Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Educatore sociale e culturale

Riconoscimento carriere pregresse (delibera CCdL 12 settembre 2013 e seguenti)


Criteri generali per il riconoscimento dei titoli pregressi

Criteri generali

Il Consiglio di Corso di Laurea in Educatore nei Servizi per l’Infanzia e in Educatore Sociale e Culturale, ha deliberato i ‘Criteri generali per il riconoscimento dei titoli pregressi’.
Gli studenti che intendono iscriversi ai Corsi di Laurea, sono invitati a leggere attentamente quanto segue ed a compiere in autonomia una pre-valutazione degli esami sostenuti nella loro carriera e che potrebbero essere convalidati. La Commissione per il riconoscimento dei crediti, infatti, non svolge pre-valutazioni dei Crediti prima dell’iscrizione. Per iscriversi al corso occorre seguire il bando pubblicato a questo link: https://corsi.unibo.it/laurea/EducatoreSocialeCulturale-Rimini/iscriversi-al-corso

Dopo l’immatricolazione entro le scadenze e con le modalità indicate dal bando, lo studente potrà avviare la regolare richiesta di riconoscimento delle carriere precedenti concluse come da informazioni pubblicate a questo link: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/abbreviazione-di-corso  

Nel caso di passaggio o trasferimento di corso si rimanda a quanto pubblicato nel bando e alle informazioni presenti a questi link: Passaggio (opzione) ad un Corso di Studio di Nuovo Ordinamento — Università di Bologna (unibo.it) e Trasferirsi all'Università di Bologna — Università di Bologna (unibo.it)


La Commissione procederà nella valutazione dei titoli ed esami dei singoli studenti secondo i criteri pubblicati.
Dopo l’approvazione ufficiale del Consiglio di Corso di Laurea, la delibera sarà inviata a mezzo e-mail all'indirizzo istituzionale dello studente.
Per ogni altra informazione specifica si rimanda al Regolamento del Corso di Laurea.

Criteri di valutazione dei cfu

Per la valutazione dei cfu acquisiti dagli studenti nel corso di precedenti carriere universitarie, il Consiglio ha stabilito quanto segue:

  • Al di fuori delle procedure di riconoscimento dell’idoneità linguistica inglese da certificazioni linguistiche previste dal Centro Linguistico d’Ateneo per gli studenti che ne fanno richiesta su Studenti On line come da informazioni presenti nella seguente pagina per il riconoscimento dell’idoneità linguistica inglese B1 acquisita in percorsi universitari precedenti compete alla Commissione Piani di Studio che ne valuta la congruità. Le presenti linee guida tengono conto dei criteri adottate dal CLA e sono le seguenti:

-  l'idoneità linguistica (B1), specificatamente documentata, prevale sul numero di CFU attraverso la quale è stata conseguita. Pertanto, il riconoscimento sarà comunque di 6 cfu;

- l’idoneità linguistica (B1) sarà considerata valida, per tutta la durata legale del CdS triennale, solo se conseguita nel limite dei tre anni precedenti all’iscrizione al CdS (ovvero saranno accettati titoli che alla data di iscrizione dello studente al CdS siano stati emessi da non più di tre anni), indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore.


- le lingue straniere diverse dall’inglese possono essere riconosciute solo come esami a libera scelta.

  • il riconoscimento delle discipline attinenti all’area delle scienze dell’educazione (pedagogie, psicologie, sociologie, antropologie), nonché l’area artistica, musicale e letteraria, avviene sulla base del SSD, senza distinzione del titolo specifico dell’insegnamento;

-per le discipline storiche e filosofiche il riconoscimento verrà effettuato senza riferimento al SSD specifico;

  • è prevista la possibilità di riconoscere il laboratorio di informatica del corso oltre che per un esame equivalente anche a seguito di una certificazione ECDL non antecedente ai 5 anni dalla richiesta. Si invitano gli studenti a prendere contatto con la segreteria studenti.

  • per gli eventuali cfu mancanti per ogni insegnamento, come già indicato nel Consiglio unificato del 22 maggio 2013, la regola è di accordarsi con il singolo docente per recuperare i crediti mancanti attraverso un programma d’esame differenziato e personalizzato.

Accesso ad anni successivi al primo:

- per accedere al 2° anno è necessario avere riconosciuti 40 cfu;

Nel solo caso di studenti/tesse provenienti da medesima classe di laurea (L-19) e corso diverso saranno necessari almeno 30 cfu riconosciuti sugli insegnamenti previsti dal piano sul primo anno di corso.

- per accedere al 3° anno di corso è necessario avere riconosciuti 72 cfu.

Si precisa che nel caso del solo passaggio di sede Rimini e Bologna e viceversa si applica la continuità di carriera.