Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Educatore sociale e culturale

Prova finale: modalità e scadenze

Proroga del termine della sessione di esami e della prova finale anno accademico 2019/2020

A seguito dell’emergenza Covid -19, il termine della sessione di esami e della prova finale per l’a.a. 2019/2020 è prorogata al 15/6/2021 (DR del 5 marzo 2021, Rep n. 303, Prot n. 51924).

Per la sessione straordinaria a.a. 2019/20, fino al 20 aprile 2021, accedendo a Studenti Online  è possibile presentare domanda di laurea tardiva con indennità di € 100,00.

Verifica alla pagina del Portale d’Ateneo se hai i requisiti per beneficiare della proroga.

Se benefici della proroga devi collegati dal 31 marzo al Studenti Online e selezionare l’appello straordinario. Le date dell’appello per tutti i corsi di studio sono le seguenti

Termine presentazione domanda: 12 aprile 

Termine possesso dei requisiti: 22 aprile

Scadenza upload dell’elaborato: 10 maggio

Scadenza approvazione elaborato da parte del relatore: 17 maggio

Svolgimento della seduta di laurea: dal 24 al 28 maggio 

                                                 

                                                       

                                                             A.A. 2020/21

     I appello

  • Consegna domanda di laurea: 10/05/2021

  • Consegna tardiva domanda di laurea: 25/05/2021
  • Scadenza upload: 03/06/2021

  • Requisiti di ammissione  e Approvazione della tesi da parte del Relatore: 09/06/2021

  • Sedute di laurea: dal 28 giugno al 3 luglio 2021

    II appello 

  • Consegna domanda di laurea: 20/09/2021

  • Consegna tardiva domanda di laurea: 27/09/2021

  • Scadenza upload: 18/10/2021

  • Requisiti di ammissione e Approvazione della tesi da parte del Relatore: 25/10/2021

    Sedute di laurea: 15-20 novembre 2021

    III appello

  • Consegna domanda di laurea: 24/01/2022

  • Consegna tardiva domanda di laurea: 31/01/2022

  • Scadenza upload: 21/02/2022

  • Requisiti di ammissione e Approvazione della tesi da parte del Relatore: 28/02/2022

  • Sedute di laurea: 21-31 marzo 2022

Per ogni anno accademico sono previste tre appelli di laurea. Per ciascun appello sono indicati i termini di  presentazione della domanda di laurea, dell’upload dell’elaborato, dei possesso dei requisiti  e le date di laurea 

(1) Presentare domanda di laurea 

Ai fini di una corretta programmazione della laurea si consiglia di prendere visione delle Linee – Guida per l’elaborazione della prova finale approvate dal Consiglio di Corso (in allegato).

N.B. Non è necessario aver terminato tutti gli esami per presentare la domanda di laurea in quanto il termine ultimo per il sostenimento degli esami (compresi il Tirocinio e i laboratori) è il Termine dei Possesso dei Requisiti e approvazione relatore (3).

Per presentare la domanda di laurea entro il termine fissato (1) per ogni appello di laurea occorre accedere a Studenti Online, compilare la domanda indicando: Relatore, Correlatore, l’Attività Formativa e il Titolo dell’elaborato.

Se si presenta la domanda per la prima volta, occorre effettuare il pagamento del bollettino comprensivo di due marche da bollo virtuali del valore complessivo di 32,00 €, che viene creato in automatico al momento dell’inserimento della domanda di laurea. Il bollettino si trova nella sezione “SITUAZIONE TASSE” ed il pagamento può essere effettuato presso Filiali Unicredit oppure online tramite carta di credito.

Per indicazioni operative si veda in allegato il Manuale per lo studente in allegato.

(2) Upload elaborato di laurea abstract, parole chiave

Lo studente deve entro il termine (2)

-       Inserire l'abstract (breve descrizione del contenuto della relazione finale)

-       Indicare la lingua prevalente della relazione finale

-       Le parole chiave (Lista di parole separate da virgola che identificano gli argomenti principali)

-       Effettuare l’upload dell’elaborato finale in formato .pdf  comprensivo di frontespizio come da facsimile in allegato. (versione definitiva già visionata dal Relatore). 

Il titolo e l’attività formativa della relazione finale presenti nel frontespizio devono coincidere con quanto indicato nella domanda di laurea e sarà quello che comparirà nella certificazione.

Ogni pagina deve essere composta da 2500 caratteri spazi inclusi (Times, Courier, Helvetica)

Non dovrà comparire il Logo dell'Università su alcuna parte.

