Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Educatore sociale e culturale

Nuove norme sulla figura dell’Educatore Professionale Socio-Pedagogico - Legge IORI

L' Università di Bologna ha predisposto il "Corso intensivo annuale per la qualifica dell'Educatore professionale sociopedagogico" che sarà attivato per l'a.a. 2018/2019, a partire dal mese di ottobre.

Attenzione: la scadenza del bando è stata prorogata al giorno 11 ottobre 2018.


A seguito della promulgazione in G.U. n.302 del 29-12-2017-suppl. ordinario 62 di nuove norme sulla figura dell’educatore professionale socio-pedagogico che prevedono:

“In via transitoria, acquisiscono  la  qualifica  di  educatore professionale  socio-pedagogico,  previo  superamento  di  un   corso intensivo  di  formazione  per  complessivi  60   crediti   formativi universitari nelle discipline di cui al comma  593,  organizzato  dai Dipartimenti e dalle Facoltà  di  scienze  dell'educazione  e  della formazione delle Università anche tramite attività di formazione  a distanza,  le  cui  spese  sono  poste  integralmente  a  carico  dei frequentanti con le modalità stabilite dalle  medesime  Università, da intraprendere entro tre anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, coloro che, alla medesima data di entrata in  vigore, sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

a)  inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;

b) svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da  dimostrare  mediante  dichiarazione del datore di lavoro ovvero  autocertificazione  dell'interessato  ai sensi del  testo  unico  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

c) diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un Istituto magistrale o da una scuola magistrale,

l' Università di Bologna ha predisposto il "Corso intensivo annuale per la qualifica dell'Educatore professionale sociopedagogico" che sarà attivato per l'a.a. 2018/2019, a partire dal mese di ottobre. 

Informazioni dettagliate sono consultabili alla seguente pagina del portale di Ateneo.