Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore sociale e culturale

Sedute di laurea

Informazioni generali e norme comportamentali

Le lauree triennali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione non prevedono una discussione ma la predisposizione di un elaborato scritto. 

La prova finale consiste unicamente nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore.

La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum.

Ogni candidato può invitare in aula massimo 5 parenti o amici.

 

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCLAMAZIONE DI LAUREA

La proclamazione di laurea si svolge in presenza. 

Per la sede di Bologna, durante la proclamazione agli studenti è richiesto di leggere un breve abstract della prova finale (lunghezza consigliata: 2.000 caratteri /350 parole) o, in alternativa, presentare liberamente il lavoro svolto (durata consigliata: 2 minuti).  

La lettura o presentazione della prova finale può avvenire a distanza esclusivamente per: 

  • studenti impossibilitati alla mobilità per causa di forza maggiore; 
  • studenti domiciliati all’estero, ammessi allo svolgimento della prova finale/discussione della tesi di laurea a distanza laddove previsto, di corsi che rilasciano titoli doppi o congiunti; 
  • studenti in regime di detenzione. 

La proclamazione è un evento puramente celebrativo e non obbligatorio; un incontro tra il Corso di laurea ed i suoi nuovi laureati, in quanto il titolo legale viene rilasciato nelle date di riunione della Commissione di laurea in una seduta non pubblica e precedente alla proclamazione.