Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Educatore sociale e culturale

Richiesta riconoscimento attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Iter e tempistiche per la richiesta di riconoscimento di attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo, puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività ad essa assimilabile quale, per esempio, un tirocinio attivato autonomamente tramite altro ente promotore diverso dall’Università. L’attività svolta può essere inoltre:

  • attività lavorativa a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc.
  • attività di Servizio Civile Universale
  • attività di volontariato presso enti autorizzati al volontariato (D.Lgs 112/2017).

E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.

È possibile chiedere il riconoscimento di esperienze effettuate non oltre i 5 anni precedenti, per un periodo di almeno 6 mesi e per un numero di ore almeno pari al numero di ore di tirocinio per cui si chiede il riconoscimento. In caso di SCV, l’esperienza deve essere già conclusa.

La documentazione presentata deve certificare inoltre un numero di ore continuative pari almeno al 50% delle ore totali per le quali si presenta la richiesta.
Può essere presentata una sola domanda di riconoscimento durante il Corso di Studi.

Non è possibile presentare richiesta per attività svolte presso strutture in cui il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta l'attività non devono avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Come fare la richiesta di riconoscimento:

 

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti preferibilmente via posta all’indirizzo Via Cattaneo, 17 47921 Rimini:

  • Domanda riconoscimento crediti per attività extra-universitarie con applicazione di una Marca da Bollo da € 16,00(modulo nella sezione allegati);

 

  • Attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante su carta intestata, con timbro e firma originale del responsabile (disponibile nel box "Allegati"), che dovrà riportare le seguenti informazioni:
  • Il rapporto di lavoro/volontariato 
  • le mansioni svolte con indicazione delle modalità di svolgimento in termini di impegno, responsabilità, autonomia dello studente
  • Relazione fine tirocinio redatta secondo le indicazioni contenute nella "Guida alla relazione finale" disponibile alla pagina Tirocinio del tuo corso di laurea, nel box "Allegati".

 

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini. L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.

Si ricorda che i laureandi interessati a richiedere il riconoscimento, devono tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l'accesso all'esame di laurea.

 

ATTENZIONE:

Per gli studenti immatricolati nel 2021-22: 

tirocinio al 3° anno, 10 cfu - 250 ore di cui 200 sul campo e 50 di tirocinio indiretto. Il riconoscimento di attività lavorativa o extra-universitaria può essere di massimo 250 ore. 

È possibile chiedere il riconoscimento di esperienze effettuate non oltre i 5 anni precedenti, per un periodo di almeno 6 mesi continuativi e per un numero di ore almeno pari al numero di ore di tirocinio per cui si chiede il riconoscimento. In caso di SCV, l’esperienza deve essere già conclusa. La documentazione presentata deve certificare inoltre un numero di ore continuative pari almeno al 50% delle ore totali per le quali si presenta la richiesta. Può essere presentata una sola domanda di riconoscimento durante il Corso di Studi. Non è previsto il tirocinio indiretto.

N.B: in caso la richiesta di riconoscimento non andasse a buon fine, lo/la studente/ssa è tenuto/a a recuperarle. Si consiglia pertanto di prenotarsi e seguire incontro introduttivo, incontri con gli enti e laboratorio. In caso contrario, è possibile prenotarsi con priorità di accesso nel corso dell’anno successivo

Per gli studenti immatricolati gli anni precedenti al 2021-22 tutto rimane invariato, ovvero:

il piano di studi prevede il tirocinio al 2° anno, 9 CFU - 225 ore interamente sul campo. Il riconoscimento di attività lavorativa o extra-universitaria può essere di max 225 ore, seguendo i criteri già presenti alla pagina 'Riconoscimenti' del sito. Non è previsto il tirocinio indiretto

N.B: in caso la richiesta di riconoscimento non andasse a buon fine, lo/la studente/ssa è tenuto/a a recuperarle. Si consiglia pertanto di prenotarsi e seguire incontro introduttivo, incontri con gli enti e laboratorio. In caso contrario, è possibile prenotarsi con priorità di accesso nel corso dell’anno successivo

 

Per gli studenti immatricolati nel 2020-21: il piano di studi prevede il tirocinio al 3° anno, 10 cfu – 250 ore di cui 200 sul campo e 50 di tirocinio indiretto. 

Il riconoscimento di attività lavorativa o extra-universitaria può essere di massimo 250 ore. 

Chi ottiene il riconoscimento non è tenuto a svolgere le attività di tirocinio indiretto. 

N.B: in caso la richiesta di riconoscimento non andasse a buon fine, lo/la studente/ssa è tenuto/a a recuperarle. Si consiglia pertanto di prenotarsi e seguire incontro introduttivo, incontri con gli enti e laboratorio. In caso contrario, è possibile prenotarsi con priorità di accesso nel corso dell’anno successivo.

 

...................................