica delle conoscenze riguarda proprio la presenza dell’OFA, poiché il debito OFA ostacola la possibilità di proseguire con profitto il Corso di studio prescelto, di poter affrontare con padronanza linguistica orale le riunioni di team operativi e di compilare con sicurezza per iscritto testi specifici come relazioni, paper, prospetti statistici ecc. richiesti dai Servizi educativi ai laureati e coerenti con il profilo professionale di ESC.
Gli studenti trovano su Almaesami la presenza del loro OFA, che dovranno assolvere tassativamente entro il 31 marzo dell’anno accademico successivo a quello di iscrizione. Nel caso di Studenti iscritti nell’a. a. 2024-2025 la scadenza sarà il 31 marzo 2026.
N.B.: Il debito OFA attribuito in sede di TOLC-SU agli Studenti in condizione di Seconda Laurea verrà cancellato, come da Regolamento del Corso di Studio ESC.
ATTENZIONE!
Se il debito OFA non viene eliminato entro la scadenza del 31 marzo dell’a. a. successivo all’immatricolazione gli Studenti restano tassativamente iscritti al primo anno in qualità di ripetenti: potranno frequentare le lezioni del secondo anno ma NON potranno sostenere gli esami del secondo anno né iscriversi ai Laboratori.
COME SI ASSOLVE IL DEBITO OFA?
Gli Studenti potranno scegliere tra le due seguenti possibilità.
1) Superare tutti gli esami del primo anno, compresa l'Idoneità di Inglese, entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di immatricolazione. Dopo aver assolto il debito, gli Studenti dovranno inviare comunicazione alla Segreteria Studenti (mail: segrimini@unibo.it), che provvederà a sistemare il Piano di studio.
Questa possibilità è legittima, ma scarsamente consigliata.
2) Gli Studenti con OFA dovranno frequentare un apposito Corso formativo previsto dai Consigli di Corso di studio, il cui superamento annullerà il debito OFA.
Il Corso formativo per l’assolvimento OFA è di 30 ore, sarà svolto in modalità Blended learning dal dott. Salvatore Drago a partire dal 3 dicembre 2024. Il calendario delle lezioni è pubblicato in fondo alla pagina.
Il Corso formativo per l’assolvimento OFA è di 30 ore e il Calendario delle lezioni sarà pubblicato sia sul sito docente della prof.ssa Dorena Caroli sia sul sito del Corso ESC di Rimini, con possibili variazioni rispetto a quanto comunicato.
La frequenza del Corso OFA di 30 ore NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA e prevede registrazione delle firme di presenza da parte del Tutor didattico.
Solo al termine delle lezioni del Corso OFA gli Studenti potranno iscriversi su Almaesami nell’apposita lista OFA della Prof.ssa Dorena Caroli referente dell’OFA di Rimini.
Il superamento dell’esame OFA consente il conseguimento di una idoneità senza voto che, verbalizzata su Almaesami, permetterà l’assolvimento definitivo del debito OFA nella carriera dello Studente e il proseguimento degli studi.
Per ulteriori informazioni gli Studenti possono rivolgersi al Coordinatore del Corso di Studio ESC, agli studenti Tutor del Corso ESC di Rimini, oppure ai seguenti Docenti componenti la Commissione OFA delle lauree triennali:
Prof.ssa Mirella D’Ascenzo (Coordinatrice della Commissione OFA per le lauree triennali (mirella.dascenzo@unibo.it)
Prof.ssa Dorena Caroli (dorena.caroli@unibo.it) per la sede ESC di Rimini.
MARTEDI' 3/12/24 h. 14.00-18.00: TEATINI 1;
MARTEDI' 10/12 h. 14.00-18.00: ANGHERA' 2;
MARTEDI' 7/01/25 h. 14.00-18.00: ANGHERA' 2;
MERCOLEDI' 8/01 h. 9.00-13.00: ANGHERA' 2;
MARTEDI' 14/01 h. 14.00-18.00: ANGHERA' 2;
MERCOLEDI' 15/01 h. 9.00-13.00: ANGHERA' 2;
MARTEDI' 21/01 h. 14.00-18.00: ANGHERA' 2;
MERCOLEDI' 22/01 h. 9.00-11.00: ANGHERA' 2