La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a un professore, che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi e che sarà il tuo relatore.
Il relatore può essere un docente del tuo Corso di Studio, e in questo caso il correlatore può essere scelto liberamente.
Il relatore può essere un docente che non insegna nel tuo Corso di Studio, ma appartiene al Dipartimento di Scienze dell’Educazione; in questo caso il correlatore deve essere scelto fra i docenti del tuo Corso di Studio.
Il relatore può essere scelto tra altri docenti dell'Ateneo, a condizione che almeno il Correlatore sia tra i docenti del tuo Corso; in questo caso è necessario fare richiesta scritta al Coordinatore del CdS, motivando la scelta di un relatore esterno
Le norme redazionali di base per la stesura della tesi:
ATTENZIONE: ll nuovo Regolamento per l'uso del Marchio d'Ateneo, consente di scegliere se inserire il marchio sulla copertina e sul frontespizio della prova finale, o utilizzare il vecchio frontespizio senza il logo.
Si tratta di scelta libera dello studente. Entrambe le opzioni (con o senza marchio) sono corrette.
I frontespizi da utilizzare a seconda della scelta, sono scaricabili in box "Allegati", a destra della pagina.
La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso, applicando regole specifiche.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione in caso di votazione massima più concedere la lode su decisione unanime.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
I criteri per la valutazione della tesi sono:
La Commissione, inoltre, prende in considerazione queste classi di valutazione:
a) tesi valutabile come ammissibile: 0 punti;
b) tesi valutabile come sufficiente: 1 punto;
c) tesi valutabile come buono: 2 punti;
d) tesi valutabile come ottima: 3 punti.
La Commissione di laurea, tenuto conto della tesi e del tuo curriculum, deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di laurea.
Se si sceglie di inserire il marchio di Ateneo utilizzare i modelli copertina e frontespizio che si trovano in questa pagina.
Linee Guida prova finale - CDS triennali
[ .pdf 301Kb ]
Lauree triennali - Immatricolati prima del 2010-11
[ .pdf 51Kb ]
[ .pdf 162Kb ]
Fac - simile frontespizio tesi
[ .doc 15Kb ]
Se si sceglie di non inserire il marchio di Ateneo, utilizzare questo facsimile.