ATTENZIONE: la scadenza fissata per l'upload della tesi, delle parole chiave e dell'abstract è il termine ultimo per lo studente per apportare modifiche. Scaduto il termine, nessuna modifica potrà più essere effettuata. Qualora il relatore approvi la relazione finale prima della scadenza, da quel momento non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

(3) Possesso dei requisiti di ammissione

Il laureando, deve:
- verificare che il proprio Relatore abbia approvato online la relazione finale; 
- essere in regola con il pagamento delle tasse (si consiglia di verificare sempre nella situazione tasse in Studenti Online se ci sono bollettini da pagare) . Nel caso di tasse relative all’anno accademico in cui ci si laurea o precedenti che prevedono una scadenza successiva alla data soprariportata è necessario rispettare comunque il termine per il possesso dei requisiti per poter concludere il procedimento di laurea.
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi; 
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite la procedura on line. Si ricorda che l'avvenuta compilazione verrà riscontrata dal sistema un paio di ore dopo. Per maggiori informazioni consultare il link: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/servizi-online/servizi-online-per-studenti-1/guida-servizi-online-studenti/almalaurea-questionario

    
Svolgimento pratiche Segreteria Studenti

La Segreteria Studenti inizierà i controlli della carriera del laureando al momento della presentazione della domanda di laurea. In caso di anomalie, contatterà gli interessati tramite la email istituzionale (che si consiglia di monitorare) o cellulare in modo da poter provvedere alla regolarizzazione della posizione prima dell'esame finale.

 

Modifica dell’appello di laurea- annullamento della domanda

Se dopo aver presentato domanda di laurea on line, lo studente intende modificare la data dell’appello di laurea deve inviare tempestivamente una email alla Segreteria Studenti competente per l’annullo della domanda.  (per la sede di Bologna : segscform@unibo.it -  per la sede di Rimini segrimini@unibo.it ) Successivamente deve rientrare entro le scadenze previste (1)  su Studenti Online per prenotare un altro appello. Non dovrà effettuare altri pagamenti se l’appello rientra nello stesso anno accademico.

Se invece l’appello ricade nel nuovo anno accademico lo studente dovrà inserire una nuova domanda di laurea pagando l’importo relativo ad una marca da bollo. Sarà inoltre necessario  regolarizzare le tasse universitarie del nuovo anno accademico.

 

Tasse di iscrizione e laureandi

Se presumi di laurearti entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2020/21  non sei tenuto a pagare la quota d'iscrizione per l'anno accademico 2021/22.

Tuttavia se non riesci a laurearti entro l'ultimo appello dell'anno accademico 2020/21 (entro marzo 2022) devi pagare la quota annuale di contribuzione per l’anno accademico 2021/22 con mora (per approfondimenti consulta la pagina tasse).

Ricorda che in questo caso per poter ottenere la contribuzione calcolata in misura progressiva in base all’ISEE devi presentare inderogabilmente l’attestazione ISEE 2021 per prestazioni per il diritto allo studio universitario entro il 30 ottobre 2021 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2021 ore 18:00 con una mora di 100 euro). In caso contrario verrà attribuita la quota annuale massima prevista per il Corso di Studio al quale sei iscritto.

Maggiori informazioni sulle tasse per i laureandi sono presenti a questo link:

 https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi/tasse-per-i-laureandi

Convocazione e sedute di laurea 

Quando saranno completate le operazioni necessarie per la convocazione di laurea lo studente riceverà una email che lo inviterà a consultare la domanda di laurea in Studenti Online. Nel dettaglio troverà i dati della seduta (data, ora e luogo, media degli esami e commissione).

Si ricorda che la prova finale (4 cfu) del corso di laurea in educatore sociale e culturale (8070 e 8777 per la sede di Rimini) consiste nella valutazione di una prova scritta. Pertanto in sede di proclamazione, il laureando leggerà un abstract dell’elaborato in accordo con il relatore. Dovrà essere più corto rispetto a quello inserito nella domanda di laurea on line e non dovrà superare i 700/800 caratteri spazi inclusi, corrispondenti a circa 7/8 righe. Successivamente il laureando verrà proclamato con la comunicazione del punteggio finale.

Si precisa infine che la prova finale (12 cfu) del corso di laurea in educatore sociale (0520 per la sede di Rimini) prevede la discussione di un elaborato scritto.

Pergamena

I laureati riceveranno la pergamena direttamente all’indirizzo (domicilio o residenza) segnalato in Studenti online per il recapito delle comunicazioni. Si invitano pertanto gli studenti a verificare con attenzione l'indirizzo inserito durante la compilazione della domanda di laurea ed eventualmente a modificarlo. L’invio sarà effettuato con costo a carico dell’Ateneo indicativamente entro quattro mesi dal termine della sessione di laurea in cui è avvenuto il conseguimento del titolo. È comunque possibile, già pochi giorni dopo la prova finale, ottenere certificati di laurea e autocertificazioni.