Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Educatore sociale e culturale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato/la laureata:
- conosce le principali prospettive teorico-metodologiche afferenti alle discipline delle scienze dell'educazione (pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche e psicosociali, sociologiche e antropologiche) utili alle competenze culturali, tecnico-professionali e pratiche dell'educatore professionale socio-pedagogico anche comprendendone gli sviluppi storici, storico-politici e giuridici;
- conosce e comprende le tematiche relative alla disabilità (scolastica ed extrascolastica) e alla vulnerabilità sociale e culturale di individui e gruppi;
- è in grado di utilizzare strumenti di analisi per la comprensione dei processi socioculturali che attraversano i contesti in cui opera;
- conosce e comprende le dimensioni comunicative legate al lavoro socio-educativo con particolare riguardo alle nuove tecnologie e ai mass media.

Al raggiungimento di tali obiettivi concorre lo studio delle discipline che formano il nucleo fondante del corso di studio pertinenti le scienze dell'educazione ed in particolare quelle di area pedagogica, didattica, psicologica, antropologica e sociologica. La verifica dell'acquisizione di tali conoscenze è affidata prioritariamente ad esami, sostenuti sia in forma scritta sia in forma orale, alla scrittura di eventuali relazioni ed esercitazioni.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato/la laureata:
- sviluppa capacità di natura applicativa in particolare nell'analisi e comprensione dei contesti sociali e culturali e dei processi di trasformazione che li attraversano in relazione ai quali è in grado di progettare interventi educativi efficaci;
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite al rafforzamento della propria capacità professionale di ascolto e dialogo sia nei confronti sia degli utenti che degli altri professionisti presenti nei contesti del lavoro socio-educativo in cui opera;
- sviluppa capacità di riflessività professionale che contribuiscono ad un efficace lavoro in équipe e al suo posizionamento legato alla specificità degli interventi socio-educativi.

Al raggiungimento di tali obiettivi concorre lo studio delle discipline che formano il nucleo fondante del corso di studio pertinenti le scienze dell'educazione ed in particolare quelle di area pedagogica, didattica, psicologica, antropologica e sociologica, strettamente integrate alle attività laboratoriali e al tirocinio. La verifica dell'acquisizione di tali conoscenze è affidata prioritariamente ad esami, sostenuti sia in forma scritta sia in forma orale, alla scrittura di relazioni (in particolare a quella finale relativa all'esperienza del tirocinio diretto) ed esercitazioni.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato/la laureata:
- sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e autocritica;
- sa realizzare in autonomia ricerche di materiale e documentazione funzionali alla conoscenza di un contesto culturale.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare nell'ambito degli insegnamenti di base che forniscono fondazioni epistemologiche e metodologie applicative differenziate nonché nella partecipazione a laboratori ispirati a differenti impostazioni professionali. La prova finale e le relazioni sull'attività di tirocinio svolta consentono di verificare il raggiungimento da parte dello studente di autonome competenze professionali fondate criticamente.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato/la laureata:
- conosce i principi di una comunicazione efficace e li sa utilizzare nei contesti di piccolo e grande gruppo;
- è in grado di comprendere e guidare dinamiche relazionali, conducendo colloqui individuali e di gruppo;
- conosce almeno una lingua europea oltre all'italiano a livello B1;
- sa presentare informazioni, idee, problemi e soluzioni a diversi destinatari, specialisti e non.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista in forma diversa all'interno delle attività formativa: preparazione di relazioni scritte in lingua italiana e straniera, esposizione orale delle stesse, redazione e discussione della prova finale, documentazione multimediale delle attività di tirocinio e laboratorio. La verifica di tali abilità avviene puntualmente attraverso l'analisi delle tipologie di prestazione indicate.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato/la laureata:
- ha abilità necessarie per intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società;
- è in grado di integrare i propri saperi e di ricollocarli in funzione della modificazione del contesto, dell'evoluzione delle normative e delle linee guida nazionali e internazionali.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso e verificate nelle sue singole articolazioni con riguardo particolare alla promozione di competenze di studio e ricerca con uso di strumentazioni convenzionali e connesse con le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, alla capacità di studio individuale e in contesti di gruppo, all'autonomia nella gestione del proprio percorso formativo in funzione di scadenze programmate.